Porte scorrevoli: eleganza e appeal sono protagonisti

Porte scorrevoli

Intervista a Fabrizio Zaccaron, direttore commerciale di Eclisse, che definisce il profilo dell'azienda dal punto di vista della produzione

Nel 2019 Eclisse compie trent’anni: era il 1989 quando, a Pieve di Soligo, in provincia di Treviso, Luigi de Favero inaugurò lo stabilimento Eclisse, evoluzione di un piccolo laboratorio artigiano nato negli anni Sessanta.

Intrecci lineari e geometrici, forme ispirate alla natura o vere e proprie opere d’arte
E da questo momento l’azienda ha vissuto una continua crescita fino a diventare protagonista nel settore della produzione di controtelai per porte scorrevoli a scomparsa basate sull’uso di strutture metalliche.

Quali sono le collezioni Eclisse in cui il vetro è protagonista?

Porte scorrevoliPossiamo dire che la maggior parte dei controtelai Eclisse prevede l’installazione di porte di vetro.

A seconda dello stile, è possibile scegliere, per esempio, una porta scorrevole di vetro in stile classico, che presuppone l’esistenza degli elementi di finitura esterni (cornici e coprifili) tipici delle porte tradizionali, oppure optare per un gusto più moderno. Quest’ultimo è il caso delle porte scorrevoli di vetro senza finiture e filo muro. I nostri controtelai si contraddistinguono per aver sviluppato soluzioni ad hoc anche nel caso di porte a battenti. Proprio una delle nostre novità più recenti si chiama Eclisse Syntesis Vetro ed è una porta completamente di vetro, priva di finiture esterne e sostenuta da una veletta verticale di alluminio anodizzato dove le cerniere, completamente a scomparsa, assicurano stabilità e portata anche nel caso di porte particolarmente grandi.

Quale tipo di vetro applicate?

In generale le tipologie di vetro tra cui scegliere possono essere il trasparente, il satinato oppure il fumé. Se parliamo di porte con decori, invece, Eclisse propone quattro linee di prodotti: Aree, Flores, Colors e Opere. Si tratta di linee che propongono decorazioni che vanno dagli intrecci lineari e geometrici a forme ispirate alla natura, fino a vere e proprie opere d’arte e, quindi, decori dipinti a mano.

Porte scorrevoli

Con quale tipo di lavorazione sono eseguiti i decori?

Per la realizzazione dei decori, le tecniche più utilizzate sono quelle della sabbiatura (lavorazioni di incisioni) oppure l’applicazione di vetrofusioni.

Quali materiali e soluzioni affiancate al vetro?

Il vetro si può abbinare a diverse soluzioni di porte. Per esempio, se facciamo riferimento a porte classiche con stipiti, sono impiegati i controtelai della linea Eclisse Classics, mentre se parliamo di porte con uno stile più moderno e senza elementi esterni è utilizzata la linea Syntesis Collection.

Una porta scorrevole di vetro può essere fissata al sistema di scorrimento del controtelaio mediante pinza oppure staffa. La pinza è una tipologia di fissaggio che non ha bisogno di alcuna lavorazione per l’installazione perché è fissata direttamente sulla parte superiore della lastra di vetro, assicurandone il bloccaggio. Invece, la staffa richiede due incisioni “a coda di rondine” sulla parte superiore del pannello porta.

Eclisse propone come ulteriore sistema di fissaggio Vitro, un adattatore per le porte di vetro che permette di fissare il pannello al controtelaio per porte senza finiture esterne. Il kit comprende una veletta di acciaio inox, un complemento per il montante di battuta rivestito di pvc verniciabile, due porta spazzolini di alluminio rivestiti di pvc verniciabile e il guidaporta.

Porte scorrevoli

Perché sono scelte le porte di vetro, secondo la vostra esperienza?

Le porte di vetro sono la soluzione ideale per dare respiro e luminosità ai locali comunicanti perché il vetro è una materia che arreda senza ingombrare e si inserisce in qualsiasi ambiente con risultati sempre armoniosi. Questo anche nelle ristrutturazioni, essendo una soluzione elegante, sofisticata e anche neutra quando, per esempio, si ha difficoltà a restaurare le finiture esistenti. Una porta di vetro può essere una soluzione in più stanze della casa. E se è a scomparsa permette anche di risparmiare spazio. Le porte di vetro sono scelte per il settore residenziale ma anche per il contract, soprattutto quando si fa riferimento ai bagni.

Rispetto alla totalità della vostra produzione, le porte di vetro che ruolo hanno?

Essendo noi specializzati nella produzione di controtelai per porte scorrevoli e filo muro, le porte di vetro ricoprono un ruolo marginale ma rimangono prodotti molto interessanti e d’appeal, apprezzati per l’impatto e l’eleganza.

Porte scorrevoli

Ci sono percorsi di ricerca su questo materiale? Il vetro che installate ha caratteristiche specifiche?

L’elemento vetro ha una valenza prevalentemente estetica. Può essere anche funzionale e salva spazio quando facciamo riferimento alle porte a scomparsa.

Ci sono mercati in cui questa tipologia ha maggior successo?

In Italia la porta di vetro è una soluzione particolarmente ricercata e raffinata. Anche all’estero stiamo avendo molte soddisfazioni per questa tipologia di prodotto. Per esempio, nei mercati francese e inglese è particolarmente apprezzata la realizzazione di porte di vetro con decori ispirati a famose opere d’arte, un lavoro svolto completamente a mano, su base trasparente o satinata. Si tratta, quindi, di decorazioni uniche e originali, dove è possibile cogliere in particolar modo l’artigianalità italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome