IMAGO, l’eccellenza AGB

Serramento Imago di AGB

Imago di AGB è stato esposto come serramento selezionato all'interno della speciale mostra "Klimainfisso Trend 2015" della fiera di Bolzano.

Imago di AGB
Imago di AGB

Il serramento Imago di AGB, già selezionato dall'ADI Design Index 2014, a Klimainfisso ha saputo catalizzare grande attenzione per le prestazioni e i criteri di efficienza energetica, ecosostenibilità, innovazione, design, isolamento termico, fono isolamento, antieffrazione e sicurezza all'utenza. Imago è un innovativo sistema di chiusura che permette la realizzazione di alzanti scorrevoli in legno con telaio visibile inferiore a 2 cm. Nato da un progetto dell'architetto Matteo Grotto per rispondere ai desideri di chi richiede un prodotto in legno sempre più minimale e quasi invisibile. Imago utilizza la soglia Climatech, realizzata in vetroresina e frutto di una ricerca innovativa che ne fa attualmente la più avanzata tecnologia in termini di trasmittanza termica e di resistenza agli agenti atmosferici. Ma le prestazioni sono solo il punto di partenza. L'aspetto che più colpisce di Imago è la pulizia delle linee ottenuta grazie all'assenza di traversi e montanti. L'anta fissa diventa una grande vetrata incorniciata da un telaio così essenziale da essere quasi invisibile. Una gamma di accessori dedicati completano il progetto: una nuova guida superiore a incasso che migliora l'estetica del serramento e semplifica il montaggio dell'anta, nuovi tappi compensatori e il nodo centrale Uni-V. L'ultimo nato nella gamma dei nodi centrali AGB offre ampie tolleranze di lavoro, compensa i naturali movimenti del legno ed elimina gli interventi post-vendita in cantiere dovuti al malfunzionamento del sistema. Grazie all'impiego di Uni-V e del profilo di chiusura superiore, con l'alzante in posizione di apertura, non vi è nessun punto di contatto tra anta e telaio. Il risultato? Il movimento dell'anta è completamente libero e regala una sensazione di incredibile leggerezza nello scorrimento.

ClimaLink: il primo sistema di posa in opera per l'alzante scorrevole. AGB ha da sempre creduto nell'importanza delle performance del serramento e ha profuso grande impegno per rendere l'lzante scorrevole una soluzione competitiva. Continui test e ricerche in AGBLab, il laboratorio prove interno all'azienda, e la collaborazione con i più importanti centri italiani ed europei, hanno permesso ad AGB di certificare Imago con risultati elevatissimi. Validi esempi sono il raggiungimento della classe massima di tenuta all'acqua e una trasmittanza termica di soli 0,69 W/m2K (con vetro da 0,50). A cantiere ultimato, però, il serramento non riesce sempre a eguagliare le prestazioni raggiunte in sala prove. Molto spesso la forbice è dovuta alla posa in opera, quasi mai studiata appositamente per l’alzante scorrevole. AGB ha deciso allora di valorizzare il sistema di posa in opera: il confronto con i propri serramentisti partner e ore di analisi in AGBLab hanno permesso di dare vita a ClimaLink, la prima soluzione di posa dedicata in modo specifico alle caratteristiche del serramento alzante. L'azienda ha qualificato il proprio sistema di posa secondo lo standard PO/SI-01 del Consorzio LegnoLegno.

www.agb.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome