Resistenza al sisma e all’uragano: Aluk esegue i test in facciata

Resistenza al sisma

Nel nuovo laboratorio dell’Università di Reggio Calabria, AluK prova le proprie facciate continue a montanti e traversi: ecco i risultati

Recentemente ha superato il test di resistenza al sisma e all’uragano: si tratta del sistema AluK SL50 per facciate continue a montanti e traversi (stick wall system).

Resistenza al sismaEseguite presso il nuovo laboratorio BFL Building future lab dell’Università mediterranea di Reggio Calabria, le prove sono state effettuate su un campione di facciata dalle dimensioni di mm 6025x8820. La porzione soggetta ai test comprendeva, secondo quanto stabilito dagli standard americani AAMA/ASTM, due apribili, uno inferiore ad anta-ribalta e uno superiore a sporgere.

Le prove effettuate hanno compreso quelle di tenuta all’aria, al vento e all’acqua (condizioni statiche e dinamiche), le esecuzioni di cicli termici, per verificare il decadimento delle prestazioni dopo un invecchiamento accelerato dei componenti, e la prova di resistenza al sisma, applicando carichi statici e dinamici (crescendo test).

Al termine della prova di resistenza al sisma solamente alcune guarnizioni sono fuoriuscite dalla sede e solo per porzioni limitate.

Nello stesso periodo di tempo, un uguale campione di facciata è stato sottoposto alle prove secondo la norma armonizzata europea En 13830:2005, ottenendo le seguenti prestazioni:

  • permeabilità all’aria fisso:
    - pressione positiva: Classe AE750
    - pressione negativa: Classe AE750
  • permeabilità all’aria apribile A/R:
    - pressione positiva: Classe 4
    - pressione negativa: Classe 4
  • permeabilità all’aria apribile a sporgere:
    - pressione positiva: Classe 4
    - pressione negativa: Classe 4
  • tenuta all’acqua: Classe RE1500
  • tenuta all’acqua in condizioni dinamiche di pressione dell’aria e di proiezione d’acqua. Pulsazioni Pmin = +297 Pa – Pmax = +900 Pa. Nessuna infiltrazione d’acqua sul lato interno: esito positivo
  • resistenza al carico del vento:
    - carico di vento di progetto: ±2400 Pa
    - carico di vento aumentato: ±3600 Pa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome