Imprese di Valore, un concorso dedicato alle aziende lombarde

Le eccellenze imprenditoriali del territorio concorreranno in 5 categorie nel contest lanciato dalla Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia.

Un iniziativa che nasce con l'obiettivo di valorizzare le idee vincenti che hanno permesso alle imprese di progredire e di posizionarsi al meglio sul mercato di riferimento rispetto ai concorrenti e di promuovere quelle buone procedure aziendali in grado di stimolare innovazione, competitività e nuovi progetti sul territorio.

Le realtà che parteciperanno dovranno presentare la propria candidatura dal 7 giugno al 5 settembre e competere su 5 categorie quali, l'iLogo_REG_LOMBARDIAnnovazione, la comunicazione, il prodotto, la continuità generazionale (almeno 70 anni di attività) e l'impegno sociale. Il montepremi totale è di 210 mila euro di cui 15 mila per i primi 3 tre classificati, 5 mila per le aziende che si aggiudicheranno gli ultimi 9 premi. La Giuria composta da rappresentanti di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, a cui potranno aggiungersi anche esperti del mondo accademico e imprenditoriale, dovrà valutare tutte le candidature e assegnare i premi.

Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia dichiara: "Troppo spesso le storie di successo non fanno rumore e la retorica della crisi economica nasconde i casi di eccellenza che il sistema produttivo lombardo continua ad affermare. Abbiamo sostenuto e finanziato questo concorso perché vogliamo raccontare e premiare il valore che le imprese creano in Lombardia ogni giorno, esempi di successo che sono simbolo del nostro saper fare e di speranza per il futuro. Elementi unici della nostra identità e dell’attrattività della nostra regione nel mondo, che meritano di essere portati alla luce, soprattutto in questo momento in cui si intravedono segnali di crescita e si sente il bisogno, anche nell’impresa, di rimettere al centro il merito, con l’uomo e la sua capacità di evolvere".

unioncamere"Con oltre 800 mila imprese attive in Lombardia c'è il rischio che alcune delle più esaltanti esperienze imprenditoriali non siano sufficientemente valorizzate e conosciute – commenta Gian Domenico Auricchio, Presidente di Unioncamere Lombardia anche se la loro divulgazione è estremamente importante per dare fiducia a tutte le imprese che giornalmente si confrontano con la necessità di evolvere in un contesto di mercato ed economico non facile. A questo serve il premio: ridare orgoglio a tutte le categorie produttive e gli imprenditori capaci di innovare e reinventarsi con successo".

Imprese di Valore si rivolge ad aziende che operano nel mondo imprenditoriale del commercio, industria, artigianato, servizi e turismo. Nel compilare la domanda di ammissione al concorso, ogni impresa, dovrà descrivere l'idea vincente che le ha permesso di distinguersi nel proprio mercato, gli obiettivi raggiunti e l'originalità di un modus operandi che si traduce in vantaggio competitivo.

Informazioni utili
Per le candidature: Sportello Virtuale servizionline di Unioncamere Lombardia: http://servizionline.lom.camcom.it/front-rol/
Per il Regolamento del concorso: Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome