Efficienza ed efficacia: da Ponzio un piano di miglioramento continuo

Azienda leader da oltre 75 anni, da sempre fornisce prestazioni impeccabili, design esclusivo e altissima affidabilità dei suoi prodotti

Nata nel 1941 da un’intuizione del fondatore Giuseppe Ponzio, l’omonima azienda si occupa inizialmente del trattamento superficiale dell’alluminio, per poi approdare, grazie al lavoro e all’impegno di quattro generazioni della famiglia, alla progettazione e alla produzione di sistemi per finestre a battente e scorrevoli, facciate continue, accessori per serramenti e portoncini di alluminio. Sergio Ponzio risponde alle domande di GDS specificando quali sono le politiche alla base dell’azienda e quali i punti di forza, fra prodotti specifici e filosofia produttiva.

Potete tracciare un breve profilo dell’azienda?

Efficienza ed efficaciaLa Ponzio è un’azienda leader da oltre 75 anni nella produzione e nella progettazione di sistemi di alluminio ad alta efficienza energetica per l’architettura contemporanea, con particolare attenzione alle finiture superficiali, di cui offre un’ampia gamma tecnologicamente avanzata.

Disponibile un network di professionisti autorizzati, specialisti in progettazione, vendita e installazione

Prestazioni impeccabili, design esclusivo e altissima affidabilità dei suoi prodotti – facciate, finestre, porte e sistemi frameless – fanno di Ponzio un partner di riferimento capace di soddisfare appieno le esigenze sia del progettista che del cliente. Tutto sostenuto da costanti investimenti in ricerca, tecnologia, innovazione e creatività: per ottenere risultati eccellenti e mantenere la posizione di leadership nel mercato. Oggi, il Gruppo Ponzio, con un volume di affari di circa 90 milioni di euro, è una delle realtà leader nella produzione di sistemi di alluminio per serramenti. In Italia vanta un organico di circa 230 dipendenti nella sede centrale di Pineto (TE). Ha anche sedi a Milano, Roma e in Polonia.

Quali sono i vostri prodotti di punta?

I prodotti di punta sono i sistemi minimali ad alte prestazioni performanti, fra cui:

• i serramenti Apexfine caratterizzati da grandi vetrate scorrevoli con profili di alluminio di dimensioni notevolmente ridotte. I telai fissi sono invisibili perché nascosti dietro gli stipiti laterali e superiori, mentre il telaio inferiore è inserito nel pavimento.

L’Azione alla base di tutto

Dall’intervento di Sergio Ponzio, i dettagli sulla filosofia aziendale di Ponzio, realtà produttiva dedicata alla progettazione e alla realizzazione di un’alta gamma di sistemi di alluminio.

Tuttavia, è garantito un isolamento termico ai massimi livelli. Lo scorrimento è ottenuto attraverso l’impiego di un innovativo sistema brevettato da Ponzio. La tenuta dell’acqua è assicurata da un falso telaio inferiore;

• Ponzio WS, il sistema per serramenti battenti di alluminio. Consente la realizzazione di porte e finestre a battente di diverse tipologie (Ponzio WS45, Ponzio WS55TT, Ponzio WS65THI, Ponzio WS73TTplus);

• il sistema scorrevole minimale Overview che consente la realizzazione di finestre scorrevoli dal design minimale ed esclusivo.

I telai completamente integrati sui quattro lati e i profili in vista di soli 30 millimetri esaltano, con la massima trasparenza, l’architettura di ogni ambiente. Altissime prestazioni sono garantite dai profili a taglio termico e da vetrate isolanti a doppio o triplo vetro. Ulteriore caratteristica, lo scorrimento fluido e silenzioso del sistema con portate fino a kg 600 per anta nelle diverse tipologie costruttive;

• alzante scorrevole 1600 con sistema antieffrazione RC3/RC4.

Usando l’alluminio, la sostenibilità è “di casa”. Quali politiche mettete in atto per contenere l’impatto ambientale della vostra filiera e dei vostri prodotti?

L’azienda ha un piano di miglioramento continuo approvato annualmente al fine di garantire elevata efficienza ed efficacia dei prodotti e dei servizi offerti. In particolare, ci occupiamo dell’automazione del processo di ossidazione anodica: aggiornamento dei sistemi di sicurezza e di controllo dell’impianto di ossidazione e; dell’eliminazione del prodotto Cromo VI. Innovazione di processo consistente nell’eliminazione del cromo mediante l’installazione della fase di pre-ossidazione sui profili verniciati.

Efficienza ed efficacia

Su cosa stanno lavorando i vostri reparti di Ricerca&Sviluppo? Quali sono i settori in cui l’innovazione è più accelerata?

Innovazione, partnership, eccellenza e responsabilità rappresentano il successo di Ponzio. Come leader tecnologico nell’ambito dell’involucro edilizio, Ponzio è sinonimo di innovazione continua. Oggi, più che mai, a vincere sono le aziende che ricercano, sviluppano e innovano. L’innovazione nasce da azione, movimento, ma anche da ricerca: perché un prodotto è innovativo solo quando è capace di soddisfare determinati bisogni, altrimenti è inutile. Per noi innovazione significa migliorare quello che già esiste e creare continuamente qualcosa di nuovo.

Quali sono i vostri servizi post-vendita?

L’azienda è un partner competente per investitori, architetti e serramentisti. 

I mercati attualmente attivi sono Israele, India, Libano, Indonesia, Stati Uniti, Emirati Arabi, Iran, Nigeria

Ponzio raggiunge l’eccellenza offrendo qualità certificata e design di un grande marchio. Non è sufficiente essere solo una buona azienda. Gli obiettivi sono precisione e perfezione, in una parola, eccellenza. Abbiamo un network Area Ponzio, l’esclusiva rete di professionisti autorizzati, specialisti nella progettazione, nella vendita e nell’installazione dei sistemi per serramenti di alluminio Ponzio. Oltre 150 distributori altamente qualificati presenti su tutto il territorio italiano. L’azienda crede, infatti, in una filosofia semplice del valore concreto: è l’unione che fa la differenza, il senso di appartenenza a un progetto in grado di valorizzare il singolo produttore o rivenditore. In linea con il principio fondante del network, “Unire le forze per crescere insieme”, Area Ponzio si pone l’obiettivo di valorizzare l’unione delle risorse e di supportare i partner nelle loro attività quotidiane, creando sinergie volte a massimizzare le capacità della “rete” di affrontare le sfide del mercato.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome