Regole per l’efficienza energetica, mercato e acustica edilizia al IV Congresso ANIT

Il IV Congresso ANIT, si terrà il 24 settembre a Milano e parlerà di regole per l’efficienza energetica e acustica con molti approfondimenti legislativi e normativi.

Il prossimo 24 novembre si terrà a Milano il IV Congresso Nazionale ANIT, l'Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico che, dal 1984, è il punto di riferimento per i professionisti e le aziende del settore. L'evento, di un'unica giornata, sarà suddiviso in tre sezioni contemporanee sia alla mattina che al pomeriggio e avrà lo scopo di far conoscere tutte le novità normative e legislative legate all'efficienza energetica e acustica oltre all'obettivo di sensibilizzare progettisti e imprese verso le tendenze immobiliari e i prodotti presenti sul mercato. Potranno partecipare progettisti, costruttori, operatori della finanza, energy manager, ESCO, amministratori pubblici, fornitori di servizi e Aziende del settore e coloro che sono iscritti a Ordini e Collegi. Sono previsti CFP in fase di accreditamento. L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio di ANCE, CNI, Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, CNAPPC, Legambiente, ENEA, GSE, ISPRA, Consulta regionale Lombardia degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati delle Province di Milano e Lodi.

Anit

I contenuti del Congresso saranno numerosi e interessanti a partire dalla sessione moderata dal Presidente ANIT, Ing. Valeria Erba "Regole per l'efficienza energetica, il punto di vista del legislatore", dove interverranno i responsabili di Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte confrontandosi e delineando i differenti approcci sulle tematiche. La sessione si concluderà con un aggiornamento riguardante il D.M. 26 giugno 2015 presentato dal Ministero dello Sviluppo economico (MISE) e gli stessi argomenti verranno discussi e ripresi nella Tavola Rotonda del primo pomeriggio. Contemporaneamente ci sarà la sessione "Il mercato dell'efficienza energetica: costi, benefici e opportunità",  moderata dall'Ing. Alessandro Panzeri, esperto ANIT, dedicata al recente studio sui benefici di costo/comfort per gli utenti realizzato in collaborazione con RSE (Ricerca sul Sistema Energetico). Verranno approfondite le tematiche sulla riqualificazione dei condomini, il ruolo dei proprietari immobiliari e la gestione energetica del patrimonio edilizio con relativo processo di efficientamento e l'intervento di imprese di costruzioni e ACER (Azienda Casa Emilia Romagna). La sessione "L'acustica edilizia del futuro. Normativa, calcoli previsionali e misure in opera" tratterà la Legge Europea 2013 bis e la delega al Governo dei nuovi decreti sull'acustica e i limiti da rispettare nelle ristrutturazioni e, per la progettazione, anche dei requisiti acustici passivi alla luce delle nuove UNI EN ISO 12354 e 16283.
Alessandro Panzeri, esperto ANIT presiederà la Tavola rotonda "Chi è il progettista della Legge 10?" e l'Ing. Rossella Esposti, Direttore tecnico ANIT seguirà la quarta Sessione "Relazione tecnica ex-legge 10, stato dell'arte, responsabilità e opportunità" dedicata a dubbi interpretativi, domande frequenti in merito alla normative e alla legislazione tecnica vigente e delle responsabilità e delle buone prassi operative sulla direzione lavori. Parteciperanno esperti di CTI, ENEA e UCREDIL (Ufficio Contenimento Risorse Energetiche nell'Edilizia del Comune di Milano). "Materiali e sistemi per l'isolamento: norme, prodotti e stato dell'arte", quinta sessione moderata dall'Ing. Stefano Benedetti, esperto ANIT, vedrà la parteciperanno del coordinatore del GdL CTI sulla norma di posa del cappotto, il Politecnico di Milano, l'Università di Brescia e il coordinatore CT CTI 2011 su Isolanti e Isolamento termico. L'ultima sessione "Il controllo delle prestazioni estive: schermature, inerzia e rivestimenti", sarà moderata dall'Ing. Giorgio Galbusera e tratterà l'argomento dei requisiti minimi estivi, analisi dinamica degli edifici, certificazioni cool-roof ad elevata riflettanza solare e le prestazioni tecnologiche per il rispetto del D.M. 26 giugno 2015. I relatori di quest'ultima sessione sono esperti del Politecnico di Milano, dell'Università di Modena e Reggio Emilia e dello IUAV di Venezia.

Infine, le aziende associate ANIT potranno esporre le proprie soluzioni in una mostra tecnologica di 320 mq dal titolo "Isolare bene" dove, per tutta la giornata, saranno a disposizione dei progettisti per incontri B2B e consulenze specifiche sui propri prodotti. Ad oggi hanno confermato la presenza le seguenti aziende: Caparol, Celenit, Climacell, De Faveri, Ecosism, Ecoten, Elle Esse, Fischer, Isolmant, Isotex, Knauf, Knauf Insulation, Link Industries, Naturalia Bau, Over-All, Schoeck, Sirap Insulation e Xella Ytong.

Il programma completo della giornata su: www.anit.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome