Casolare a impatto ZERO con Panasonic Aquarea

Casolare peveragno sulla colline cuneesi

Un vecchio cascinale situato sulle colline cuneesi, ha ottenuto la certificazione Gold Nature dall’agenzia CasaClima, grazie alla riqualificazione in Classe A+ dove è stata installata la pompa di calore Aquarea di Panasonic.

Casolare Peveragno sulla colline cuneesi
Casolare Peveragno sulla colline cuneesi

L'idea di ristrutturazione, dei proprietari di questo vecchio fabbricato, era di realizzare un edificio ad alta efficienza energetica con un minimo impatto ambientale, mantenendo però intatta la struttura architettonica originale e garantendo un'ottima qualità di vita al suo interno. Contattando l'architetto Marco Mauro dello Studio Architettura e Costruzioni di Boves e consulente dell'Agenzia CasaClima di Bolzano i proprietari hanno avuto modo di dare vita al loro progetto, utilizzando anche gli impianti più idonei per realizzarlo.

Casolare Peveragno sulla colline cuneesi
Casolare Peveragno sulla colline cuneesi

L'edificio necessitava di un impianto di riscaldamento a pavimento e a parete che rispettasse la natura circostante con ridotto impatto sull'ambiente e, allo stesso tempo, che sopperisse al fabbisogno energetico. Per adempiere a queste caratteristiche l'architetto si è affidato alla pompa di calore Aquarea di Panasonic ad alta efficienza, anche a basse temperature: un sistema aria/acqua, in grado di soddisfare tutti i requisiti del progetto posti dai proprietari, fonte di energia gratuita e rinnovabile che riesce a produrre acqua calda per i sanitari, riscaldare e raffrescare l'abitazione. La gamma Aquarea realizzata da Panasonic ha, inoltre, la possibilità di essere collegata a un sistema di pannelli solari ed essere gestita da remoto tramite internet, ottimizzando ulteriormente il risparmio energetico. Con queste caratteristiche, Aquarea beneficia degli incentivi fiscali nazionali consentendo detrazioni fino al 65%.

Altra importante caratteristica è la velocità di installazione dell'impianto, infatti, nell'arco di una sola giornata l'unità esterna della pompa di calore è stata posizionata nel portico dell'edificio e quella interna è stata ubicata nella centrale termica. Questo impianto e l'intera ristrutturazione dell'edificio hanno ampiamente soddisfatto le aspettative dei proprietari e l'edificio è stato, certificato "CasaClima Gold Nature", un protocollo dalla valenza energetica e ambientale, proposto dall'Agenzia CasaClima.

www.panasonic.com

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome