Eclisse per la casa di pietra “Villa Aletta”

Villa Aletta, la scorsa estate, è stata una delle protagoniste dell’evento Housing Fair 2015, svoltosi in Finlandia per promuovere case innovative e sostenibili utilizzando materiali riciclati ed ecologici

Housing Fair 2015, l'evento che si è tenuto a Vantaa, in Finlandia la scorsa estate, ha visto protagoniste oltre 40 formule abitative, tra cui anche "Villa Aletta". La manifestazione prevedeva l'apertura al pubblico di alcune case unifamiliari o a schiera, loft e appartamenti da portare come esempio esplicativo di edifici sostenibili con soluzioni innovative e l'utilizzo di materiali ecologici o riciclati.

L'obiettivo del progetto di Villa Aletta era quello di realizzare un'abitazione di dimensioni relativamente ridotte, che fosse accogliente e funzionale, senza rinunciare però al lusso di avere una sauna in casa. Questa abitazione è indipendente e ha una facciata in pietra, articolata su due piani è stata concepita per soddisfare in modo flessibile le esigenze quotidiane di una famiglia di 5 persone di cui due ragazzi e un bambino, più un cane di grossa taglia. Le soluzioni dell'azienda Eclisse che sono state installate in questa struttura hanno contribuito notevolmente a sviluppare nuove e interessanti opportunità per quanto riguarda le suddivisioni degli spazi interni, offrendo alternative preziose per ottimizzare e recuparare spazio, mantenendo comunque uno stile modern-chic.

Soluzioni Eclisse per suddividere al meglio gli spazi interni
Soluzioni Eclisse per suddividere al meglio gli spazi interni

Una delle priorità di questo progetto era proprio quella di evitare il più possibile spazi inutilizzati e arredi ingombranti: tutti i sistemi Eclisse utilizzati si sono dimostrati all'altezza della situazione, riuscendo a creare soluzioni giuste per avere interni flessibili e spaziosi, diventando esse stesse parte dell'arredo. Oltretutto il meccanismo di movimento delle porte risulta pratico e sicuro anche per le dita dei componenti più piccoli della famiglia.

La soluzione Eclisse utilizzata per accedere al bagno, dove è stata ricavata la sauna, è un sistema scorrevole in vetro satinato, che permette di filtrare la luce preservando la privacy di chi è all'interno, mentre nella camera da letto matrimoniale sono stati utilizzati due modelli UNICO ad anta singola: uno dei due pannelli della porta riprende il decoro della parete diventando parte integrante del soggetto quando il serramento è chiuso, nascondendo al tempo stesso un bagno di servizio. L'altro sistema scorrevole invece presenta una superficie a specchio che aumenta la percezione di grandezza della stanza e delimita l'accesso alla cabina armadio.

Caratteristiche tecniche:
Progettisti: HIT Architects/Aki Hiltunen
Luogo: Vantaa, Finlandia
Dimensione: 165 m2
Locali: 5 + garage/magazzino
Tipologia: abitazione indipendente

www.eclisse.it

Leggi anche:
Syntesis® Line battente di Eclisse
Nuova veste per lo showroom di Eclisse a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome