Pergole: uno spazio outdoor essenziale ed elegante

In Svizzera, in una villa contemporanea, è stato sfruttato lo spazio antistante all'abitazione con una pergola Gibus. Vediamone l'effetto

L’esigenza di avere un ambiente in qualche modo più vicino al contatto con l’esterno e con la natura si conferma un desiderio comune e diffuso a molte persone, laddove vi è questa possibilità. In Svizzera, precisamente nella cittadina di Monthey, è stata da poco ultimata la realizzazione di una villetta dallo stile contemporaneo adibita ad abitazione privata.

L’utilità di una pergola

In Svizzera, in una nuova villa contemporanea, si è voluto sfruttare spazio non utilizzato antistante all’abitazione ricoprendolo e proteggendolo con una pergola Gibus

Conclusi questi lavori, i proprietari stessi hanno scelto d’inglobare, all’abitazione già esistente, anche uno spazio outdoor protetto e dotato di tutto il comfort necessario per essere sfruttato tutto l’anno. Grazie ai consigli e alla consulenza progettuale dell’atelier Di Marco & Angeli snc, è stata scelta la soluzione 11.QU - 13.QU + Med Quadra di Gibus in grado di ottenere, con semplicità di montaggio, una stanza in più allo stesso tempo esposta e protetta dal sole e perfettamente integrata con lo stile moderno della villetta.

La pergola è stata installata su un’area di circa 50 metri quadri alla quale si accede, dall’interno dell’abitazione, attraverso una grande porta finestra che si affaccia sul giardino, creando, quindi, un bellissimo effetto di continuità con l’esterno. Le linee della pergola, essenziali ed eleganti, unite alla pavimentazione di legno scelta per l’area outdoor, donano un senso di ariosità e di benessere, oltre ad aggiungere un tocco di moderno design all’intera abitazione.

In un periodo di un paio di giorni, impiegando due persone, la pergola Gibus è stata facilmente montata, con l’aggiunta anche di un sistema d’illuminazione a led che gli consente, in questo modo, di essere utilizzata anche in ogni momento della giornata.

PergoleMed Quadra è una pergola di alluminio verniciato a polveri, con staffe e componentistica di acciaio inox. Il design è caratterizzato dalla cornice frontale che riporta un originale motivo diamantato ed è dotata di una guida portante che non sporge oltre il filo frontale della grondaia, oltre ad avere una copertura a falde di tessuto scorrevole sostenuto da profili frangi tratta. Questo modello è disponibile con attacco a parete, a soffitto o in versione autoportante. La struttura deve avere una pendenza minima tra l’8% e il 19%, secondo la sporgenza, ed è dotata di grondaia con scarico per l’acqua integrato nelle gambe. Omar Di Marco, titolare dell’Atelier Di Marco & Angeli snc, fornisce a GDS i dettagli del progetto.

Intervista a Omar Di Marco, titolare dell’Atelier Di Marco & Angeli snc

Come esperti in sistemi oscuranti ed elementi per l’outdoor, quali fasi avete seguito di questo progetto svizzero?

Per questo progetto abbiamo seguito tutte le fasi, dal primo contatto con il cliente, alla scelta del modello più idoneo, all’ordine, alla consegna e all’installazione.

Quali sono gli aspetti interessanti da segnalare riguardo a quest’installazione e a questo cantiere nei confronti del prodotto Med Quadra?

Il cliente aveva indirizzato la propria attenzione su un altro modello della linea Gibus.

Dopo un’attenta valutazione abbiamo deciso di consigliare il modello Med Quadra sicuramente più adatto al tipo di abitazione.

Sono state necessarie alcune modifiche o alcuni adattamenti del prodotto o della struttura esistente per ottenere un perfetto risultato finale?

La struttura non ha richiesto alcun tipo d’intervento preventivo e si è integrata perfettamente nel contesto architettonico dell’abitazione, a dimostrazione della flessibilità di questo prodotto.

Un prodotto di questo tipo che genere di manutenzione necessita nel tempo?

Al cliente non è richiesta alcuna manutenzione straordinaria del prodotto se non una normale pulizia del telo e della struttura. Essendo quest’ultima di alluminio verniciato a polvere non necessita di manutenzioni particolari. Il telo, se pulito periodicamente, ha una durata prossima ai venti anni.

In genere, come s’intrecciano le dinamiche fra voi e la Gibus?

Noi siamo Atelier Gibus dal 2008, ovvero rivenditori esclusivi di questo marchio. La nostra conoscenza di questi prodotti è totale anche grazie ai continui corsi di formazione che Gibus organizza. Essendo rivenditori, ci occupiamo della vendita direttamente al cliente, sia privato sia pubblico, eseguiamo tutte le verifiche e le misurazioni, ci occupiamo della fase pre e post vendita compresi la stesura del preventivo, l’installazione e la fatturazione. Una volta raccolti tutti i dati del prodotto da installare che soddisfa le esigenze del cliente, effettuiamo l’ordine che Gibus evade in circa due settimane recapitandoci i prodotti perfettamente confezionati e imballati, pronti per essere installati.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome