Cassonetto: la soluzione ideale per la ristrutturazione

Cassonetto

Particolarmente indicato nelle ristrutturazioni, trova il perfetto utilizzo anche in caso di nuove costruzioni. Fiore all’occhiello del sistema è la cura estetica del manufatto sia per l’impatto frontale, minimalista o incorniciato, sia per lo spigolo esterno, perfettamente rifinito senza alcuna sbavatura

Uno dei ponti termici legati agli infissi è la connessione superiore dell’infisso con la parete, che può prevedere o meno altri componenti come i cassonetti per gli avvolgibili per la messa in opera delle tapparelle o altri elementi schermanti esterni.

In genere, i cassonetti sono elementi “deboli” dell’involucro perché, per loro natura, ricreano delle intercapedini d’aria con bassa resistenza termica. Ital-Plastick, una delle aziende di punta nel settore del serramento di pvc a livello internazionale, ha brevettato un nuovo sistema per la realizzazione di cassonetti copri rullo avvolgibile che, grazie al sistema a tre camere, alla particolare conformazione alveolare, alle doppie guarnizioni a innesto rapido e a una guarnizione di battuta a muro, permette un isolamento termico e acustico senza eguali, consentendo anche il perfetto riciclaggio del materiale con il recupero dello stesso per altri utilizzi.

Cassonetto

È possibile notarlo in uno dei diversi progetti sul quale questo nuovo prodotto è stato installato. Si tratta di una ristrutturazione di un appartamento a Rossano Veneto eseguito dall’azienda stessa in tutto, dalla predisposizione dei dettagli di cantiere fino alla sua installazione. 

Di facile installazione, è montato in pochi minuti senza compromettere l’estetica
Il sistema cassonetto si è integrato perfettamente nel contesto, poiché è stato progettato per rispondere alle esigenze architetturali di qualsiasi edificio, che si tratti di ambienti classicheggianti o molto più moderni e minimal. Progettato ed estruso negli stabilimenti Ital-Plastick, il cassonetto risulta di facile e rapida installazione poiché è possibile incollare direttamente le superfici del profilo senza l’utilizzo di squadrette interne o mediante saldatura, assicurando così il montaggio in pochi minuti senza compromettere la qualità estetica finale.

Allo stesso modo, l’ispezione risulta di estrema semplicità per chiunque, in qualsiasi esigenza abitativa, come può essere in caso di montaggio a soffitto, o in presenza di tendaggi particolari, grazie al brevetto di bloccaggio a clips “Easy click”.

Cassonetto

Intervista a Stefano Brunello, responsabile commerciale Ital-Plastick

Che predisposizione del vano finestra bisogna realizzare in cantiere per il montaggio di Easy click?

CassonettoIl cassonetto Easy click di Ital Plastick è realizzato con un sistema modulabile che consente di adattarsi a tutti i contesti, dai più semplici ai più esigenti, anche nei progetti dove la finestra richiede congiunzioni angolari. La collaborazione fra costruttori edili e serramentisti porta a un lavoro corretto e pulito.

Come si adatta Easy click alle innumerevoli dimensioni degli spazi sopra la finestra a disposizione delle tapparelle?

Grazie al sistema modulabile non ci sono limiti di dimensioni, il cassonetto Easy click può essere adattato a tutte le situazioni, anche in presenza di pali per tendaggi, consentendo una rapida ispezione dell’avvolgibile.

Il cassonetto è provvisto di ulteriori prolunghe a incastro o riduzioni per ogni direzione e per ogni misura richiesta, che assicurano una completa personalizzazione del sistema, senza porre alcun vincolo al suo corretto funzionamento e armonizzandosi perfettamente con ogni stile architettonico. La profondità minima utile varia in funzione del profilo impiegato, partendo da un minimo di 55 millimetri, e senza l’ausilio di prolunghe, il sistema Ital-Plastick offre soluzioni sino a 15 centimetri e oltre tramite profili aggiuntivi.

Quali sono le fasi di montaggio di Easy click?

I componenti del cassonetto Easy click sono stati studiati e realizzati con apposite sedi per il fissaggio a muro o, in caso di ristrutturazioni, a preesistenti cassonetti. Nella sezione del profilo sono state progettate e realizzate due zone di fissaggio del cassonetto al muro sottostante, senza ricorrere all’ausilio di squadrette metalliche. È possibile anche la sua applicazione con il relativo profilo celino e con le coperture frontali mediante pannelli sandwich da 10/24 millimetri, secondo il sistema di fissaggio scelto.

Chi ha installato Easy Click in questo cantiere?

In questo caso, Easy click è stato installato direttamente da tecnici e installatori specializzati Ital-Plastick.

Di che tipo di manutenzione necessita nel tempo un cassonetto di questo tipo?

Questo sistema non necessita di alcuna manutenzione particolare, anche perché Easy click è stato studiato per consentire una facile ispezione dell’avvolgibile interno e questo permette una semplice accessibilità, laddove sia necessario intervenire sulla tapparella.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome