Cancelli automatici FAAC

Fotocellule orientabili XP 20 D di FAAC

Più sicurezza con le nuove fotocellule orientabili xP 20 d che offrono, per la prima volta, all’installatore la possibilità di scegliere liberamente la direzione del raggio luminoso in un arco orizzontale di 180°, ferma restando la posizione dell’involucro esterno.

FAAC, azienda italiana che produce soluzioni di automazione per serramenti e di controllo degli accessi pedonali e veicolari, ha presentato le innovative fotocellule orientabili xP 20 D, rivolte alla realizzazione di protezioni fotoelettriche per la sicurezza dei cancelli automatici. Composte da un trasmettitore e un ricevitore a raggi infrarossi modulati con una portata massima di 20 m, offrono un grado di protezione IP54 e un design molto raffinato. Uno dei principali vantaggi offerto dalle nuove fotocellule FAAC xP 20 D è l'estrema semplicità e versatilità di installazione, sia a parete sia su colonnetta. La scheda elettronica che costituisce il cuore del dispositivo, infatti, è montata su un supporto rotante che consente la regolazione meccanica del raggio sull'asse orizzontale in un arco di 180° (cioé 90° a sinistra e 90° a destra rispetto alla posizione centrale). Questa scheda comprende anche l'ottica del dispositivo, basata su una lente ad alte prestazioni, e progettata per ottimizzare l'efficienza del raggio in qualunque direzione. L'installazione è ulteriormente semplificata dalla funzione di autoallineamento ottico verticale, particolarmente utile quando la zona da proteggere non è perfettamente pianeggiante.

Fotocellule orientabili XP 20 D di FAAC
Fotocellule orientabili XP 20 D di FAAC

La presenza delle fotocellule, è sempre estremamente discreta grazie alle loro ridottissime dimensioni (solo 41x130x42 mm) e alla possibilità di scegliere tra diverse opzioni di cablaggio e installazione. Il contenitore, che può essere montato anche su colonnetta, è dotato di fori per i cavi sia sul retro sia sul lato inferiore. Il progetto dell'involucro esterno è molto curato anche dal punto di vista tecnico: la guarnizione di tenuta, infatti, è costampata insieme al contenitore, pertanto non può essere rimossa né montata erroneamente, garantendo sempre il grado di protezione IP54. La fotocellula orientabile FAAC xP 20 D è offerta in tre versioni che consentono di soddisfare qualunque esigenza. La versione base xP 20 D impiega un'alimentazione tradizionale a 24 volt per il trasmettitore e il ricevitore; la versione xP 20B D, invece, riceve l'alimentazione tramite il bus 2easy (due soli fili non polarizzati a 24 volt) e consente di installare fino a 16 coppie di fotocellule nello stesso impianto, offrendo anche protezione contro le interferenze causate da fonti luminose esterne (per esempio i fari LED degli autoveicoli). Infine, la versione xP 20W D impiega una tradizionale alimentazione a 12 o 24 volt per il  ricevitore, mentre per il trasmettitore offre anche l'opzione dell'alimentazione a batteria. Quest'ultima possibilità permette di evitare la posa del cavo per il trasmettitore e dispone di canali selezionabili che consentono di installare fino a quattro coppie di fotocellule; anch'essa offre protezione contro le interferenze causate da fonti luminose esterne.

www.faacgroup.com

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome