Intervista a Roberto Vorabbi, Managing Director Vorpa Srl

Per Vorpa la conoscenza dello stato della tecnica è indispensabile per l’utilizzatore finale perché entra in campo la sicurezza e qulità del prodotto.

Spirito di squadra, integrazione delle competenze e lavoro di gruppo sono le basi su cui si fonda Vorpa Srl, specializzata nel settore del fissaggio. Da qui scaturiscono numerosi punti di forza che si traducono in qualità certificata, assistenza tecnica, formazione e know how, customer's satisfaction, consegne rapide e puntuali, soluzioni su misura e filo diretto gratuito. 40 anni di attività e ancora oggi Vorpa si rinnova ogni giorno in termini di efficienza, sicurezza, tecnologia e soluzioni diversificate con una particolare attenzione all'ambiente e alla qualità. Oggi intervistiamo il co-fondatore Roberto Vorabbi che con forza guida i sui uomini a cogliere ogni cambiamento del mercato per rispondere alle richieste sempre più diversificate.

Roberto Vorabbi, Managing Director, Vorpa Srl

L'innovazione di prodotto passa necessariamente dall’innovazione di processo. Quali tecnologie avete installato recentemente nella vostra azienda e come tenete aggiornati i vostri sistemi produttivi?
Negli ultimi due anni sono stati creati in Vorpa due reparti ex novo: tornitura e filettatura automatica. L'investimento è stato elevato in quanto i macchinari a controllo numerico e il personale qualificato necessario hanno significato un esborso importante, tuttavia sono scelte che ci siamo sentiti di fare poiché in tal modo l'azienda si è resa totalmente autonoma sia nella produzione di minuterie metalliche complesse sia nei processi di controllo di parte della filiera. Il lavoro dei terzisti può essere a volte conveniente, tuttavia fare le cose in proprio consente ancora tanta flessibilità e la supervisione più completa. I sistemi produttivi hanno software tecnici sempre aggiornati, processi sempre adeguati e corsi di aggiornamento presso fornitori strategici.

Quali sono le garanzie che chiedete ai vostri fornitori per raggiungere l'eccellenza produttiva sotto ogni aspetto?
Collaboriamo con fornitori consolidati, veri e propri partner. Al di là della fiducia che è un fattore molto importante, si richiede un controllo di qualità preciso e costante, nonché una collaborazione strettissima rivolta alla risoluzione di potenziali problemi e allo studio di nuove applicazioni.

Quali sono i temi sui quali state lavorando maggiormente? Su quali aspetti è oggi concentrata la vostra ricerca? Materiali, dimensioni, finiture…
Le tematiche sulle quali Vorpa è oggi particolarmente concentrata sono quelle che riguardano le certificazioni di prodotto (marcatura CE) dei propri ancoranti. Il fissaggio, come altre tipologie di materiali da costruzioni, è soggetto alla Direttiva Costruzioni 305/2011 in vigore nei Paesi UE da alcuni anni. Le Valutazioni Tecniche Europee - cosiddette ETA, acronimo di European Technical Assessment - sono necessarie per approdare alla marcatura CE e rappresentano strumenti indispensabili al fine di poter distribuire gli ancoranti nel mercato comunitario, specialmente in Paesi normo dipendenti come Germania, Francia, Inghilterra e Centro-Nord Europa. Al di là dell'aspetto commerciale, le ETA rilasciate da prestigiosi Istituti Superiori delle Costruzioni hanno anche una ragguardevole valenza tecnica poiché tracciano le linee guida in merito alla scelta, il calcolo, la sicurezza e l’uso degli ancoranti e sono a disposizione di tutti gli operatori della filiera delle costruzioni, quali costruttori, ingegneri, progettisti, utilizzatori. Da alcuni anni ci stiamo concentrando anche sulle tematiche che riguardano l'efficientamento energetico e l'isolamento termico degli edifici. A tal proposito Vorpa ha studiato alcuni specifici prodotti di fissaggio innovativi apprezzati soprattutto dai serramentisti.

Come si raggiunge il perfetto connubio tra prestazioni ed estetica? Oggi quale dei due aspetti finisce per essere preponderante sull’altro?
Chiariamo subito che l’estetica nel settore del fissaggio non è elemento preminente. Essendo articoli tecnici e abbastanza standardizzati, ciò che è veramente richiesto sono la sicurezza e le elevate prestazioni dei prodotti.

Uno degli aspetti fondamentali all'interno della vostra attività è senza dubbio la formazione, necessaria soprattutto per quanto riguarda le tecnologie più evolute. In questo senso come gestite il rapporto con i vostri serramentisti?
La formazione e l'informazione sono elementi importanti anche nel settore del fissaggio perché entra in campo la sicurezza quale fattore predominante. Peraltro vi sono specifiche soluzioni di fissaggio per applicazioni complicate oppure su materiali di base con caratteristiche diverse o ancora prodotti con proprietà peculiari riguardo la sicurezza e l'antieffrazione. Questo per dire che la conoscenza dello stato della tecnica è indispensabile per l'utilizzatore, pertanto Vorpa è molto attenta a questi argomenti. Attraverso la nostra rete di agenti, i rivenditori partner, il sito internet sempre aggiornato, le pubblicazioni tecniche e gli incontri dedicati, riusciamo a fare conoscere in modo apprezzabile ai nostri clienti tutte le innovazioni nel mondo del fissaggio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome