Comelit protagonista del progetto UpTown di Milano

Comelit

Sistemi di videocitofonia, videosorveglianza, antintrusione e domotica: l’azienda è partner tecnologico per il progetto milanese

UpTown, il primo smart district di Milano, e Comelit: l'azienda partner tecnologico del primo quartiere italiano a impatto zero, interamente climatizzato da impianto geotermico e di teleriscaldamento che gli hanno permesso di ottenere la certificazione degli edifici in classe A+. Il progetto è partito nell’area post-Expo di Cascina Merlata e a breve sarà concluso il primo lotto di 137 alloggi. Per il 2020 è prevista la consegna di altri 280 appartamenti. Al termine dei lavori, UpTown ospiterà oltre 2000 appartamenti e una serie di servizi che lo renderanno uno dei più importanti poli di sviluppo lombardo. Per questi primi due lotti Comelit ha fornito le proprie soluzioni tecnologiche per la domotica, dal taglio innovativo ed elegante che si integrano perfettamente con lo stile degli edifici, oltre a sistemi per la sicurezza degli inquilini, anche nelle parti comuni.

Comellit

Con Simple Home, che si distingue per la spiccata intuitività, è possibile gestire le luci e la termoregolazione multizona oltre che controllare i carichi elettrici e dei consumi. Una chiave con tecnologia rfid integrata nel monitor supervisore permette di attivare ogni dispositivo senza che siano necessari interventi di programmazione. Con questa soluzione è anche possibile l’automazione delle tapparelle e la remotizzazione di tutte le funzioni con smart-phone e tablet, proprio come un “maggiordomo elettronico” a tutti gli effetti.

Dal design raffinato e minimale, Icona Manager è il supervisore domotico scelto da Comelit.

Per il lotto in costruzione è stata prevista una versione evoluta di Icona Manager che permetterà anche di gestire il sistema direttamente con la voce, con smartspeaker (un esempio è Google Home) e di usufruire di nuove e utili funzioni integrate nella app Apptown dedicata al quartiere.

Comelit
Icona Manager di Comelit

Anche la realizzazione del sistema videocitofonico è stata curata da Comelit. La scelta è ricaduta sul sistema ViP: tutti i dispositivi sono collegati su rete LAN, dedicata o condivisa, per servire un numero di utenti illimitato, con conversazioni simultanee e senza vincoli di distanza; molto snelle anche le operazioni di manutenzione.

Comelit

È previsto anche l’impiego di Call Log, un dispositivo server di registrazione, riproduzione e archiviazione delle chiamate: lo scopo della soluzione Comelit è quella di contrastare potenziali truffe ed effrazioni perché consente di recuperare le videochiamate ricevute e riconoscere tentativi sospetti di accesso al condominio.

Comelit
3one6 Sense di Comelit

Oltre all’innovazione tecnologica, in ogni soluzione Comelit spicca anche la cura del design: per la videocitofonia sono state scelte le eleganti pulsantiere esterne 3one6 Sense, realizzate in acciaio 316, che consentono l’apertura con la stessa chiave rfid utilizzata per la domotica e l’allarme, oltre che per l’invio di messaggi verso le pulsantiere esterne e verso tutti i videocitofoni interni, singolarmente o a gruppi. Grazie all’interfaccia messaggi, l’amministratore dei condomini può gestire in remoto i nomi degli inquilini e inviare comunicazioni, come convocazioni di assemblee o scadenze da pagare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome