Porte decorate: la produzione italiana che raggiunge il mondo

Porte decorate

Dall'intervista a Sara Da Ros, amministratore delegato di Karis, anche molti dettagli sulle tecniche produttive

Grazia e trasparenza: questo il significato della parola Karis in greco. Ed è proprio a partire dal proprio nome che quest’azienda ha dichiarato qual è la sua missione: proporre soluzioni di vetro capaci di abbinare un alto livello tecnico a uno altrettanto importante in ambito artistico. Con l’intenzione di consolidare l’arte dei maestri veneziani, Karis propone porte caratterizzate da particolari fusioni policrome, variando fra tipologia di decori e finiture.

Dal racconto di Sara Da Ros, amministratore delegato di Karis, uno zoom sull’azienda e sui dettagli di quanto propone.

Può raccontare brevemente quali sono la storia e l’identità dell’azienda?

Porte decorateLa storia di Karis è la storia del suo fondatore, Antonio Da Ros. Da sempre in contatto con il settore del vetro all’ingrosso, nei primi anni 90 decide di cambiare attività e di iniziare a decorare il vetro per creare prodotti non solo funzionali, ma anche “belli”. La prima produzione si rivolge all’oggettistica, successivamente, sentendo che il mercato stava cambiando, si è deciso di reindirizzare la produzione sulle porte e sul mondo del vetro a 360 gradi. Karis punta da subito su un team di collaboratori giovani dalla forte dinamicità sempre guidati dall’esperienza di mio padre Antonio. Oggi, 28 anni dopo, Karis è una realtà affermata con un forte slancio verso l’internazionalizzazione, un laboratorio artigianale che punta a portare in alto i valori del made in Italy e, al contempo, una realtà industriale che si avvale di tecniche e macchinari innovativi per la produzione.

Quale tipo di vetro usate?

La scelta è sempre stata chiara e unica: utilizzare solo vetro di origine italiana ed europea. Per questo facciamo riferimento ad aziende storiche della produzione vetraria come AGC, Saint Gobain e Pilkington, che da anni producono vetro di alta qualità. Per le porte interne proponiamo il vetro dello spessore di 10 millimetri nelle finiture più svariate. Si parte dai vetri base classici, passando per le versioni in extra chiaro, fino ad arrivare ai vetri laccati. Ovviamente, tutti i nostri prodotti rispondono alle normative europee vigenti per la sicurezza e sono proposti, quindi, in versione temprata o laminata.

Porte decorate

Con quale tipo di lavorazione sono eseguiti i decori?

Da sempre, in Karis realizziamo e perfezioniamo con abilità artigiana le tecniche decorative su vetro. Partiamo dalla tecnica più usata nella nostra produzione: la sabbiatura.

Sviluppo
Sempre al passo con le novità del mercato e alla ricerca di accessori all’avanguardia
Si tratta di un’elegante lavorazione che, tramite un getto di sabbia e aria erode la superficie della lastra portando a risultati decorativi di grande effetto. Siamo ancora una delle poche aziende a utilizzare l’antica tecnica della vetro fusione sia a base ossido che base Murano, che consiste nella realizzazione di formelle ricavate da lastre di vetro, colorato con ossidi metallici o con inserti di vetro di Murano. Infine, ci sono i dipinti a mano, che rappresentano il massimo livello di personalizzazione.

Ogni lastra è realizzata a pennello dai nostri decoratori e dà vita a una piccola grande opera d’arte, capace di donare unicità a ogni ambiente.

Porte decorate

Di quale materiale è il telaio delle porte di vetro? Quali tipi di porte proponente?

Proponiamo diverse soluzioni per le porte di vetro, la fa da padrone sicuramente la produzione della versione tutto vetro, quindi, ante senza alcun profilo metallico perimetrale. Siamo in grado di soddisfare tutte le esigenze, sia per interni che per esterni, grazie a un’ampia gamma di prodotti: porte scorrevoli interno muro con e senza stipite, porte scorrevoli esterno parete, porte battenti e, infine, ante con telaio di alluminio, oltre a una serie di soluzioni extra che comprendono anche box doccia, pareti divisorie, parapetti e pensiline, il tutto rigorosamente su misura.

Registrate un interesse particolare verso questo tipo di porte per un settore specifico o la diffusione è omogenea?

Le nostre porte trovano utilizzo sia nel campo residenziale privato sia nel pubblico.

Il laboratorio artistico Karis si è trasformato, nel tempo, in un’azienda capace di innovare
Abbiamo creato divisori di classe rigorosamente di vetro, per gli ambienti più diversi: resort alle Maldive, ristoranti di famose compagnie di crociera, alcuni degli yacht più belli al mondo, la zona partenze internazionali dell’aeroporto Marco Polo di Venezia. Ma, soprattutto, siamo presenti in tante case in giro per il mondo e sapere che siamo parte della vita di così tante persone ci rende davvero fieri e ci spinge a fare sempre meglio il nostro lavoro.

 

Porte decorate

Seguite percorsi di Ricerca&Sviluppo su questo materiale? Il vetro che installate ha caratteristiche di isolamento acustico o termico?

Il nostro lavoro impone di tenerci sempre al passo con le novità proposte dal mercato, sia per quanto riguarda il vetro nella sua essenza sia per le tecniche di lavorazione di questo materiale. Siamo sempre alla ricerca di accessori all’avanguardia al fine di poter elaborare progetti, spesso complessi, per i nostri clienti. Per quanto riguarda le caratteristiche termiche e acustiche dei vetri, possiamo fornire vetri performanti in tal senso, ovviamente le caratteristiche variano in base alle necessità di cantiere.

Ci sono mercati in cui questa tipologia ha maggior successo?

“Produrre in Italia per raggiungere il mondo”: questo è da sempre il nostro motto. La sfida al mercato internazionale è sempre stata per noi ricca di stimoli. Negli anni, il nostro mercato di riferimento è cresciuto fino raggiungere gran parte dei Paesi europei e del resto del mondo.

I Paesi più ricettivi, al momento, sono senza dubbio la Gran Bretagna, la Francia, la Repubblica Ceca, la Slovacchia, l’Olanda e il nord Africa.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome