Hotel Nira Montana di La Thuille, un connubio tra natura e domotica

Gewiss

Il sistema domotico Chorus per il Nira Montana di La Thuile, immerso in un meraviglioso paesaggio alpino è l’ultima gemma nella collezione di Nira Hotels & Resorts.

Nel cuore della Valle d'Aosta, nella cittadina di La Thuille ai piedi del Monte Bianco, sorge l'hotel 5 stelle Nira Montana. La residenza offre viste spettacolari sui grandi Monte Rosa, Gran Paradiso e Monte Bianco, ed è punto di partenza per scoprire una regione che vanta oltre 28 stazioni sciistiche e 4.500 km di sentieri. Sport e relax sono due dei servizi che il Nira Montana mette a disposizione all'interno della sua struttura, con un grande spazio interamente dedicato al benessere. Un centro fitness, una piscina coperta, quattro sale trattamenti e una wet area con sauna e bagno turco fanno di Nira Spa un'icona ormai rinomata nel settore.

Hotel Nira Montana di La Thuille
Hotel Nira Montana di La Thuille

Il design dell'ampia zona wellness, come tutto il resto dell'edificio, è ispirato agli elementi naturali che caratterizzano l'ambiente suggestivo circostante. L'hotel si sposa alle tradizioni del luogo, prendendo la natura come modello e traslandola dallo stato grezzo dell'esterno alla raffinata eleganza del suo interno, senza altri compromessi. L'alta automazione con cui è stato costruito l'edificio garantisce il massimo delle prestazioni e dell'affidabilità. In questo contesto sono state adottate soluzioni impiantistiche del sistema domotico Chorus di Gewiss, e comprendono dispositivi per il controllo intelligente dell'edificio e sistemi per la distribuzione dell'energia consentendo risparmio energetico e comfort. Nell'ampia zona wellness, ispirata a elementi naturali, è stato installato il Pannello touch Naxos Domo, per il controllo di tutte le funzioni domotiche presenti nel locale.

Sistema domotico Chorus per il Nira Montana di La Thuile
Sistema domotico Chorus per il Nira Montana di La Thuile

La serie Naxos installata si contraddistingue per design ed eleganza unita allo spirito hi-tech della contemporaneità: le geometrie innovative sono state infatti concepite per conferire agli edifici uno stile raffinato e discreto capace di valorizzare le scelte estetiche sia dell'edificio nella sua concezione architettonica, sia degli elementi d'arredo presenti nelle abitazioni. Disponibile nei colori bianco e nero, è adatto per installazione a parete. La scelta del sistema Chorus ha permesso anche di far coesistere natura e lusso, impatto ambientale e raffinate linee di design.

Gewiss

L'architetto e arredatore della struttura Simone del Portico, racconta: "Apprezzo molto le opportunità che vengono proposte da queste tecnologie. Le propongo spesso anche in ambienti domestici. Trovo che la domotica ben applicata permetta di soddisfare gli aspetti della funzionalità coordinandosi anche con lo spazio del design. Questo delicato equilibrio è stato mantenuto anche nella selezione di complementi e accessori - continua Del Portico - selezionati tra i più noti marchi di design contemporaneo, alla ricerca di un'adeguata sintesi tra la sobrietà delle linee e la capacità evocativa di concetti tipici dell'arredo alpino tradizionale".
Le placche sobrie e discrete della linea Chorus One in tecnopolimero bianco latte, utilizzate per il comando di luci e altri elementi sono state scelte per mantenere l'armonia estetica dell'edificio e valorizzare ogni ambiente. Anche i termostati KNX da parete e le unità porta transponder KNX, fanno parte del sistema domotico Chorus - Building Automation, installati nelle 55 lussuose stanze. Semplici nelle forme e in armonia con lo stile che li circonda, questi due elementi si inseriscono perfettamente in quell'impianto elettrico integrato che Gewiss offre sia per gli ambienti residenziali che per quelli industriali.

Placche sobrie e discrete della linea Chorus One in tecnopolimero bianco latte
Placche della linea Chorus One in tecnopolimero bianco latte

Una struttura ricettiva come il Nira Montana può essere considerata la sintesi tra i due, ed è per questo che sono presenti, in ambienti lavorativi puri come cucine o lavanderie, anche prodotti di tipo industriale quali le prese fisse da incasso IP44 e IP54, le prese fisse interbloccate orizzontali e le spine mobili dritte HP-IP44/IP54. Infine per completare l'impianto sono state installate strutture quadro da pavimento monoblocco della serie 47-CVX 630M e da pavimento componibili della serie 47-CVX 630K, contententi dispositivi per il prelievo di energia in totale sicurezza quali interruttori differenziali, magnetotermici e interruttori di manovra sezionatori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome