Dalla meccanica all’elettronica

Un cilindro motorizzato che consente con poche e semplici operazioni di trasformare qualsiasi serratura in una serratura elettronica.

Mottura1L'intervento su progetti di ristrutturazione spesso significa anche, per aziende come Mottura specializzate su serrature di sicurezza, intervenire su portoni e portoncini d'ingresso montati già da qualche anno e dotati quindi di serrature tradizionali o comunque non più così sicure, data anche la velocità con la quale i malintenzionati trovano sempre la soluzione per aprire una porta. Il cliente quindi spesso si ritrova a non voler sostituire o rinunciare all'estetica del portone scelto, ma sente comunque l'esigenza di volerlo rendere più sicuro all’effrazione. L'azienda ha così implementato il Sistema XFREE, un cilindro motorizzato che è possibile montare facilmente su serrature con cilindro meccanico europeo di ogni tipo. In questo modo, con tre mosse, semplici per un installatore, ma anche alla portata dell'appassionato tipo del fai-da-te, sarà possibile trasformare una serratura con cilindro meccanico in una motorizzata dotata, a scelta, di telecomando oppure di lettore d'impronta biometrico wireless.
XFREE è composto di un motore racchiuso, insieme alla sua alimentazione a batterie, in un pomolo in alluminio trattato, che viene montato direttamente sul nuovo cilindro di sicurezza Champions®PRO di Mottura. Un design compatto e ridotto rende questa soluzione adatta ai vari modelli di porte ed è disponibile con una lunghezza del cilindro che varia dai 72 ai 122 mm. È possibile, inoltre, montare XFREE anche su tutti gli altri cilindri europei per i quali però è consigliato mettersi in contatto direttamente con l'azienda o con il proprio rivenditore, per verificarne la reale fattibilità.

Installazione del cilindro motorizzato

  1. È necessario smontare la mostrina e, di conseguenza, il cilindro esistente.
  2. Bisogna procedere montando il cilindro motorizzato, per il quale unico requisito necessario è il fissaggio con vite di testa. Si consiglia, inoltre, l'utilizzo della mostrina 99423 non fornita in dotazione.
  3. Occorre, in seguito, verificare il corretto funzionamento del cilindro e quindi, una volta comprovato, serrare la vite di fissaggio del cilindro.

Installazione del lettore di impronta

  1. Svitare il grano con una brugola da 2 mm, posto sul lato inferiore della mostrina.
  2. Smontare in seguito la copertura metallica.
  3. Posizionare il lettore sulla porta o sulla parete e segnare i punti di fissaggi0.
  4. Fissare il lettore mediante le apposite viti o tasselli dati in dotazione.
  5. Inserire al suo interno la batteria al litio fornita da Mottura.
  6. Montare la copertura metallica e fissare nuovamente il grano.

Sin dal primo utilizzo le impronte digitali che vengono memorizzate come "master", possono gestire tutte le attività.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome