Il vetro taylor made di AGC Flat Glass Italia per l’Hotel Viu Milan

AGC Glass Italia è stata scelta come partner dall’Hotel Viu Milan, progettato da Architects Arassociati Studio insieme allo studio di Nicola Gallizia.

La branch italiana di AGC Glass Europe, AGC Flat Glass Italia, conosciuta a livello europeo per la produzione di vetro piano, è stata scelta come partner dall'Hotel a cinque stelle Viu Milan, progettato da Architects Arassociati Studio insieme allo studio di Nicola Gallizia, per la realizzazione delle facciate esterne in vetro. Selezionata per la sua straordinaria capacità di personalizzare il vetro, in termini di colore, efficienza energetica, selettività e riflessione luminosa, l'azienda offre un prodotto unico e su misura, grazie al servizio offerto di coating on demand.

Il processo di deposizione del coating, ideato proprio per i progettisti, è una lavorazione che si effettua a valle della formazione della sostanza vetrosa, grazie a un processo magnetronico che consiste nell'applicazione di più strati e ossidi di metallo di uno spessore infinitesimo sulla superficie del vetro, capace di cambiare le caratteristiche estetiche e spettrofotometriche (controllo dell'energia solare). Per le richieste della committenza, AGC ha concepito per questo progetto, un coating su misura che potesse assicurare ai vetri buone performance di controllo solare e selettività, mantenendo comunque un'elevata trasmissione luminosa. Oltre tutto, questo trattamento ha consentito un'ottima riflessione luminosa esterna e una ridottissima trasmissione luminosa interna. Ciò ha creato un effetto specchiato dell'edificio, preservando così la privacy degli ospiti senza generare riflessi all'interno al calar del sole.

L’Hotel Viu Milan, elegante e metropolitano, è un'architettura sostenibile e all'avanguardia con un blocco centrale rivestito in vetro è incorniciato da una ricca vegetazione destinata a diventare un vero e proprio giardino verticale in dialogo con il grattacielo green di Stefano Boeri. Dotato di 124 camere, semplici, nelle tonalità naturali ravvivate da un dettaglio di colore, arredate da Molteni&C Contract Division, l'hotel è l'unico a Milano che ha una piscina esterna con vista a 360° della città. Fiore all'occhiello di questo cinque stelle è il ristorante Bulk, capitanato dallo chef stellato Giancarlo Morelli che propone piatti regionali serviti direttamente dalla cucina a vista. Questa referenza sancisce ancora una volta il ruolo di AGC Glass Europe quale interlocutore d'eccezione per l'architettura e il mondo delle costruzioni. Leader nel panorama internazionale, il Gruppo si distingue per l'esclusiva offerta in termini di qualità, tecnologia all'avanguardia e forte vocazione alla ricerca e all'innovazione. Il vetro è, infatti, un materiale che in questi anni è stato al centro d'importanti evoluzioni ed è oggi capace di rispondere alle innumerevoli esigenze del mercato in termini d'isolamento acustico, termico, controllo solare e della luce, sicurezza, protezione antincendio e, più in generale, di comfort.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome