Detrazioni del 65% per le schermature solari

Software Shadecalc per il calcolo del fattore solare gtot

Ai fini dell'accesso alle detrazioni fiscali del 65% in relazione alle spese sostenute per l'acquisto e l'installazione delle schermature solari è richiesto di dichiarare, a livello del modulo ALLEGATO F "Scheda informativa dell'intervento d'installazione di schermature solari" da compilare e trasmettere online sul portale ENEA, il valore delle classi del fattore solare gtot così definite ai sensi della UNI EN 14501:

tabella UNICMI

UNICMI e ASSITES, per venire incontro quindi alla suddetta esigenza, mettono a disposizione degli operatori di mercato lo strumento informatico SHADECALC, software online di facile utilizzo che permette di calcolare il valore di fattore solare totale gtot, parametro che tiene conto della combinazione delle schermature solari e delle vetrazioni, ed è necessariamente da conoscere ai fini dell'accesso alle detrazioni fiscali del 65% previste per le spese sostenute per l'acquisto e l'installazione delle chiusure oscuranti e delle tende esterne.

SHADECALC permette di calcolare il valore del fattore totale gtot per le principali tipologie di schermature solari – persiane/tapparelle e zanzariere comprese – in combinazione con le tipologie di vetrazioni standard (singola, isolante, isolante con trattamento bassoemissivo, isolante con trattamento selettivo), tenendo conto della loro posizione rispetto alle vetrazioni (esterna, interna, integrata). Ogni calcolo può essere stampato e salvato al fine di un successivo recupero. Pur essendo molto intuitivo SHADECALC è comunque completo di manuale scaricabile direttamente da esso, una volta effettuata l'operazione di login. Dopo l'operazione di login la prima schermata di SHADECALC invita l'utente a scegliere il tipo di schermatura solare in funzione della sua posizione rispetto alla vetrazione (esterna, integrata e interna – cfr. Figura 1). L'utente poi può scegliere tra varie tipologie di schermature solari (tende a lamelle, persiane/tapparelle, tende a caduta e quelle a proiezione - cfr. Figura 2).

I tessuti a rete per zanzariere, di vari colori, si ritrovano nelle tende a caduta. Per i frangisoli si suggerisce di far riferimento ai parametri previsti per le persiane/tapparelle. Una volta scelta la tipologia di schermatura solare (per esempio, tende a caduta in Figura 3) con un semplice menu a tendina si può scegliere la tipologia di tessuto e di vetrazione da combinare ai fini del calcolo del fattore solare totale gtot. Per ulteriori approfondimenti sulle condizioni tecniche, fiscali e operative di accesso alle detrazioni fiscali del 65% per le schermature solari si rimanda al documento tecnico UNICMI Vasistas 2.2015.

SHADECALC è disponibile gratuitamente per i Soci UNICMI, ASSITES e dagli Affiliati UNCSAAL SERVIZI, inviando un'email all’Ufficio Comunicazione UNICMI (comunicazione@ unicmi.it).

SHADECALC è acquistabile online da tutti gli altri utenti dal sito www.unicmi.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome