Involucro performante e sostenibilità con materie prime rigenerabili

Involucro performante

Intervista a Brunello Stefano, titolare e responsabile settore dei profili in Pvc per serramenti, che descrive l'operato dell'azienda cominciando dai primi passi

Il settore di appartenenza è quello dei serramenti e dei sistemi per serramenti in Pvc, ma con una particolarità: Ital-Plastick gestisce completamente la propria filiera produttiva, non solo progettando i sistemi di infisso, ma estrudendo anche il profilo e realizzando le linee di produzione dei serramenti. Brunello Stefano, titolare dell’azienda e responsabile settore dei profili in Pvc per serramenti, descrive l’operato dell’azienda, cominciando dai primi passi: «Ital-Plastick nasce nel 1963 dalla famiglia Brunello, grazie alla volontà di progettare sistemi di elevata qualità che rispondessero alle esigenze del mercato. Con i suoi 56 anni di attività e di storia ha contribuito e contribuisce tutt’oggi a diffondere il made in Italy nel mondo».

Ma, nello specifico, come è organizzata Ital-Plastick?

Involucro performanteL’azienda vanta un comparto produttivo strutturato in due stabilimenti, uno a Cittadella e uno a Galliera Veneta, per un totale di ben 10.500 metri quadrati. La produzione è suddivisa in tre unità: estrusione di profili in Pvc per serramenti, produzione di macchine per l’industria del serramento, produzione e montaggio di serramenti finiti. L’azienda si occupa dell’intero processo produttivo, dalla lavorazione ed estrusione della materia prima al prodotto finito. Non solo produzione e lavorazione ma anche innovazione: il settore Ricerca&sviluppo dell’azienda è altamente qualificato e continua a studiare nuove prestazioni, design e tecnologie in linea con le normative contemporanee di risparmio energetico e sostenibilità ambientale.

Quali sono i vostri prodotti di punta e perché?

Il prodotto di punta di Ital-Plastick è il sistema 9c Fiber Thermic Shield, sviluppato dall’azienda per il mercato sia italiano sia estero, estremamente sensibile alla tematica dell’efficienza energetica. Il sistema è caratterizzato da rinforzi in fibra di vetro che dona massima robustezza al profilo e stabilità elevata. Il sistema a nove camere con poliuretano triplo vetro rende questo prodotto il più efficiente in termini di performance di isolamento. Il serramento realizzato con il sistema 9c Fiber Thermic Shield è anche provvisto di certificazione con classe RC2: grazie a ulteriori componenti antieffrazione aggiuntivi, i serramenti presentano standard ancora più elevati rispetto alla sola certificazione di base RC1, aumentando notevolmente la protezione e la tranquillità tra le mura domestiche. La certificazione RC2 viene rilasciata solo ai produttori che hanno investito sulle migliori tecniche antintrusione. Risultato: finestre solidissime e sicure e al tempo stesso leggere, un prodotto più facile da maneggiare durante le delicate fasi di produzione, di trasporto e di montaggio.

Involucro performante

Quali soluzioni sviluppate per collaborare al risparmio energetico all’interno dell’involucro?

Le soluzioni che sviluppa Ital-Plastick sono molteplici; ci affidiamo a diversi partner per creare soluzioni interessanti, dai tavoli tecnici con CasaClima, di cui siamo partner da moltissimi anni, agli studi tecnici interni che ci aiutano a tenerci aggiornati per cercare di anticipare e soddisfare le richieste che provengono direttamente dal mercato, proponendo poi i prodotti richiesti. Poniamo estrema attenzione alle richieste e alle esigenze dei progettisti e degli architetti con cui siamo in contatto e prestiamo attenzione agli istituti e ai laboratori di cui ci avvaliamo per testare le nostre soluzioni (T2i, Catas, Maico Technology, ift Rosenheim e 3 A Laboratori).

Quali materiali usate?

Utilizziamo materie prime totalmente rigenerabili, con stabilizzanti calcio e zinco, e totalmente privi di piombo, attestandolo in ogni metro di profilo estruso. Questi materiali sono assolutamente performanti in termini di efficienza energetica e completamente eco-friendly. Abbiamo deciso volontariamente di sottoporre campioni rappresentativi dell’intera gamma prodotti alla severa valutazione Voc, non obbligatoria in Italia.

Abbiamo ritenuto doveroso eseguire questo test affinché gli utilizzatori, siano essi trasformatori o utilizzatori finali, abbiano la certezza delle qualità dei materiali utilizzati, a tutela della salute di tutti e come elemento di distinguo in un mercato serramentistico in cui l’acquirente finale manca, a volte, di informazioni oggettive.

I nostri serramenti sono sicuri con un limite irrilevante di emissione, riconoscendoli sicuri per la salute poiché totalmente privi di sostanze organiche nocive.

La prestigiosa certificazione Voc (Volatile organic compounds ossia Composti organici volatili) è stata conseguita con il miglior risultato classificabile, evidenziando un limite irrilevante di emissione pari a 8 mg/kg (8/1.000.000), riscontrato in due sostanze a elevato punto di ebollizione, ovvero non alle normali condizioni di impiego dei serramenti. Questo test è stato espressamente richiesto da noi in quanto i prodotti esposti alle elevate temperature estive, in alcuni casi, possono raggiungere temperature prossime agli 80 gradi, soprattutto ove vi sia un impiego di serramenti in Pvc dalle tonalità scure.

Involucro performante

Quali sono i vostri referenti? Progettisti, distributori o installatori? Attraverso quali politiche li coinvolgete?

Operiamo in due settori: quello dei serramentisti e quello dei progettisti, sono loro i nostri referenti per quanto riguarda la nostra attività di estrusione e produzione di serramenti.

Inoltre, i nostri prodotti sono distribuiti anche grazie agli assemblatori a cui forniamo macchinari per profili, visto che siamo anche produttori di macchine per l’industria del serramento. Siamo sempre in contatto con i nostri referenti, sia attraverso canali di comunicazione interni aziendali (incontri, formazione, comunicazioni, rete commerciale) sia esternamente attraverso le fiere o gli eventi di settore.

Qual è il vostro mercato di riferimento (Italia o anche estero) e come organizzate la distribuzione?

I mercati principali sono Italia ed estero, un mercato globale dove non ci sono più frontiere nonostante le diverse caratteristiche climatiche dei paesi.

Questo ci sprona a individuare le peculiarità comuni e a svilupparle contestualizzandole ai vari ambienti. I nostri serramenti sono utilizzabili in ogni contesto, in presenza di clima molto caldo o molto freddo. Inoltre, i mercati esteri apprezzano il fatto che i prodotti siano fatti in Italia: il made in Italy è una caratteristica da non sottovalutare quando si parla di mercati esteri. La qualità e il design aiutano a far conoscere il prodotto e a farlo apprezzare ancora di più. Organizziamo la distribuzione attraverso partnership locali e agli assemblatori di finestre grazie alla loro rete di installatori utilizzata per coprire tutto il territorio.

Involucro performante

Quali sono i prossimi obiettivi in termini di innovazione?

Non ci fermiamo mai. I prossimi obbiettivi sono dettati in primis dalle esigenze del mercato: siamo sempre in piena attività di ricerca e sviluppo, cercando di soddisfare con i nostri prodotti caratteristiche sempre più in linea con le tendenze attuali, dalla green economy alla sicurezza e al benessere dell’individuo, alla sostenibilità.

Attualmente stiamo studiando alcune nuove serie di profili con materiali compositi al fine di migliorare le caratteristiche di trasmittanza termica.

L’argomento è ancora in fase di studio ed è top secret, ma siamo in attesa di alcune risposte da parte dei più importanti laboratori per i test e, non appena avremo le risposte, comunicheremo questo importante progetto.

9c Fiber Thermic Shield

Sistema sviluppato dall’azienda per il mercato italiano ed estero, estremamente sensibile alla tematica dell’efficienza energetica. È caratterizzato da rinforzi in fibra di vetro che dona massima robustezza al profilo e stabilità elevata. Il sistema a nove camere con poliuretano triplo vetro rende questo prodotto il più efficiente in termini di performance di isolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome