Intervista a Leszek Gierszewski di Drutex: finestre innovative e intelligenti

Innovazione, efficienza e distribuzione capillare in Europa e oltre Oceano, grazie a una filiera produttiva flessibile e a numerose varianti stilistiche.

Dai numeri, un profilo chiaro sull'azienda: 7.000 finestre prodotte ogni giorno, oltre 2.800 dipendenti, 4.000 partner commerciali in tutto il mondo, 250 autoveicoli per le consegne in Europa e 95.000 m2 di capannoni. Dimensioni di tutto rispetto per Drutex, azienda con sede a Bytow, in Polonia, e dedicata alla produzione di finestre verticali; fra le proprie proposte, oltre agli infissi in PVC, anche finestre e porte in legno e alluminio, sistemi per facciate, verande, porte antincendio e tapparelle. Come conferma il CEO Leszek Gierszewski, "Drutex persegue il metodo di produzione Just-in-Time che è abilmente supportato da una moderna flotta di oltre 250 veicoli. L'architettura del nuovo stabilimento di produzione è così ben congegnata da soddisfare i requisiti necessari per la consegna veloce (consegne in tutta Europa garantite in 7 giorni) e il ritiro, caratteristiche che differenziano l'azienda dai competitor. Drutex controlla ogni fase della produzione: produce autonomamente i profili delle finestre in PVC e i vetri isolanti, quindi è responsabile della produzione fin dalle fasi inziali – dal profilo alla finestra finita. L'indipendenza di quasi tutta la produzione non solo ha un effetto positivo sui tempi di consegna, ma consente anche una migliore gestione interna della qualità". A seguire, ulteriori approfondimenti sull'azienda dalla voce del CEO Leszek Gierszewski.

Quali sono i mercati di riferimento per Drutex e quali gli investimenti sul mercato italiano?
Disponiamo di una rete di vendita costituita da 4.000 partner commerciali in tutto il mondo. Oltre all'Europa – in particolare Germania, Italia, Francia – l'azienda vende i propri prodotti in diversi paesi, fra cui Stati Uniti, Messico, Australia, nonché nel Medio Oriente. Il mercato italiano è in costante crescita e al momento per noi rappresenta il secondo più importante. L'export, attualmente, rappresenta il 73% delle vendite. I nostri prodotti possiedono numerosi certificati, attestati e permessi tecnici, riconosciuti da rinomati enti di certificazione in tutto il mondo.

In che direzione sta andando il settore R&S, in quali ambiti si concentra la ricerca?
Gli investimenti in ricerca e sviluppo ci consentono di creare prodotti che si adattano alle esigenze del cliente moderno, sempre più connesso e in movimento, alla ricerca di soluzioni semplici e altamente funzionali. L'ultima creazione, frutto degli investimenti in innovazione, è la SmartWindow, un prodotto unico nel suo genere, che rappresenta un'assoluta novità nel mercato mondiale dei serramenti. Le SmartWindow sono finestre interattive con un'unità di controllo che consente all'utente di interagire attraverso una serie di interfacce, grazie a una matrice LCD inserita nel vetro che protegge lo schermo. La soluzione è basata su un processore ARM a basso consumo energetico che permette anche la comunicazione wireless con Wi-Fi (802.11n), Bluetooth (4.1) e Bluetooth Low Energy. Queste finestre offrono la possibilità di guardare la TV, utilizzare internet e lavorare direttamente sul pannello di controllo, rendendo la finestra non solo un elemento decorativo, ma anche uno strumento di lavoro e un assistente personale. Un vero e proprio sostituto di TV, tablet e degli altri strumenti di lavoro elettronici, il serramento intelligente è stato sviluppato seguendo i trend globali dell'IoT (Internet of Things) e delle nuove soluzioni domotiche. SmartWindow è compatibile con altri sistemi e dispositivi dell'IoT per la casa, come quelli intelligenti che da alcuni mesi fanno parte dell’offerta Drutex, capaci di gestire in remoto l'apertura e la chiusura automatizzata dei serramenti. Ciò rappresenta solo il primo passo dell'azienda verso le nuove tecnologie della domotica. Drutex, da sempre, segue la strada dell’innovazione e un altro risultato dei nostri investimenti in R&S è il robot completamente automatizzato per la produzione delle finestre in PVC, che assicura la massima precisione e l’ottimizzazione dei processi produttivi.

Avete una politica attenta alla sostenibilità ambientale?
Da sempre prestiamo molta attenzione alla qualità dei prodotti. Nel 1999 abbiamo ricevuto due importanti certificati internazionali: ISO 9001 E ISO 14001, rilasciati da TÜV Management Service GmbH, che confermano gli altissimi requisiti tecnici dei nostri prodotti e il rispetto degli standard europei. Inoltre, i nostri sistemi per finestre in legno sono stati premiati con il Marchio Verde per le loro proprietà ed eco-compatibilità.

Quali sono le prossime tendenze del settore per quanto riguarda tecnologie, materiali e design?
Questo dipende dai clienti e dal mercato. Di solito, i clienti cercano finestre che abbiano un design moderno, ma che allo stesso tempo siano funzionali e garantiscano comfort di utilizzo e che abbiano degli ottimi parametri energetici, caratteristica, quest'ultima, che sta acquisendo sempre più importanza. Oggi, le finestre non sono solamente un oggetto per riempire un buco nella parete, ma possono essere capaci di influenzare l'estetica dell'intera casa. Prendendo in considerazione l'ampia gamma di colori e di forme che offriamo, possiamo considerare l'immaginazione dei clienti, come l'unico limite per la nostra produzione. Inoltre, le persone, adesso, cercano finestre alla moda che siano in grado di lasciare filtrare molta luce e garantire la massima funzionalità, ed è questa la strada che Drutex sta seguendo. Le persone chiedono prodotti che possano abbinarsi perfettamente a porte e avvolgibili, rendendo lo stile dell'edifico più omogeneo, elegante e moderno.

Quali sono i servizi post-vendita che proponete?
Prima di tutto, offriamo ai clienti una garanzia valida in tutto il mondo. In più, offriamo un veloce servizio di assistenza, grazie alla flotta di oltre 250 veicoli che ci permette di rispondere celermente e assicurare a tutti i nostri clienti i migliori e più alti livelli di soddisfazione. Prestiamo molta attenzione a questo aspetto e lavoriamo costantemente per migliorare il nostro servizio.

Iglo Energy e Iglo hs sono altri prodotti molto apprezzati
Da anni Iglo Energy gode di enorme successo nel mercato italiano. Il sistema si distingue per le eccellenti performance di efficienza energetica, grazie al profilo del telaio e del battente a 7 camere, prodotto solo con materiali non riciclati di Classe A. Il design moderno è un aspetto che per la clientela italiana, molto attenta allo stile e all'eleganza, ricopre una valenza considerevole. Iglo Energy è disponibile in 43 diversi colori che danno la possibilità di personalizzare le finestre e le porte secondo il gusto dei clienti. L'alzante scorrevole Iglo HS è un prodotto di cui siamo molto fieri. Questo sistema, ideale per terrazze e balconi, rende gli interni e l'esterno perfettamente intonati.

La grande superficie vetrata assicura il massimo passaggio della luce, rendendo la stanza più ampia e vivibile. Altre due importanti caratteristiche di questo sistema sono l'estrema leggerezza e durabilità della struttura, possibili grazie al sistema di guide e guarnizioni vellutate in EPDM, appositamente progettato. Ovviamente anche Iglo HS è completamente personalizzabile, infatti il design dei profili può essere scelto in una palette composta da più di 40 colori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome