Mungo: la rivoluzione nel fissaggio

Mungo, azienda svizzera, specializzata in prodotti di alta qualità per il fissaggio, sigillatura e isolamento termo-acustico è sul mercato italiano dal 2003.

Mungo Befestigungstechnik AG, fondata nel 1968 da Arnold Schefer nel cuore della Svizzera, in meno di 50 anni è diventata uno dei punti di riferimento mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di tecnologie e prodotti di alta qualità per il fissaggio professionale, la sigillatura e l'isolamento termo-acustico. Marchio promotore di sistemi e soluzioni applicative, tecnologicamente avanzate, e di prodotti innovativi in sintonia con le evoluzioni normative. Oggi l'azienda conta più di 50 filiali in tutto il mondo e stabilimenti specifici di produzione e controllo qualità all'avanguardia con un laboratorio chimico e un centro di ricerche avanzato.

Mauro Leoni
Mauro Leoni

Nel 2003, nasce Mungo Italia con sede a Padova, grazie all'accordo tra Arnold Schefer e la famiglia Morassutti. Oggi sono 12 anni, sotto la guida di Mauro Leoni e di un team altamente professionale nel settore del fissaggio, l'azienda si impone anche sul mercato italiano con soluzioni e prodotti d'alta qualità, nonché per il suo innovativo modo di fare business in partnership con i migliori distributori professionali del territorio nazionale. Leoni spiega: "Il nostro approccio al mercato e ai clienti passa attraverso il rivenditore professionale con cui costruiamo partnership personalizzate volte a incrementare il sell out creando nuove opportunità di crescita e di presidio del suo mercato di riferimento. Conoscenza del mercato, competenza sui prodotti e soluzioni applicative innovative sono i pilastri della nostra attività".

Il settore del fissaggio spesso non passa attraverso il canale della rivendita edile, infatti, circa il 50% del valore di mercato è gestito da aziende che si rivolgono direttamente all'utente finale. L'obiettivo di Mungo è quello di intercettare le aziende e cogliere insieme al comparto della distribuzione questa grande opportunità, offrendo soluzioni, progetti e prodotti, in grado di soddisfare le applicazioni più estreme e proponendo una gamma professionale e completa in linea con tutte le normative e certificazioni internazionali necessarie. Il questo contesto l'azienda promuove il progetto "Mungo Point", aperto a tutti i rivenditori che abbiano voglia di specializzarsi in questo settore e diventare ambasciatori della filosofia Mungo: qualità, competenza tecnica e soluzioni applicative innovative.

Mungo

La futura sfida che il mondo delle costruzioni dovrà affrontare sarà basato sulla salvaguardia del benessere delle persone e dell'ambiente, costruendo in sicurezza e risparmiando energia. Questo spirito ha permesso all'azienda di diventare centro di competenza accreditato sul LEED, avviando 5 importanti progetti: PQS-Fenster Quality Solution, dedicato allo studio e lo sviluppo di prodotti certificati e di un sistema completo testato nei migliori laboratori accreditati per il fissaggio, la sigillatura e l'isolamento, con lo scopo di garantire la massima qualità della posa in opera qualificata del serramento Marcato CE e anche il mantenimento delle prestazioni dopo il montaggio. In questo contesto, grazie a un corso tecnico e un'ispezione in cantiere, organizzati in collaborazione con CSI (Ente di certificazione autorizzato dal Ministero), potrà essere rilasciato un patentino di produttore/posatore certificato. Dal 2012 Mungo è diventato il primo Centro di Competenza accreditato sul LEED per il settore edilizio e del serramento, secondo lo standard americano. Un autentico punto di riferimento nazionale su requisiti di sostenibilità ambientale per rivenditori del settore, produttori e professionisti quali architetti, geometri e ingegneri. Mungo Klima System, l'innovativo sistema ideato dall'azienda per la posa pulita e veloce dei pannelli isolanti per i rivestimenti a cappotto, che consente al posatore di ridurre tempo, materiali e trasporti garantendo totale durata e compatibilità ambientale LEED. Questo progetto offre soluzioni anche per dipinture e applicazioni su cartongesso. Con Mungo Solar Tech + Life Tech, l'azienda propone, una gamma completa di strutture di fissaggio certificate per il fotovoltaico e il solare termico. La parte di Life Tech, è dedicata alla sicurezza in quota con sistemi anticaduta certificati, abbinati a un corso di abilitazione al lavoro in quota con conseguente rilascio di patentino. Per combattere e proteggere gli edifici dall'umidità una gamma di soluzioni sempre certificate e brevettate Mungo Safeguard.

Oltre a tutto questo si aggiungono anche i Mungo InfoDay, ovvero, giornate dimostrative itineranti al fianco del rivenditore partner; gli Open House dedicati ai corsi di formazione tecnico-commerciali con tanto di prove pratiche di installazione; affiancamento in cantiere per supportare il rivenditore professionale Mungo Point; l'Help Center per l'assistenza online; studio personalizzato del layout espositivo.

Nel 2016 il Gruppo Mungo ha acquisito la business unit Plano "around your job", nata nel 1932 in USA, è diventata sinonimo di qualità, innovazione e cura dei dettagli per i professionisti di tutto il mondo. La prima al mondo a produrre portautensili di qualità in polipropilene, capace di creare negli anni una gamma di prodotti in grado di andare oltre la semplice funzionalità, e di unire innovazione, tradizione, ergonomia e design, come le borse, le cinture, gli occhiali di protezione e i prodotti della linea Technics, realizzati con materiali di nuova generazione e ad altissima resistenza.

www.mungo.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome