Maniglie di design: le due correnti, stile minimal o barocco?

Maniglie di design

Sempre esposte alla vista, rappresentano l'eleganza delle porte e restano un accessorio essenziale per completare lo stile della casa

Il progetto per gli interni, residenziali o contract, tiene in considerazione non solo gli interventi a grande scala, ma scende fino a considerare i dettagli, come le maniglie.

Tendenze

Non solo strumento funzionale, ma elemento di un progetto più ampio

A oggi, le tendenze stilistiche legate a questo settore si dividono in due filoni fra loro in contrasto: la fascia di prodotti legati a un’estetica minimalista e, di contro, quella che vede le maniglie come gioielli che devono brillare di luce propria. Questi due filoni corrispondono ad altrettante filosofie progettuali; la prima, minimalista, segue la volontà di considerare la porta – quindi, la sua maniglia – come un elemento che deve integrarsi nel progetto complessivo, senza emergere e senza interferire o invadere con altri elementi che sono considerati più importanti per l’interior design, come arredi, rivestimenti, lighting design.

Maniglie di design

Ed ecco che, quindi, la scelta pressoché obbligata va verso porte filomuro e maniglie integrate o di geometrie semplici, contenute, non appariscenti. Attenzione: alla semplicità apparente delle linee non corrisponde un percorso progettuale e produttivo altrettanto semplice; sono le firme internazionali del design a occuparsi di maniglie “pure”, senza lasciare nulla al caso e seguendo il dettame “Less is more” per cercare di arrivare a forme pulite ed essenziali. Allo stesso modo le finiture di questa categoria di maniglie saranno di stile contemporaneo e per lo più matt.

Maniglie di design

Cambia completamente lo scenario quando si abbraccia il secondo filone, quello che considera le maniglie come uno dei dettagli da sottolineare e da far emergere, in una filosofia progettuale “barocca”, dove il minimalismo viene messo da parte per dare spazio al decoro, a finiture glam, a inserti come strass, pietre colorate, dettagli di vetro. E, più i decori diventano preziosi, più si alza la gamma entrando in quella delle maniglie di lusso. Perché, se gli elementi minimal possono essere risultato di una filiera industriale, nel caso delle maniglie decorate si deve far affidamento ad artigiani specializzati, quindi, professionalità specifiche che lavorano su misura, una maniglia alla volta, seguendo pedissequamente quanto richiesto dai committenti. Ne risulteranno piccoli gioielli che diventeranno elementi di primo piano nel progetto di interior design.

Maniglie di design

Capitolo trasversale per entrambi gli stili è quello che riguarda le finiture, studiate non più solo per la loro espressione cromatica, ma perché possano rappresentare un plus; si tratta, per esempio, dei trattamenti antibatterici, fondamentali quando, per esempio, le maniglie si trovano in luoghi pubblici come ospedali o grandi edifici, visto che è ormai risaputo che rappresentano una sede ideale per lo scambio di batteri. Maniglie di designO si tratta delle finiture Pvd (Phisical vapour deposition), cioè, i film molto sottili depositati sulle maniglie con tecnologie innovative e in grado di garantire una maggiore durezza, un’alta resistenza a usura, sfregamento e corrosione, oltre a una altrettanto alta resistenza all’azione aggressiva degli agenti atmosferici, caratteristica particolarmente utile quando si tratta di maniglie per esterni. Non ultimo, e al contrario interessante per le maniglie all’interno, la finitura Pvd garantisce una particolare facilità di pulizia, evitando che le stesse siano attaccabili nel loro aspetto.

Analizzato l’aspetto stilistico e l’innovazione in ambito materico, rimane un altro punto di vista utile per analizzare le ultime tendenze del settore delle maniglie e riguarda il loro aggiornarsi per integrare funzioni smart, quindi, legate al mondo dell’IoT.

Secondo l’ultimo rapporto presentato dall’Osservatorio IoT del Politecnico di Milano - School of management, il settore trainante nell’ambito della casa smart è la sicurezza: «in uno scenario in cui proliferano gli impieghi dell’IoT per la casa connessa, sono principalmente tre le tipologie di soluzioni che hanno lasciato il segno nel 2017. In primo luogo, le applicazioni per la sicurezza con sensori per porte e finestre in grado di rilevare tentativi di infrazione, videocamere di sorveglianza, serrature e videocitofoni». Sono comprese, quindi, anche le serrature, le maniglie e i propri meccanismi.

Maniglie di designNello specifico, le serrature intelligenti sono quelle che inviano allarmi in tempo reale in caso di apertura non autorizzata e, chiaramente, riguardano in maggior modo le maniglie per esterni, legate alle porte di ingresso degli edifici.

Nel settore IoT, come in quello relativo alle finiture, il mondo delle maniglie guarda anche alle altre filiere industriali, come quella dell’automotive, dove le nuovissime portiere delle macchine – di alta gamma – si aprono avvicinando l’impronta digitale o dove le finiture metalliche sono studiate per essere extra-resistenti; così, il mondo delle maniglie cerca di prendere il meglio da tutti i reparti di Ricerca&Sviluppo di vari ambiti industriali, per proporre elementi non solo stilisticamente curati ma anche innovativi dal punto di vista materico, tecnologico e meccanico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome