Gruppo Bevilacqua: luoghi di culto a risparmio energetico

Il Gruppo Bevilacqua realizza la prima cappella in standard passivo della provincia di Milano.

Gruppo BLM Domus Gruppo BevilacquaRisparmio energetico ed edilizia ecosostenibile anche per i luoghi di culto? Ne è un esempio la chiesetta prefabbricata in legno costruita a Cerro Maggiore, popoloso comune della provincia di Milano. A realizzarla, secondo le linee guida delle costruzioni passive, BLM Domus, divisione del Gruppo Bevilacqua, realtà italiana tra le più qualificate nella costruzione di edifici prefabbricati in legno a basso consumo, che per questo progetto ha lavorato in stretta sinergia con l'altra divisione del Gruppo: AB Legno, da 30 anni specializzata nella realizzazione di coperture e strutture in legno. Edificata nel vasto cortile dell'oratorio Don Vittorio Branca su progetto dello Studio Architetto Maurizio Bertocchi di Cerro Maggiore, la cappella, di circa 120 m2, è destinata ad accogliere le celebrazioni organizzate per i ragazzi della parrocchia dei Santi Cornelio e Cipriano. Fresca d'estate e calda d'inverno per garantire il massimo comfort e ridurre al minimo i consumi energetici, la piccola chiesa è caratterizzata da un'elevata coibentazione dell'involucro, necessaria a mantenere costante la temperatura. "Per la sua realizzazione, come richiesto dalla direzione lavori, abbiamo optato per l'utilizzo di pareti BLM Domus a telaio con coibentazione interna in fibra di legno, mentre per la finitura esterna abbiamo installato una parete ventilata in doghe di larice. La copertura in legno lamellare, firmata AB Legno, è caratterizzata da un particolare sviluppo di falda elicoidale ed è rivestita esternamente da lastre di rame senza ancoraggi meccanici a vista" – spiega Marco Bevilacqua, direttore tecnico di BLM Domus. L'illuminazione naturale è garantita da vetri fissi posizionati in copertura e da serramenti dotati di tripli vetri per massimizzare l'esposizione riducendo al minimo la dispersione di calore. Lo stile architettonico, moderno e lineare, è impreziosito dalla copertura in rame, utilizzato anche per il rivestimento dei serramenti e del grande portone scorrevole in legno di oltre 5 m di larghezza e 4 m di altezza. Disegnato ad hoc per questo progetto, consente letteralmente di aprire la chiesa verso l'esterno.

Gruppo BLM Domus Gruppo BevilacquaGruppo Bevilacqua
Con sede a Tradate, Varese, il Gruppo Bevilacqua si propone come interlocutore unico per la realizzazione di progetti abitativi chiavi in mano, realizzati con tecnologie all'avanguardia, garanzia di qualità e rispetto dei tempi di consegna. Competenza e professionalità per la creazione di soluzioni su misura sono i punti di forza del Gruppo che si compone di tre divisioni.
AB Legno, attiva nel settore dal 1986, progetta e costruisce coperture e strutture in legno come scale, soppalchi, sopraelevazioni leggere e controsoffittature. Qualificata per la fornitura di legname a uso strutturale, l'azienda garantisce la rintracciabilità e la classe di appartenenza del legno commercializzato.
BLM Domus è specializzata nella progettazione e costruzione di case passive in legno e abitazioni in diverse classi energetiche.
AB Style, lo specialista dell'outdoor, studia e realizza ambientazioni per esterni e aree spa comprensive di pergolati, grigliati, arredi, pavimentazioni, rivestimenti, piscine interrate e fuori terra.

www.blmdomus.com

Leggi anche: Progetto CasaClima “Il Cubo di ghiaccio”, in collaborazione con BLM Domus

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome