Hörmann per Casa Hoval

Casa Hoval

I prodotti Hörmann nel progetto di Casa Hoval, un edificio esemplare che promuove le migliori soluzioni costruttive legate all'efficienza energetica.

Hoval è fra le principali realtà italiane nel settore del riscaldamento e del benessere termico negli edifici. L'azienda, da più di 50 anni, si contraddistingue per la vasta offerta di soluzioni tecnologiche all'avanguardia caratterizzate da un approccio "responsabile per l'energia e l'ambiente" (energia solare termica, generatori a biomasse e a combustibili fossili, ventilazione meccanica controllata, cogenerazione, pompe di calore acqua/aria e geotermiche, sottostazioni per reti di teleriscaldamento e sistemi di climatizzazione per grandi ambienti). Nel 2014, Wolf System, uno dei principali player nazionali nel settore dell'edilizia sostenibile e prefabbricata ha realizzato Casa Hoval, il nuovo quartier generale della società, situato a Zanica in provincia di Bergamo. La sede aziendale, accattivante a livello architettonico, è soprattutto un edificio dimostrativo a tutti gli effetti, che risalta le capacità offerte dalle costruzioni energeticamente efficienti, dando vita ai valori dell'azienda anche attraverso la formazione sull'innovazione tecnologica finalizzata al comfort indoor e al contenimento dei consumi per la climatizzazione. Casa Hoval è certificata in Classe A secondo CENED (Lombardia), CasaClima (Alto Adige), CasaClima Work&Life (edifici per uffici e servizi) e Minergie (marchio svizzero per la sostenibilità ambientale del costruito). Questo progetto ha ricevuto, durante i CasaClima Awards 2015, il "Cubo d'Oro" come edificio meritevole dal punto di vista architettonico, funzionale, sostenibile e anche per il rispetto della natura e dell'uomo.

Casa Hoval
Casa Hoval

Markus Raffl, project manager dell'intervento, orgoglioso del lavoro svolto spiega: "Si tratta di una realizzazione molto interessante sia dal punto di vista architettonico che per l'impiego di una tecnologia costruttiva prefabbricata in acciaio e legno, che ha permesso di portare a termine la struttura in soli cinque mesi, rispettando rigorosi standard prestazionali CasaClima che hanno previsto minimi valori di dispersione termica dell'involucro opaco e l'esecuzione di test di tenuta all'aria dei serramenti. In questo contesto, avevamo bisogno di due prodotti differenti per il magazzino: un portone ad apertura rapida, in grado di resistere a molteplici cicli di apertura/chiusura al giorno, e un portone sezionale con una sola apertura al mattino e una chiusura alla sera".

Hormann

Uno degli obiettivi principali di questo progetto era quello di garantire efficienza e praticità alle attività logistiche dell'azienda e il General Contractor, dopo aver considerato diverse opzioni, ha deciso di utilizzare i prodotti Hörmann, ritenuti adatti dal punto di vista sia qualitativo che prestazionale. In questo progetto sono stati installati i portoni rapidi Hörmann HS 7030 PU, con avvolgimento a spirale per chiusure industriali, disponibili in tutti i colori della gamma RAL e con una larghezza massima di 6.500 mm e un'altezza fino a 6.000 mm. Le prestazioni termiche raggiungono un valore Ud = 1,95 W/m²K, per una superficie di 25 m2 con un'elevata velocità di apertura (fino a 2,5 m/s). HS 7030 PU, è in grado di coniuga robustezza, protezione antieffrazione, coibentazione termica, insonorizzazione alla necessità di garantire velocità di passaggio dei carrelli elevatori grazie all'apertura rapida che impedisce, oltre tutto, la formazione di correnti d'aria eliminando dispersioni di calore provenienti dall'esterno. Tutti i componenti del portone sono realizzati con un involucro esterno in acciaio e collegati tra loro da cerniere particolarmente performanti che conferiscono all'intero manto stabilità e durata nel tempo, facilitando anche la riparazione in caso di danneggiamento. L'involucro è ricoperto da un elegante microprofilatura Micrograin, riempito con schiuma espansa di poliuretano (privo di CFC).

Hormann

Un'altro prodotto utilizzato per Casa Hoval è il portone sezionale SPU 40, anch'esso realizzato in acciaio, goffrato e zincato a caldo è costituito da una parete doppia con spessore 42 mm che, per ottenere la massima coibentazione termica, viene riempita con una generosa anima schiumata in poliuretano espanso rigido. La superficie è protetta con una mano di fondo a base di poliestere e tutti gli elementi sono dotati di un dispositivo antinfortunistico salvadita. Sono possibili numerose tipologie di personalizzazione (griglie di aerazione, oblò ecc.) con l'opportunità di inserire una portina pedonale a soglia ridotta. Appositi profili di rinforzo rendono il portone molto resistente alle sollecitazioni del vento. Le dimensioni variano da 1.500 x 1.875 mm a 7.500 x 8.000 mm e ha una capacità ermetica all'acqua e all'aria assicurata da guarnizioni d'alta qualità in tubolare di EPDM a tripla camera (a pavimento), con guarnizioni laterali e listelli di battuta, posizionati sull'architrave e tra i singoli elementi.

Scheda tecnica
Edificio: Casa Hoval
Progetto architettonico: Solarraum
General contractor: Wolf System - www.wolfsystem.it
Produttore: Hörmann – www.hormann.it
Porta rapida: HS 7030 PU
Portone sezionale: SPU 40
Agenzia: Rabanser Tore
Agente: Walter Rabanser

Leggi anche:
Hörmann sempre più presente sul mercato italiano
Hörmann per una villa unifamiliare a Salsomaggiore Terme

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome