FederlegnoArredo: come difendersi dai furti in casa

Un vademecum di FederlegnoArredo ci dice cosa fare: primo passo installare una porta antieffrazione, ma senza dimenticare di chiudere a chiave.

FederlegnoArredo

Come è possibile tutelarsi dai furti nella propria abitazione? L'unico strumento efficace è la prevenzione: accanto all'utilizzo di semplici accorgimenti, bisogna considerare seriamente l'installazione di sistemi e tecnologie specifiche, come una porta blindata. Non a caso, uno studio europeo mostra che l'utilizzo di serramenti anti-effrazione riduce del 25% la probabilità di subire un furto. In Italia nel 2015 le denunce di furto nelle abitazioni sono calate (-8,7%, fonte Ministero dell’Interno, per un totale di 233.730 episodi), ma rispetto a dieci anni fa il loro numero è quasi duplicato (+94% dal 2005 al 2015 secondo Transcrime, con punte del +155% e del 142%, rispettivamente, nel Nord Ovest e nel Nord Est). Il dato è in linea con il resto d'Europa e conferma che quello della sicurezza delle case è quasi ovunque un tema di primaria importanza. Con l’avvicinarsi del "grande esodo" estivo, tuttavia, nel nostro Paese questo periodo è particolarmente critico.

FederlegnoarredoIl "Vademecum della casa sicura" appena realizzato da FederlegnoArredo/EdilegnoArredo ci dice cosa bisogna fare, condensando le misure di prevenzione in 8 semplici regole base. Il primo passo è "strutturale" ed è, appunto, l'installazione di una porta blindata antieffrazione: la semplice applicazione di serrature o accessori di sicurezza alla porta esistente non garantisce la resistenza allo scasso. Una porta blindata antieffrazione è realizzata con accorgimenti diversi in funzione del grado di protezione garantito.

Continua a leggere l'articolo completo su: www.comeristrutturarelecasa.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome