Finstral per il convitto Fürstenburg a Burgusio in Val Venosta

I serramenti Finstral installati nel moderno convitto, sito in Val Venosta e progettato da Werner Tscholl, uniscono funzionalità ed estetica.

Il convitto Fürstenburg, costruito in soli 13 mesi e realizzato con materiali duraturi per poter ottimizzare i costi energetici, è stato premiato, in occasione  del "CasaClima Awards 2017", proprio per le sue "qualità energetiche e architettoniche". I quattro piani dell'edificio ospitano 100 alunni della scuola professionale agraria e forestale, "un gioiello architettonico" è stato definito dall'assessore provinciale Christian Tommasini, durante l'evento di inaugurazione. L'obiettivo che si è posto l'architetto Werner Tscholl nel progettare il convitto era quello di evitare inutili sprechi energetici e costi correlati. Per questo l'architetto ha scelto i serramenti dell'azienda altoatesina Finstral che, in questo contesto ha installato dei portoncini e circa 180 finestre in grado di soddisfare pienamente le sue richieste, combinando funzionalità ed estetica. Per dare contrasto alla facciata bianca dell'edificio sono state posate finestre dai profili slanciati, rivestiti in alluminio di colore nero nella parte esterna, usufruendo delle infinite possibilità di combinazioni e composizioni modulari date dai serramenti Finstral. Per la struttura sono stati utilizzati infissi della linea Top 72 Nova-line in alluminio/PVC con profili di soli 50 mm. Inoltre, questi serramenti non necessitano di particolari cure grazie all'effetto autopulente delle superfici.

Il modello Nova-line tutto vetro conferisce alla struttura un aspetto moderno ed essenziale perché nasconde i profili dell'anta sul lato esterno, mentre internamente i serramenti hanno linee molto slanciate. Nel progetto hanno trovato spazio anche alcuni elementi della linea FIN-Project e pareti vetrate Vista in alluminio. FIN-Project è caratterizzato da un telaio dal nucleo in PVC che consente un isolamento termico efficace e da un pregiato rivestimento in alluminio presente sia internamente che esternamente. Ciò cosnente di realizzare profili estremamente sottili per grandi superfici vetrate, senza rinunciare a ottimi valori energetici. Oltre tutto l'alluminio offre una scelta diversificata di colori e superfici. I serramenti Finstral contribuiscono all'efficienza energetica del convitto perché sono composti da innovativi profili pluricamera in PVC con guarnizione mediana, distanziali vetro a elevato isolamento termico e tripli vetri, garantendo valori termoisolanti certificati fino a Uw 0,80 W/m²K.

Per questo progetto sono stati realizzati test sui serramenti in una stanza campione, da cui è emersa anche la necessità di utilizzare le guarnizioni di colore nero, ma la sfida più grande è stata la posa: il rilievo misure è risultato molto complicato per la difficoltà di far combaciare perfettamente le linee orizzontali e verticali della facciata. Finstral ha confermato la propria attenzione alla qualità con la puntualità nelle consegne e lo svolgimento preciso dei lavori di montaggio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome