Domotica e sicurezza: soluzioni user friendly per la casa

Domotica e sicurezza

Roberto Mezzalira, direttore generale di Somfy, traccia la filosofia alla base dell’azienda, capace di intercettare le esigenze della casa intelligente e trasformarle in soluzioni accessibili e aperte

Somfy è una multinazionale nata a Cluses, in Francia, nel 1969, e ha saputo assumere il ruolo di azienda di riferimento nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni per il controllo automatico di tutte le aperture e chiusure in ambito residenziale e commerciale. Presente in oltre 60 Paesi nei cinque continenti, ha un giro d’affari superiore al miliardo di euro. L’azienda si pone l’obiettivo di ispirare un miglior modo di vivere accessibile a tutti, grazie all’integrazione dell’automazione digitale all’edilizia attraverso lo studio di soluzioni semplici da installare e utilizzare. Dall’intervento di Roberto Mezzalira, direttore generale, un quadro preciso sulle intenzioni di Somfy e sul suo modus operandi.

Qual è l’approccio di Somfy verso la domotica?

Domotica e sicurezzaIn nome dello spirito innovativo da cui è sempre stata caratterizzata, Somfy si è occupata di domotica (o “casa intelligente”) promuovendo sul mercato, sin dal 2010, un nuovo concetto di smart home che ha rivoluzionato il classico approccio alla domotica. In un contesto di soluzioni costose, complesse, rigide, riservate a pochi, Somfy è arrivata proponendo soluzioni semplici, intuitive, wireless, facilmente personalizzabili e integrabili nel tempo.

Ideali nelle nuove costruzioni così come nelle ristrutturazioni, le soluzioni Somfy sono accessibili a vari livelli di investimento, anche ai più contenuti.

Quali sono gli ultimi traguardi raggiunti nell’automazione e nella domotica legati al mondo dei serramenti?

Le innovazioni in casa Somfy parlano la lingua del protocollo radio io-homecontrol, una tecnologia bi-direzionale affidabile e sicura che garantisce un feedback effettivo a ogni comando dato e che permette il pieno controllo della propria abitazione anche da remoto.

Prodotto di punta per Somfy è sempre stato il motore tubolare per tapparelle. La nostra visione della digitalizzazione delle case richiede attuatori “nativi digitali” in grado di offrire prestazioni prima inimmaginabili. A questo proposito, è stato lanciato il nuovo Smart&Smooth RS100-io, il sistema di motorizzazione per tapparelle le cui caratteristiche sono di essere totalmente silenzioso, di garantire un movimento estremamente fluido delle tapparelle con partenza e arresto “soft” e di avere una velocità di rotazione regolabile; ma anche di essere un prodotto connesso, in grado di garantire la tracciabilità di tutti i suoi funzionamenti con diagnostica integrata delle prestazioni.

Questo apre nuovi orizzonti di servizi di assistenza da remoto per gli utenti, impossibili con altri prodotti.

Domotica e sicurezza
Thermostat Ambiance - Sistema di termostato programmabile via wireless per gestire a distanza la temperatura di tutta l’area

Smart&Smooth RS 100 è compatibile sia con TaHoma che con Connexoon, i sistemi di Home automation senza fili di Somfy. Inoltre, è un motore “Act for green”, cioè frutto di una progettazione pienamente eco-sostenibile.

Somfy Expert
Un installatore indipendente, formato per l’utilizzo delle tecnologie e dei prodotti dell’azienda
Grazie al sistema di domotica wireless, Somfy rende accessibile a tutti la possibilità di trasformare la propria casa da analogica a digitale. Non sono necessari lavori di muratura: tutti i componenti comunicano fra loro via radio. Il risultato è un importante abbattimento dei costi necessari per la predisposizione di un impianto domotico tradizionale.

TaHoma è il cuore della domotica Somfy, capace di trasformare qualsiasi casa in un’abitazione intelligente. In sostanza, permette di centralizzare e di mettere in relazione tra loro tutti i dispositivi domestici. TaHoma, fedele al concetto di domotica integrata, garantisce la completa e diretta compatibilità con oltre 100 dispositivi diversi, fra cui luci, telecamere, climatizzatori, caldaie, sistemi d’allarme e decine e decine di altre applicazioni anche di altri marchi partner.

Domotica e sicurezza
Box Connexoon - Per gestire a distanza il terrazzo, le porte e le finestre sono disponibili le app Connexoon Terrace, Access e Window

La presenza di sensori intelligenti permette di misurare costantemente i parametri più importanti della nostra casa, come il livello di luce naturale, la temperatura e l’umidità degli ambienti e di trasformare questi dati in comandi per i dispositivi connessi così da ottimizzare l’efficienza energetica e una sostanziale riduzione dei consumi. La piena compatibilità di TaHoma con i dispositivi di comando vocale di ultima generazione, tipo Google Home e Alexa, contribuisce a rendere il sistema ancora più interattivo e più accessibile e controllabile da parte di tutti.

Quali sono gli attuali ambiti di ricerca?

Poiché la strategia del gruppo è di rendere le case di tutti connesse, ovunque siano, in ogni regione del mondo, Somfy è la prima società francese ad aderire a Thread and Zigbee (insieme a Yale Security, Osram, Silicon Labs, Samsung Electronics, Schneider, Nest Labs, Google) per progettare insieme i protocolli aperti del futuro, garantendo allo stesso tempo standard di sicurezza e di affidabilità dalle prestazioni elevatissime.

Grazie al programma “So Open”, Somfy è aperta a tutti i principali ecosistemi domotici oggi esistenti al mondo: da Amazon Alexa a IFTTT, Google Home, Apple HomeKit e WorksWithNest e agisce in pieno allineamento con i principali player del settore come Shneider Electric, Legrand, Danfoss, Sonos, Velux e molti altri.

Domotica e sicurezza
Somfy One Plus - Un livello di sicurezza pari ai tradizionali sistemi di allarme professionali, con telecamera full HD e sirena integrata da 90 dB

Che tipo di assistenza proponete? Sia in fase di installazione che di successiva manutenzione.

Il nostro approccio al consumatore passa attraverso diversi canali per una copertura delle esigenze a 360°. Il primo punto di contatto per una clientela che necessita di soluzioni professionali evolute è il nostro network di Expert Somfy. L’Expert è un professionista altamente qualificato che ha una relazione di lunga durata con l’azienda ed è regolamentata da un contratto volto a garantire un elevato livello di servizio nei confronti dell’utenza finale.

Al cliente che necessita di assistenza sui prodotti, offriamo il nostro servizio Somfy Assistance, tramite il quale diamo una prima assistenza telefonica gratuita e, ove necessario, organizziamo un intervento a domicilio da parte di uno specialista aderente al network Somfy Assistance, un installatore da noi opportunamente formato che si impegna a intervenire in tempi brevissimi, garantendo determinati standard di qualità e attenendosi a una tariffa univoca per tutto il territorio nazionale. Inoltre, da diversi anni, abbiamo a disposizione del cliente finale un numero verde che fornisce informazioni di carattere generale sulle nostre soluzioni ed eventualmente riporta al servizio di customer service centrale le richieste più complesse sia nella fase pre che post-vendita.

Quali sono i vostri settori d’azione e i mercati di riferimento?

Da sempre Somfy è attiva nel mercato dei motori tubolari per tapparelle e tende sia da esterno che da interno. Questo rappresenta ancora oggi parte del core business di Somfy ma, negli ultimi anni, ci sono state innovazioni di prodotto che ci hanno permesso di entrare in nuovi mercati come quello dell’automazione delle porte di garage e dei cancelli, della videosorveglianza e della sicurezza per sfociare al grande mercato dell’IoT e della domotica più innovativa. In totale, operiamo in 14 mercati diversi attraverso 7 canali distributivi.

Quali sono i vostri interlocutori principali? È sempre necessario un professionista o anche un privato può avvicinarsi ai vostri prodotti?

I nostri interlocutori principali sono produttori e installatori. I primi integrano le nostre motorizzazioni all’interno dei loro prodotti (monoblocchi, tende da sole, pergole eccetera) per fornire al mercato soluzioni complete, automatizzate e in grado di reagire autonomamente alle variazioni climatiche e ambientali.

Domotica e sicurezza
Tahoma smart home - È un sistema domotico con molteplici funzioni, facile da installare e compatibile con tecnologia Io e Rts

La rete di installatori, di cui fanno parte anche gli Expert, sono rivenditori autorizzati in grado di provvedere alla vendita e all’installazione direttamente nei confronti dei clienti finali. Dal 2017, per rispondere alla sempre crescente esigenza del mercato, ci siamo rivolti anche all’utenza che acquista direttamente componenti on line o tramite il “fai da te”. In risposta a questo trend, che in Francia è già molto rilevante da anni, Somfy ha lanciato anche in Italia il proprio negozio on line con un assortimento dedicato di soluzioni plug&play specifico per il consumatore finale e ha ampliato, allo stesso tempo, la propria presenza negli scaffali dei grandi centri di distribuzione cosiddetti diy store.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome