Automazione e sicurezza: gli obiettivi sono trasversali

Sicurezza e automazione

Arrivato oggi alla terza e quarta generazione, il gruppo Hörmann è presente in oltre 40 Paesi con più di 100 siti di distribuzione propri ed è rappresentato in altri 50 Paesi da partner di vendita. Chiara Covi, responsabile marketing Hörmann Italia, ne descrive le attività e gli ambiti di ricerca più recenti

Nata negli anni Cinquanta come impresa a conduzione familiare, Hörmann si è evoluta ed è cresciuta negli anni fino a diventare uno dei produttori europei di maggior rilievo nel settore delle porte, dei portoni, dei telai e delle motorizzazioni.

Quali sono gli ultimi aggiornamenti in “casa Hörmann”? Quali le ultime iniziative proposte e i prodotti presentati?

Automazione e sicurezzaSono numerose le nuove soluzioni in casa Hörmann. Per quanto riguarda il settore residenziale, occorre citare senz’altro la porta d’ingresso ThermoPlan Hybrid: in grado di abbinare a prestazioni tecniche di rilevo un’estetica contemporanea e d’effetto. Questo modello si posiziona nella fascia top di gamma da noi proposta quanto alle porte d’ingresso, andandosi ad aggiungere alle già esistenti chiusure ThermoCarbon e ThermoSafe. Per il settore industriale le novità più interessanti sono, invece, la nuova serranda avvolgibile ShopRoller SR per punti vendita in aree commerciali, il nuovo sistema di supporto all’attracco DAP, utile ad agevolare le procedure di attracco o, ancora, il sistema SmartControl per il monitoraggio in remoto dei portoni a scorrimento rapido. Non è poi da dimenticare, per quanto concerne il mercato del controllo veicolare degli accessi, l’ampliamento della gamma con i sistemi di gestione dei parcheggi: per regolarne gli accessi, Hörmann ha presentato sbarre, sistemi a barriera e stazioni di ingresso e di uscita con parchimetri, adatti sia a piccoli parcheggi che a grandi strutture multipiano. Invece, parlando di iniziative, è in corso la campagna promozionale 2019 che, fino al 31 dicembre, presenterà a prezzi di assoluto interesse una serie di chiusure e di soluzioni di elevata qualità.

Automazione e sicurezza
Parole d’ordine: sicurezza e coibentazione - ThemoCarbon, una porta di ingresso che supera le aspettative in tema di sicurezza, coibentazione, equipaggiamento tecnico e design con un valore di UD fino a circa 0,47 W/(m2K) e con equipaggiamento RC 4 opzionale

Che ruolo hanno automazione e domotica?

Nel nostro mercato, oggi, non è possibile prescindere dal tema dell’automazione. Ben consapevole di questo trend, già anni addietro l’azienda ha studiato, in collaborazione con gli esperti di crittologia dell’università della Ruhr a Bochum, un avanzato sistema che regola la trasmissione del segnale tra telecomando e automazione per cancelli di ingresso, porte da garage, porte d’ingresso e portoni industriali: si tratta di BiSecur. In sostanza, l’azienda ha elaborato un processo che si basa su tutti i moderni principi della crittologia, passando da un processo a codice fisso a 40 bit a una codifica AES 128.

Quali sono i prossimi traguardi tecnologici? Su quali aspetti si concentrano?

Gli obiettivi sono molti e in più di un settore. Uno dei più importanti riguarda l’ottimizzazione delle nostre soluzioni in relazione alle esigenze dell’industria 4.0 e all’Internet of Things.

Ottimizzare i prodotti in funzione delle esigenze dellIndustria 4.0
In questo senso, l’azienda aveva proposto anni addietro le pedane di carico con tecnologia Rfid integrata, in grado di registrare senza contatto e con la massima affidabilità i movimenti della merce durante le operazioni di carico e scarico, tramite transponder e ricevitore. Quest’anno il Centro ricerche e sviluppo Hörmann ha fatto un ulteriore passo in avanti proponendo il sistema SmartControl che permette l’interazione tra i portoni a scorrimento rapido e il Cloud of Things, la piattaforma cloud IoT di Deutsche Telekom. Attraverso questo sistema è possibile monitorare costantemente le chiusure per prevenire eventuali guasti, nonchè rilevare tempestivamente la necessità di sostituzione dei componenti soggetti a usura, evitando lunghe tempistiche di inutilizzo.

 

Automazione e sicurezza

Quali sono i vostri interlocutori principali e quali iniziative mettete in atto per avvicinarli alla produzione Hörmann?

Abbiamo molteplici interlocutori, in quanto le nostre soluzioni spaziano dal residenziale all’industriale, alla logistica, al controllo veicolare degli accessi. Ci rivolgiamo, perciò, ai privati come anche ai progettisti, alle imprese, alle aziende e, naturalmente, ai grandi committenti. Per ognuno di questi target proponiamo attività mirate: per i privati, l’attività più incisiva è sicuramente la campagna promozionale che, tutti gli anni, presenta prodotti di elevata qualità a prezzi estremamente vantaggiosi. Ai target industria e logistica ci avviciniamo in varie modalità ma una delle più significative è di sicuro la presenza fieristica: nel corso del 2019 abbiamo preso parte a diverse manifestazioni di settore, tra cui Mecspe e Transpologitech. Per quanto riguarda i progettisti, partecipiamo a numerosi convegni dedicati in tutta la penisola.

Qual è il vostro mercato di riferimento e che risultati sta dando nell’ultimo anno?

Sono molti i mercati in cui siamo inseriti; quello che possiamo dire è che, nel corso dell’ultimo anno, il posizionamento di Hörmann ha guadagnato quote percentuali nel comparto logistico e industriale e si è mantenuto stabile nel settore residenziale, in cui abbiamo comunque riconfermato il nostro ruolo di azienda di riferimento, puntando su efficienza energetica, sicurezza, design e funzionalità. Il forte incremento nell’area industriale e logistica è dovuto, oltre al sensibile impulso del rapido sviluppo dell’e-commerce in Italia e dei conseguenti investimenti esteri di cui beneficia il Paese, anche alle molteplici soluzioni innovative proposte di recente.

Automazione e sicurezza

Sicurezza e isolamento: quali sono i punti più alti, in questi due ambiti, nei vostri prodotti? Avete ottenuto certificazioni a riguardo?

Il top di gamma in tal senso, per quanto riguarda le porte da garage, è il modello LPU67 Thermo che presenta un valore di trasmittanza termica pari a 0,92 W/(m²K) (per una dimensione di 5000 x 3000 millimetri). Questo portone vanta un’elevata sicurezza grazie anche alla possibilità di motorizzazione con abbinamento al sistema BiSecur.

Tra le varie porte d’ingresso, il fiore all’occhiello della nostra proposta è invece ThermoCarbon. In termini di efficienza energetica, questa soluzione presenta, infatti, un valore di trasmittanza termica fino a 0,47 W/(m²K) e, per questo, è ideale per le case passive e a bilancio energetico positivo che producono più energia di quanta ne utilizzino.

Tuttavia, ThermoCarbon stabilisce nuovi standard anche per quanto riguarda l’antieffrazione. Questa porta d‘ingresso – di serie in classe di sicurezza RC 3 – è disponibile, infatti, anche con equipaggiamento di sicurezza RC 4. Infine, questa porta dispone anche di una specifica certificazione che attesta che la porta è adatta a essere installata in case passive grazie alle ottime caratteristiche di coibentazione termica.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome