Giochi di volumi per una antica dimora di campagna

Giochi di volume

Grandi aperture vetrate per valorizzare un'abitazione moderna rievocandone il passato di cascina rurale

A Cento, vicino Ferrara, sulle rovine di un antico casolare abbandonato, è stata ricavata una moderna dimora di campagna.

Dettagli contemporanei per un ex casolare
Il progetto, curato da ZSM Studio, è caratterizzato dall’evidente linea stilistica razionale e, al tempo stesso, sofisticata esaltata, in particolare, dall’intersezione tra un blocco monopiano che ospita la zona giorno e un volume su due livelli destinato ai locali accessori e alle camere da letto. I due blocchi dialogano con leggerezza definendo giochi di rientranze e sporgenze dove le vetrate sostituiscono intere partizioni murarie inondando gli interni di luce naturale.

Per ottimizzare le performance energetiche dell’involucro trasparente sono stati scelti serramenti in alluminio Schüco a taglio termico con vetri stratificati di sicurezza, abbinati a un sistema di frangisole per la regolazione dell’apporto solare.

I grandi scorrevoli, forniti e installati da Cerchiari Group Srl della provincia di Bologna, mettono in diretta comunicazione gli ambienti domestici con il giardino circostante e sono stati realizzati con il sistema in alluminio Schüco ASS 70 HI (High Insulation). Per le finestre e le porte finestre, invece, è stato scelto il sistema in alluminio Schüco AWS 75 SI (Super Insulation), i cui speciali profili garantiscono un’elevata tenuta agli agenti atmosferici e rallentano i flussi termici dall’esterno all’interno e viceversa.

Le specchiature fisse che si affacciano sulla corte interna sono state realizzate con il sistema per facciate Schüco FW 50+, a cui sono state abbinate le finestre in alluminio Schüco AWS 114.

Queste ultime sono caratterizzate da una pratica apertura a sporgere motorizzata con la tecnologia di automazione Schüco TipTronic SimplySmart, che permette di movimentare gli infissi con semplicità sia attraverso la nuova dashboard sia con un tocco sulla maniglia o con un clic sullo smartphone.

Giochi di volume

Intervista a Mirko Bernini, product manager building automation di Schüco Italia

Data la complessità e la contemporaneità del progetto, agli infissi sono stati associati sistemi tecnologici di qualche tipo?

Giochi di volumePer le finestre a sporgere, il progetto prevedeva aperture motorizzate del tipo Schüco AWS 114 TipTronic. L’architetto desiderava che le motorizzazioni, i profili dei telai, delle copertine e dei montanti di facciata non fossero visibili. Per quanto riguarda la parte di alluminio, i telai dei serramenti e le vetrate sono stati incassati nei pavimenti e nel controsoffitto, ottenendo un effetto “panoramico” delle specchiature. La soluzione ottimale per la gestione delle aperture è stata, invece, quella di utilizzare il sistema con motorizzazione a scomparsa Schüco TipTronic, che consente lo sblocco dei punti di chiusura e la movimentazione dell’anta grazie a una tecnologia completamente integrata nel serramento.

L’integrazione domotica è una componente fondamentale delle abitazioni odierne: in che modo l’automazione Schüco può influire sul comfort indoor?

Schüco TipTronic è un sistema che si compone di serramenti con motorizzazione a scomparsa e di centraline di gestione. Queste governano gli infissi TipTronic tramite la tecnologia Bus TipTronic, ovvero un cavo bipolare che mette in comunicazione tutti i serramenti con le rispettive centraline sul quale viaggiano informazioni come lo status della finestra e i comandi di movimentazione del serramento stesso. Associando al sistema TipTronic sensori Schüco di temperatura, di CO2, di vento/pioggia e di presenza, è possibile realizzare un vero e proprio sistema domotico che gestisce le aperture dei serramenti in modo automatizzato in base alle necessità ambientali e dell’utente, a vantaggio del comfort abitativo e della semplicità di utilizzo.

Giochi di volume

La tecnologia TipTronic influisce anche su sicurezza e risparmio energetico?

L’automazione Schüco contribuisce notevolmente all’efficientamento energetico dell’abitazione grazie, per esempio, alla funzione “raffrescamento notturno” o al sensore di CO2, che realizza una ventilazione naturale, movimentando i serramenti fino a quando la salubrità dell’ambiente non viene ripristinata.

Anche la sicurezza è parte integrante dei serramenti TipTronic. Infatti, un sistema anti-schiacciamento consente all’infisso di arrestare la chiusura e di aprire leggermente l’anta appena viene percepito un ostacolo, per esempio, una mano tra anta e telaio.

Tramite interfacce Schüco dedicate, inoltre, TipTronic può dialogare direttamente con sistemi domotici esistenti e presenti sul mercato, come il KNX e sistemi proprietari.

Giochi di volume

Di quale tipo di manutenzione potrebbero avere bisogno, nel tempo, serramenti di questo tipo?

I serramenti in alluminio Schüco sono progettati per durare e mantenere nel tempo qualità e affidabilità: una regolare manutenzione consente, però, di sfruttarne al meglio le prestazioni e le peculiarità. Si consiglia una pulizia delle aperture ogni 3-6 mesi. In caso di alta concentrazione di smog, come in grandi città e zone industriali, oppure in caso di vicinanza a zone marine, la pulizia deve essere fatta con maggiore frequenza, circa 1-3 mesi.

Le criticità che possono emergere nel corso del tempo vengono causate da una scarsa o totale assenza di manutenzione. Pensiamo, per esempio, all’assestamento naturale di un edificio: le finestre, inizialmente perfettamente posate, con l’assestamento della muratura iniziano a lavorare in modo anomalo, magari con il risultato di avere ante che strisciano sul proprio telaio. Nel caso di serramenti motorizzati, le catene dei motori lavorano in modo non ottimale causando la rottura del motore stesso. Con un semplice controllo, si sarebbe potuto regolare le cerniere in ragione dell’assestamento, ovviando così a possibili disservizi avuti nel serramento a causa di eventi strutturali.

Schüco AWS 75 SI

Giochi di volumeCon il sistema di finestre in alluminio Schüco AWS 75 SI (Super Insulation) l’efficienza è senza compromessi: con un valore Uf medio di 1,4 W/m2K, il sistema termoisolante di finestre Schüco AWS 75 SI (Super Insulation) determina un nuovo standard di isolamento termico per finestre in alluminio – senza conseguenze negative su comfort e design.

Offre anche gli imbattibili vantaggi dell’alluminio: durevolezza, stabilità e robustezza, sottili sezioni in vista e numerose possibilità di progettazione – tutto ciò anche in finestre di grandi dimensioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome