Pergole: un giardino d’inverno per isolare dal caldo estivo

Ampliare gli spazi esterni per creare rapporti più ravvicinati con la natura circostante: una stanza del sole che incontra i gusti di molti

Sfruttare spazi esterni come estensione della propria abitazione è una tendenza che ultimamente incontra i gusti di molte persone.

Il cassonetto è applicabile a strutture preesistenti con tensionamento del telo tramite molle a gas
Proprio perché, però, si tratta di ambienti molto esposti, sia al freddo delle stagioni invernali sia al caldo di quelle estive, devono essere opportunatamente equipaggiati e realizzati con materiali di qualità e criteri precisi.

Nella zona esterna di una villa in stile rustico immersa nel verde delle campagne limitrofe di Cesena è stato realizzato, infatti, dal lato della cucina, un giardino d’inverno che ha permesso al proprietario di poter sfruttare un ampio spazio precedentemente adibito a funzioni secondarie differenti.

Pergole

Complice il KE Store Taftà di Forlì che è stato contattato dal proprietario stesso per risolvere, in particolare, la questione dell’eccessivo surriscaldamento del giardino d’inverno, un problema rilevante perché quest’ultimo esposto al sole per gran parte della giornata.

Problema risolto con Space di KE, tenda da sole con cassonetto applicabile a strutture preesistenti con tensionamento del telo tramite molle a gas abbinata, in questo caso, alle ormai collaudate Screeny 110 GPZ con compensatore a parete. Queste ultime sono tende a rullo dotate di un innovativo sistema a guida profilo zip (GPZ), ideali per la schermatura esterna di finestre e facciate continue.

Pergole

Intervento che fin da subito ha apportato molti benefici non solo nel winter garden, ma anche all’interno della cucina, poiché la parete esterna dell’abitazione, non essendo più riscaldata, ha ridotto il ricorrere all’utilizzo dell’impianto di condizionamento.

In questo progetto, Space è stata montata con fissaggio tramite supporti a regolazione laterale, fissaggio del cassonetto in autoportanza sulle guide, telo acrilico Tempotest, movimentazione con motore Somfy Io e automatismi Eolis Wirefree Io, Sunis 2 wirefree Io, Ondeis, telecomando Situo 5 Io A/M Pure, guide disassate.

Intervista a Gianni Andreetta, direttore operativo di KE

Quali sono le principali caratteristiche del tessuto di cui è composta Space?

Su Space possono essere installati tessuti specifici per la schermatura solare, in particolare, in acrilico o poliestere. Questa tipologia di tessuti si caratterizza per una vasta gamma di colori e disegni, studiata per abbinarsi a diversi contesti architettonici.

Pergole

Di che tipo di manutenzione può necessitare nel tempo una tenda a rullo di questo tipo, esposta all’esterno?

Con il prodotto viene consegnato il manuale di uso e manutenzione, riportante le indicazioni specifiche circa le attività da farsi per mantenere sempre efficiente il prodotto. Si tratta comunque di alcune semplici attività soprattutto di pulizia e controllo. I materiali utilizzati (alluminio, acciaio Inox e tessuti tecnici) hanno una resistenza agli agenti atmosferici molto elevata, pertanto, la manutenzione del prodotto è estremamente ridotta.

Essendo il giardino d’inverno un elemento in genere unico e realizzato su misura, quale è il grado di personalizzazione dei prodotti KE?

Elevatissimo. Le misure al centimetro, colore della struttura a scelta sulla base della scala colori Ral o Ncs. Oltre 400 tipologie di tessuti diversi completano la gamma delle personalizzazioni possibili.

Pergole

In che modo avete previsto il sistema di movimentazione?

La movimentazione avviene attraverso un sistema articolato che prevede l’uso di un motore tubolare. Apertura e chiusura del telo sono gestite attraverso radiocomando o attraverso una app per smartphone. Sensori bioclimatici (sole, vento, pioggia) permettono la creazione di scenari e allarmi intelligenti che mettono la tenda in sicurezza al verificarsi di condizioni climatiche avverse.

Chi ha installato i vostri sistemi KE?

L’installazione del giardino d’inverno è stata realizzata dal KE Store Taftà di Forlì, che era stato contattato dal proprietario della villa per risolvere un problema di calore eccessivo emerso con l’arrivo dell’estate.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome