Risparmio energetico e schermature ad effetto per BT Group

Il Responsabile Marketing Barbara Mandelli sostiene che: alta qualità, progetti personalizzati a 360°, innovazione e design moderno sono i plus di BTGroup.

BTGroup

Barbara Mandelli, Responsabile Marketing di BT Group
Barbara Mandelli, Responsabile Marketing di BT Group

Un'azienda che rappresenta il made in Italy e che, forte di un'identità storica, ha saputo fare dell'innovazione una delle proprie armi, per presentare ai mercati internazionali prodotti in cui i protagonisti, dal design ai materiali green, dalle tecnologie produttive alle proposte su misura, collaborano fra loro per sviluppare progetti di primo piano. Barbara Mandelli, Responsabile Marketing BT Group, descrive quali sono le strategie dell'azienda e quali i piani per il futuro, fra mercati internazionali, attenzione al risparmio energetico, design colorato e vetrate efficienti.

In che direzione si sta sviluppando la ricerca di novità per BT Group?
Nel nostro dipartimento Ricerca & Sviluppo l'attività di analisi e studio di nuovi prodotti e di nuovi materiali più innovativi e all'altezza delle richieste dei clienti non si ferma mai. Quest'anno abbiamo puntato da una parte al restyling delle strutture e dall'altra allo studio di nuove tecnologie di funzionamento e movimentazione. Abbiamo pensato di rivisitare, rimodernare e ampliare la gamma delle nostre Pergoklima, i pergolati Top di gamma che permettono di creare delle stanze all'aperto, godibili in qualsiasi stagione e completamente personalizzabili nell'illuminazione interna, negli optional come nelle strutture. Sono previste oltre 50 tonalità di colori che ben si adattano ai gusti della committenza e al contesto strutturale o naturale in cui vengono realizzate. L'alluminio, materiale standard per questa tipologia di pergolati, si abbina a piantane in legno, elemento nobile che scalda l'ambiente, rendendole classiche ma di design.

BTGroup

La possibilità di accedere alle detrazioni per le schermature solari ha portato BT Group a sviluppare proposte specifiche?
Anche per quest'anno abbiamo garantito ai clienti la detrazione fiscale del 65% sull'acquisto dei medesimi modelli del 2016, per un totale di quasi 50 prodotti fra tende, capottine, vele e pergolati. In questo modo siamo riusciti ad assicurare una continuità nell'offerta, venendo anche incontro alle più diverse richieste dei clienti.

BTGroupAvete ottenuto nuove certificazioni di filiera o di prodotto?
Siamo già certificati da molti anni, ISO 9001 per la qualità e ISO 18001 per la sicurezza. Inoltre le nostre tende da sole sono da sempre certificate dall'Ente Catas (normativa di riferimento EN 1932) per ciò che riguarda la resistenza meccanica alle sollecitazioni del vento. Si tratta di attestati che non si fermano sulla carta ma che garantiscono prodotti di qualità, unici, realizzati con materiali selezionati per un risultato completamente made in Italy.

L’attenzione alla sostenibilità ambientale è parte della filiera? In che modo?
Sì, assolutamente. Con l'ampliamento dello stabilimento produttivo di Lesmo sono stati installati sui relativi capannoni impianti fotovoltaici a pannelli in grado di soddisfare il 50% del fabbisogno energetico dell’intera azienda. Ciò ha permesso non solo un'importante produzione di energia elettrica "pulita", utile soprattutto per la movimentazione dei macchinari usati per realizzare le schermature, ma anche un forte risparmio energetico.

BTGroup

Quali sono i mercati più interessanti per voi?
In ambito nazionale, ci stiamo muovendo verso un target più specializzato, oltre ai tendaggisti e tappezzieri, anche verso i serramentisti. Figure professionali che sono ottimi conoscitori del settore schermature solari e quindi, dal nostro punto vista, i migliori consiglieri per il cliente nella selezione e nella scelta delle più adatte soluzioni in questo campo. Ci muoviamo inoltre verso il settore contract, un mondo più specializzato di progettazione e studi di architettura. In campo internazionale, inteso come europeo e oltre Oceano, ci impegniamo nel potenziare la nostra rete commerciale per garantire una copertura della nostra offerta più capillare.

BTGroup

Quali i prodotti di maggior successo? Perché?
Abbiamo vari prodotti che hanno avuto grande successo. Dalle Pergoklima R600 (autoportante) o R610 (addossata a parete), sicuramente il nostro prodotto high profile, che permette, creando zone coperte, un comfort termico e un continuum con la natura esterna senza eguali, alla Pergotesa R128, pergolato che, in misure più ridotte, garantisce la medesima funzionalità, estetica e di isolamento termico. Per ciò che riguarda il settore tende da sole, le più vendute sono i modelli R51 (Ponant) e R90 (Elegance), ideali per coperture di balconi, negozi e per forniture condominiali. La R51 è la tenda a cassonetto, a scomparsa parziale, che racchiude al suo interno il tessuto per una completa protezione dello stesso. Semplice esteticamente, pur con una minima larghezza, riesce a ricoprire sporgenze elevate. La R90 è la tenda a cassonetto, a scomparsa totale, con un design morbido, compatto ed elegante. In questo caso la sporgenza è più ridotta, arrivando fino a 2,4 m.

BTGroup

Quali sono le ultime tendenze stilistiche secondo il vostro punto di vista?
Colore, colore, colore. Tanti colori, fino a 56, per le nostre strutture in alluminio, che vengono verniciate nei nostri stabilimenti seguendo i più rigidi standard qualitativi. Colori assolutamente ecologici, in polveri poliestere, che permettono una personalizzazione completa. Ma oltre al colore abbiamo puntato all'opposto, al non colore, alla trasparenza. Il vetro è infatti l'elemento cristallino che si sposa con le strutture firmate BT Group, creando giardini d'inverno dove godersi la natura tutto l'anno. Per questo BT Group ha lanciato sul mercato la nuova realtà BT Glass, creata grazie alla partnership con Cral Serramenti, che completa così la nostra filiera produttiva.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome