Automazioni: integrazione fra competenze per un involucro performante

Automazioni

Intervista a Cinzia Bonfieni, responsabile di Meccatronica Automazioni: una descrizione approfondita delle attività e delle prospettive dell'azienda

Dalla robotica industriale all’integrazione fra meccanica, elettronica e informatica, dalla componentistica più sofisticata al movimento silenzioso, continuo e preciso, di ante e superfici di vetro, anche di grandi dimensioni, l’attività di Meccatronica Automazioni spazia nel settore dei serramenti, aggiornandoli attraverso una continua ricerca sui materiali, sulle tecnologie, sulla filiera e sull’aggiornamento con i sistemi IoT. Dalle parole di Cinzia Bonfieni, responsabile di Meccatronica, una descrizione approfondita sulle attività e sulle prospettive dell’azienda.

Qual è l’identità aziendale di Meccatronica Automazioni?

AutomazioniMeccatronica progetta, sviluppa e realizza sistemi per la movimentazione automatica dei serramenti, sistemi sofisticati e complessi, dal punto di vista tecnologico, ma che rendono semplice lo svolgimento dell’azione di apertura e chiusura di finestre, di porte o di porte-finestre. Un’attività complessa, che necessita, da un lato, delle conoscenze approfondite per soddisfare qualsiasi richiesta specifica e, dall’altro, della capacità di lavorare con i progettisti e i serramentisti per definire e raggiungere obiettivi e standard estetici e prestazionali. Come tutti i sistemi tecnologici, infatti, anche gli automatismi realizzati da Meccatronica concorrono alla definizione di un involucro performante, alla costruzione dell’immagine dell’edificio, alla piena espressione dell’architettura contemporanea. E non potrebbe essere altrimenti perché oggi, più che mai, sono i dettagli, anche quelli invisibili, a fare la differenza, sono le soluzioni più sofisticate che permettono di dare libero sfogo alla creatività. Non solo dal punto di vista estetico, ma anche sotto l’aspetto funzionale e di fruizione dello spazio. Sono i corretti movimenti di alzanti scorrevoli di grandi dimensioni, di ante a bilico o rotanti a consentire il corretto impiego degli ambienti, la fluidità dei percorsi, la sicurezza negli spostamenti.

Su quale, fra le vostre categorie di prodotto, state concentrando maggiormente la vostra attività?

Negli ultimi anni, Meccatronica Automazioni si è dedicata allo sviluppo di automazioni per l’architettura, con una particolare attenzione verso l’industria del serramento. All’interno del progetto di architettura, i progettisti sono sempre più alla ricerca di soluzioni innovative, soprattutto nei serramenti che ricoprono un ruolo chiave sia estetico sia prestazionale, una sfida che ci affascina e che ci sprona a sviluppare nuovi applicazioni come porte alzanti scorrevoli, pivot.

Automazioni

Il reparto R&S su quali ambiti vive una maggiore spinta verso l’innovazione?

L’automazione per l’architettura è in continua evoluzione, la tecnica a servizio del design, è proprio in questo ambito che crediamo di poter esprimere al meglio le nostre capacità dando ai progettisti gli strumenti per movimentare lo spazio con soluzioni flessibili e altamente personalizzabili.

Quali sono gli ambiti dell’edilizia in cui siete più attivi?

Nell’edilizia, Meccatronica offre principalmente soluzioni per il residenziale ma, grazie al know-how sviluppato nel campo dell’ automazione industriale, è capace anche di realizzare sistemi per opere architettoniche “speciali” di grandi dimensioni.

Automazioni

Vi occupate anche delle fasi di installazione dell’assistenza post-vendita?

Per tutti i nostri prodotti standard per l’architettura l’installazione è eseguita dal serramentista, abbiamo messo a punto sistemi che potremmo definire con un terminologia moderna plug&play, estremamente semplici da installare e avviare. Se, invece, parliamo di automazioni speciali o, nel caso Meccatronica fornisca direttamente il prodotto finito, l’installazione sarà effettuata dai nostri tecnici, si tratta normalmente di sistemi complessi dove la corretta posa e taratura del sistema diventano cruciali. L’assistenza post-vendita è garantita attraverso i diversi canali di distribuzione del prodotto o direttamente da Meccatronica Automazioni.

Automazioni

Quali sono i vostri mercati di riferimento e quali quelli più attivi o emergenti?

Meccatronica Automazioni è presente nel mercato italiano ed europeo. Vediamo in forte crescita il mercato US seguito negli ultimi anni da alcune collaborazioni nei Paesi arabi. Sicuramente il mercato americano è quello più attivo e ricco di opportunità in questo momento.

Che ruolo ha la riduzione dell’impatto sull’ambiente nella vostra filiera e nei vostri prodotti?

Meccatronica Automazioni si impegna a ottimizzare il processo produttivo in tutte le sue fasi, in linea con le direttive nazionali e con quelle europee.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome