Novità serramenti: dal pvc la parola passa all’alluminio

Arrivano sul mercato cinque nuove proposte: la prova che l'azienda polacca è in continua crescita ed evoluzione

Quattro finestre al minuto: un numero eclatante che si basa su una filiera ottimizzata e su un processo che comprende ogni tappa, dalla progettazione di nuovi modelli alla loro distribuzione finale. Partner CasaClima, certificata dal Sigillo di qualità Q-Zert e dai protocolli Bs En Iso 9001:2008, fra gli altri, Oknoplast si presenta attraverso l’intervento di Giuseppe Bencivenga, figura di riferimento per il mercato italiano.

Potete tracciarmi un breve profilo dell’azienda?

Novità serramentiAzienda multinazionale specializzata nella produzione di serramenti di pvc presente in diversi mercati (Italia, Germania, Francia e America), dal 1994 a oggi Oknoplast si è fatta carico di una mission molto importante: considerare la finestra non solo una barriera contro gli agenti atmosferici, ma anche come un vero e proprio complemento d’arredo. Per questo motivo, il gruppo ha investito in tecnologia e design per garantire un prodotto che rispetti le richieste del consumatore e le tendenze del mercato. Alla soglia dei 25 anni, ricorrenza che cade proprio nel 2019, Oknoplast conta 1850 dipendenti, una capacità produttiva di 2 milioni di finestre all’anno, più di 50 innovazioni introdotte su scala internazionale e 1.800.000 clienti soddisfatti. Un “volume d’affari” che ha fatto di Oknoplast uno dei primi cinque leader in Europa nel settore dei serramenti. Inoltre, l’azienda è stata inserita, dalla London Stock Exchange, nel ranking “1000 Companies to Inspire Europe” fra le aziende più dinamiche e in rapidissima crescita.

Quali sono le ultime tendenze stilistiche nel mondo dei serramenti di pvc?

Il consumatore è sempre più alla ricerca di prodotti che siano in linea con le tendenze. Oggi, il primato spetta ai serramenti che permettono di avere molta luce in casa e design minimal come i profili di alluminio.

Novità serramenti

E quali le innovazioni dal punto di vista tecnico?

Noi non ci limitiamo a produrre le finestre, ma le inventiamo perché, essendo legati al concetto per cui le finestre devono valorizzare lo stile della casa, restiamo fermi su quella che è la nostra mission: creare e realizzare soluzioni originali, uniche nel proprio genere e brevettate. Siamo sempre in continua evoluzione.

Quali sono le ultime novità della vostra proposta commerciale?

Quest’anno la novità più importante riguarda i serramenti di alluminio. Infatti, Oknoplast ha deciso di introdurre anche in Italia questo tipo di serramenti. Questa nuova gamma, composta da cinque infissi, affiancherà quella dei serramenti di pvc. Quest’ultimo resta sempre il core business del brand.

Novità serramenti

Oknoplast ha ottenuto certificazioni di prodotto o di filiera?

Nel bouquet di prodotti Oknoplast figura Winergetic Premium Passive, la linea di finestre esclusiva e brevettata che coniuga elevate prestazioni di isolamento termico a un’estetica elegante, che ha ricevuto il certificato CasaClima. Questa finestra utilizza una tecnologia spaziale: l’Aerogel, materiale innovativo dalle eccezionali proprietà termiche, impegato dalla Nasa per la costruzione dei veicoli spaziali e per il rivestimento delle tute degli astronauti. L’innovativa barriera Space Block in Aerogel e poliuretano riduce, infatti, la trasmissione di calore così da raggiungere parametri altamente performanti (UW=0,6 W/m2K). Pensata per le moderne costruzioni a basso consumo, questo serramento assicura un perfetto isolamento termico, elimina le dispersioni di calore e garantisce un notevole risparmio energetico sia in inverno che in estate.

Quali sono i vostri prodotti maggiormente richiesti? Quali i punti di forza?

Prolux Evolution, perché si rivela un alleato perfetto durante le ristrutturazioni e, in più, perché il profilo ridotto e snello permette di avere una superficie vetrata del 22% in più rispetto a una normale finestra. Questo garantisce, quindi, un bagno di luce naturale in casa e un ottimo rapporto con i propri spazi abitativi.

L’altro “gioiello” di Oknoplast è Prolux Swing, la finestra basculante salvaspazio. Questo profilo, novità assoluta per l’Italia, condensa in un unico prodotto notevoli vantaggi: non occupa spazio in casa grazie all’anta a ribalta che ruota completamente all’esterno, fa entrare maggiore luce negli ambienti perché può essere realizzata anche su grandi specchiature vetrate e offre un grande contributo nella manutenzione dei vetri esterni che si potranno pulire comodamente dall’interno della casa grazie alla rotazione dell’anta di 170 gradi. Insomma, Prolux Swing è una vera rivoluzione. Entrambi questi prodotti sono stati insigniti del premio “Eletto Prodotto dell’Anno” per la categoria Finestre.

Novità serramenti

Come è organizzata la vostra rete di distribuzione?

Il brand conta in Italia ben 320 punti vendita di cui 120 negozi monomarca accuratamente selezionati.

Dal punto di vista dell’impatto sull’ambiente del materiale e della filiera, che iniziative mettete in atto?

Ci siamo imposti di realizzare prodotti innovativi in modo responsabile. Il nostro impegno nella riduzione dell’impatto sull’ambiente va anche oltre i nostri stabilimenti. Insieme a prestigiose unità di ricerca cerchiamo sempre i modi più all’avanguardia per ridurre il consumo di energia con un approccio più sostenibile. Il 100% degli scarti della nostra lavorazione è separato e inviato al riciclaggio o smaltito in modo ecologico.

Winergetic Premium Passive L’innovazione comincia da dentro

Il profilo a sette camere della finestra è stato rinforzato dall’intero con la speciale barriera termica Space Block in Aerogel e poliuretano. Grazie alla sua struttura micro porosa, Aerogel oppone una straordinaria resistenza al passaggio del flusso termico e consente a Winergetic Premium Passive di raggiungere gli altissimi parametri d’isolamento termico (Uw = 0,6 W/m2K) richiesti dall’edilizia passiva.

ColorFull

Novità serramentiLa pellicola di ColorFull: un rivestimento che rende le finestre etsticamente identiche ai serramenti di legno

 

Cerniere a scomparsa

Novità serramentiInvisibili, nascoste alla vista, sottolineano la purezza delle forme

 

Ferramenta di sicurezza RC2

Novità serramentiProteggono la casa dalle intrusioni

 

Canaline distanziatrici in tinta

Novità serramentiMigliorano il comfort termico e personalizzano l’interno della vetrocamera con i telai termici in tinta e con le guarnizioni

 

Maniglia a scomparsa

Novità serramentiTentazione si integra perfettamente con la struttura dell’anta eliminando la sporgenza della classica maniglia

 

Quadruplo vetro

Novità serramentiAumenta ulteriormente i parametri termoisolanti della finestra (ug = 0.3 W/m2K)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome