Maniglie: il design è minimal ma l’approccio è scientifico

Maniglie

Dall'intervista a Emanuele Belloni, general manager di Reguitti Spa - A company of SchlegelGiesse, alcuni dettagli sulle collezioni più recenti, sulle scelte in ambito progettuale e tecnologico e sull'organizzazione della produzione e della distribuzione

Con oltre quarant’anni di storia, Reguitti si presenta come una realtà solida, aperta al cambiamento e all’innovazione e attenta all’evolversi delle tendenze nel mondo delle maniglie.

Quali sono le ultime tendenze nel mondo delle maniglie?

ManiglieIl design oggigiorno è sempre più minimal. Il bianco, il nero, le linee nette, lo spazio vuoto e pulito rendono tutto più chiaro ma, allo stesso tempo, più ordinato. Anche nel mondo delle maniglie la tendenza attuale è il minimal design declinato sotto varie forme, dal design singolo della maniglia concentrato solo sull’essenziale alla rosetta e bocchetta con forme ridotte ai minimi termini dove l’impugnatura diventa la star assoluta fondendosi con il design della porta ed esaltando l’eleganza delle forme. Wonder, Elegance, One e M7-1 sono gli ultimi nostri modelli nati in casa Reguitti e soddisfano appieno l’attuale trend del minimal design.

Cosa si aspettano e cosa richiedono i vostri clienti?

Stile contemporaneo, linee moderne ed ergonomicità al tatto sono le caratteristiche più richieste in ambito stilistico.

Stile contemporaneo, linee moderne ed ergonomicità al tatto le caratteristiche più richieste
A livello cromatico, un colore attualissimo per la sua capacità di uniformare e caratterizzare gli ambienti è il nero, incisivo e dalla forte personalità. Caratteristiche più tecniche sono invece le varie certificazioni per i sistemi di montaggio e la resistenza delle finiture con controlli sistematici dei rivestimenti superficiali.

 

Come scegliete i vostri collaboratori nell’ambito della progettazione?

In base al target che vogliamo raggiungere, selezioniamo e individuiamo una varietà di stili appoggiandoci a più designer, valutiamo ogni singola proposta, affiniamo i concept selezionati con l’ufficio tecnico Reguitti per poi industrializzare al meglio il nuovo prodotto.

Maniglie

Nella valutazione dei vari stili proposti cerchiamo comunque di mantenere un’immagine coordinata: i prodotti dedicati a più soluzioni d’applicazione come porte d’ingresso, porte interne, finestre, porte scorrevoli e porte vetro devono sempre conservare un coordinated design tra loro.

Quali sono le finiture più richieste?

Uno dei punti di forza di Reguitti è proprio l’ampia gamma delle finiture.

Le finiture più richieste variano da quelle classiche, come il cromo satinato e il cromo lucido, all’attuale e moderno nero, senza però escludere i prodotti di acciaio inox e le finiture in stile vintage. Una delle nostre ultime novità è la finitura Black Soft Touch, inconfondibile al tatto per il suo monocromo morbido e soffice.

Oltre a un’ottima resistenza e a una colorazione attualissima, la sua principale caratteristica si coglie proprio nel toccare con mano questa finitura, dove delicatezza e morbidezza sono le prime emozioni percepite.

Maniglie

In cosa consiste Antigerm e come è stato sviluppato?

Le statistiche indicano tra le principali cause di malattia la contaminazione da contatto con batteri che vivono e si coltivano sulle superfici di contatto più comunemente usate.Maniglie

Nelle cliniche, nelle scuole, negli asili, nei luoghi privati e pubblici in genere, le maniglie sono continuamente azionate da più persone e sulla loro superficie si depositano e si coltivano batteri che, in funzione del diverso grado di reazione del sistema immunitario che ogni soggetto umano possiede a diverso titolo, possono essere causa di stati di malattia più o meno gravi, fino a provocare la morte nei soggetti più deboli.

Sensibilità, responsabilità, prestigio: prevenire i batteri è una norma igienica di base, Antigerm è dimostrazione di responsabilità verso la salute pubblica e quella delle persone che toccano con mano una maniglia. Si tratta del primo trattamento antibatterico certificato di Reguitti a base di resina composta da ioni d’argento e vernice all’acqua (senza solventi chimici).

ManiglieGli ioni d’argento vengono rilasciati lentamente uccidendo e inibendo i batteri, le maniglie Antigerm lavorano ventiquattro ore al giorno e sette giorni su sette riducendo il livello di batteri di oltre il 99,99%.

Questo trattamento è stato certificato dai laboratori inglesi dell’autorevole Imsl Ltd, secondo la normativa ISO 22196 (Determination of antibacterial activity). Antigerm rende possibile l’eliminazione dei batteri su tutti i prodotti del nostro catalogo.

Quali sono gli ambiti di maggior ricerca in questo momento?

L’estetica e la sicurezza sono sempre più richieste in un’abitazione, pertanto Reguitti si sta dedicando alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni destinate al settore sicurezza con la progettazione di nuovi articoli antieffrazione, senza però trascurare l’aspetto estetico del prodotto.

Un altro campo in fase di studio è l’elettronica applicata alla maniglia: sistemi di apertura e chiusura automatizzati, controllo elettronico degli accessi, maniglie e maniglioni con rilevatori biometrici dotati di scanner per l’apertura tramite impronte digitali.

Maniglie

Quali sono gli elementi che influiscono maggiormente sul costo di una maniglia?

Il design, l’unicità della maniglia e il servizio qualitativo offerto sono le caratteristiche principali. Lavorazioni speciali in fase di produzione, particolari tecnici nei vari sistemi di montaggio e finiture con maggiore resistenza sono tutte caratteristiche secondarie ma che alla fine possono incidere sul valore di una maniglia.

Quali sono i vostri mercati di riferimento? E quali quelli emergenti?

Grazie all’acquisizione di Reguitti avvenuta pochi mesi fa da parte del Gruppo SchlegelGiesse, avremo la possibilità di valorizzare nuovi paesi e mercati emergenti.

A livello globale i nostri mercati principali sono quelli dell’Eurozona, in particolare Italia e Germania, ma contemporaneamente stiamo riscuotendo un forte interesse per i nostri prodotti nei mercati dell’Asia orientale, in particolar modo dalla Cina e dalla Russia.

A chi vi rivolgete?

In base ai vari mercati e al target di prodotto richiesto, ci rivolgiamo principalmente a distributori senza escludere, però, produttori di porte e serramentisti.

Stiamo anche rilevando un particolare interesse, soprattutto per le maniglie di alta fascia del nostro brand Jatec, da parte di architetti e interior designer per progetti contract importanti e di spessore.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome