La parola a Maria Sole Mottura

Mottura

Mottura Serrature di sicurezza SpA da oltre 40 anni un partner di riferimento per il settore residenziale.

Presente da "sempre" nella ferramenta tradizionale e all'ingrosso con un marchio conosciuto dal grande pubblico, Mottura Serrature di sicurezza SpA, progetta e produce ai più alti livelli componenti per la sicurezza a protezione degli ambienti residenziali, con una vasta gamma di prodotti: serrature meccaniche, meccatroniche e motorizzate, serrature con sistemi antipanico, cilindri di sicurezza a profilo europeo, chiavi, casseforti per uso privato e per hotel. L'azienda viene fondata a Torino negli anni che hanno caratterizzato il maggior sviluppo industriale dell'Italia, permettendole di crescere rapidamente a livello nazionale, e acquisendo una spiccata specializzazione nei prodotti di sicurezza per l'edilizia privata. A metà degli anni 90 inizia un periodo di ristrutturazione interna che la porta ad assumere la struttura tipica delle più moderne realtà industriali internazionali. Ricerca e sviluppo prodotti, automazione della produzione, laboratori interni di prove e analisi sono costantemente orientati a mantenere elevati standard qualitativi nell'ambito del sistema qualità UNI EN ISO 9001/2000.

Mottura Serrature di sicurezza SpA
Mottura Serrature di sicurezza SpA
Maria Sole Mottura - Consigliere Delegato Mottura Serrature
Maria Sole Mottura - Consigliere Delegato Mottura Serrature

Da sempre attenta all'innovazione tecnica e funzionale, l'azienda ha da poco lanciato sul mercato due nuovi prodotti che testimoniano ancora una volta il forte know how acquisito negli anni e l'alta qualità 100% made in Italy. Ce li racconta Maria Sole Mottura, Consigliere Delegato dell'azienda, alla quale rivolgiamo qualche domanda per conoscere più da vicino questa interessante realtà torinese.

Mottura produce innovazione da oltre 40 anni. E a testimoniarlo sono proprio gli ultimi due prodotti Champions Pro e XFREE. Ce li racconta?
Tra i prodotti novità 2016 abbiamo presentato il cilindro di sicurezza Champions Pro con gli esclusivi controlli profilo a forma di segni aritmetici sul gambo della chiave: è un brevetto Mottura e riguarda un'innovazione tecnica di assoluto rilievo ai fini della sicurezza. Champions Pro è certificato dall'ente ICIM, come altamente resistente contro le tecniche di effrazione denominate bumping e picking. Champions Pro è resistente anche al "tracing", che si basa sulla tecnica del ricalco della chiave: se si inserisce una chiave falsa, il cilindro va in blocco. Ha il profilo chiave MM (altro brevetto esclusivo Mottura "lifetime", a vita), con la possibilità di avere chiavi padronali e di servizio e di abilitare e disabilitare la chiave di servizio. Le chiavi con impugnatura blu e pallini colorati hanno un design versatile, sono ergonomiche e moderne. In abbinamento al cilindro Champions Pro, fiore all'occhiello della nuova gamma che raccoglie ben 6 categorie di cilindri (ciascuno con la sua peculiarità), sicuramente altro prodotto ad alto contenuto tecnologico, sarà la chiusura elettronica XFREE, un dispositivo composto da un motore autoalimentato a batterie, racchiuso in un pomolo di allumino e montato su un cilindro di sicurezza come Champions Pro. Con XFREE si potrà trasformare in modo semplice e rapido una normale serratura meccanica con cilindro europeo, in una chiusura elettronica motorizzata sicura alla portata di tutti. La chiusura elettronica XFREE sarà disponibile in due versioni: con radiocomando a trasmissione del segnale wireless con rolling code per evitare "furti" del codice, oppure con lettore biometrico di impronte digitali (fino a 100 memorizzabili) con la massima facilità d'uso.

Sistema Champions Pro con profilo brevettato MM
Sistema Champions Pro con profilo brevettato MM

Passare da una serratura tradizionale a una elettronica che vantaggi può avere?
Con le serrature elettroniche si favorisce notevolmente la facilità di accesso alla propria abitazione, anche senza chiavi, pur mantenendo alta la sicurezza contro i tentativi fraudolenti di accesso o effrazione. Si pensi al figlio che dimentica le chiavi di casa, ma può aprire e chiudere grazie a un dito, con il lettore biometrico di impronta oppure l'app sul suo telefono. È una tecnologia in fase di grande espansione che non vuole escludere le chiavi, le quali funzionano sempre in caso di emergenza o ulteriore blocco.
Come funziona la tecnologia dell'impronta di XFREE?
Il futuro è wireless. La caratteristica più interessante ai fini dell'installazione è l'assenza di collegamenti elettrici: il dispositivo è alimentato con batterie standard di grandissima autonomia (fino a 8.500 cicli di apertura/chiusura) ed è installabile sia sulla porta che a parete. La trasmissione del segnale wireless avviene con rolling code per la massima protezione del codice di trasmissione e il lettore biometrico memorizza fino a 100 impronte. Rimane la possibilità di azionare il cilindro sia elettronicamente che meccanicamente (chiave dalla parte esterna e pomolo dalla parte interna). Alla prima attivazione il pomolo si adatta perfettamente alle caratteristiche della serratura su cui viene installato. Movimento fluido e preciso nelle varie soluzioni applicative con tempi di apertura e chiusura inferiori a 5 secondi. Avviso anticipato di sostituzione batterie tramite segnale acustico.
Rispetto a qualche anno fa, in che modo è cambiato il mercato? Che esigenze e che aspettative ha oggi rispetto a qualche anno fa?
Nonostante la grande tenuta delle soluzioni di chiusura meccaniche, basate prevalentemente sulle chiavi per cilindro europeo, cresce la domanda di soluzioni tecnologiche per aumentare la sicurezza della propria abitazione e al contempo controllare meglio gli accessi. Da una parte le chiavi meccaniche devono poter resistere a molte tecniche di effrazione ed essere protette contro la duplicazione illecita, dall'altra l'elettronica deve aiutare con ulteriore protezione e massima flessibilità di apertura/chiusura. Il rivenditore qualificato guarda con sempre maggior interesse a questa evoluzione tenendo aperta la porta alla domanda crescente di tecnologia della sicurezza.

XFREE la chiusura elettronica a portata di tutti
XFREE la chiusura elettronica a portata di tutti

La produzione avviene tutta in Italia?
Tutta la produzione avviene in Italia, sfruttando al meglio il know how di settore. La distribuzione commerciale copre in modo uniforme il territorio nazionale e si sviluppa nei principali Paesi esteri - oltre 60 - dei 5 continenti.
Che supporti offrite ai vostri rivenditori per favorire il sell-out?
Formazione e informazione locale e presso l'azienda. Organizziamo sia presso la nostra sede che sui vari punti vendita eventi formativi, proprio per trasmettere i nostri valori e tutta la conoscenza tecnica necessaria orientata all'ottenimento delle migliori performance dei nostri prodotti. E ancora, supportiamo i punti vendita con materiale didattico/informativo rivolto sia ai clienti che agli utenti finali in forma differenziata, come per esempio, campagna promozionali con locandine, adesive, volantini e leaflet personalizzati con marchio del distributore.
Investimenti e progetti per il futuro?
Il messaggio che vorremmo trasmettere domani sarà comunque connotato dai valori in cui crediamo e abbiamo sempre creduto: alta qualità, tecnologia e continua innovazione dei prodotti, tutti orientati alla sicurezza del privato nel suo ambiente residenziale. Vorremmo inoltre aggiornare i canali attraverso cui comunicheremo: obiettivo è quello di renderli più attuali, originali e al passo coi tempi. Focus sulla riconoscibilità di Mottura come azienda leader nella produzione e commercializzazione dei moderni cilindri a profilo europeo. Ma non vogliamo ancora svelare tutte le sorprese... Rimanete connessi!

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome