Rubner Haus: vivere in una casa di legno

Il Progetto Residenziale "Casa Feruglio" firmato Rubner Haus utilizza una struttura in legno massiccio con innovativo sistema a incastro che elimina l’impiego di colle o chiodi, garantendo così un approccio 100% cologico.

Rubner HausValutare l'acquisto di una casa, oggi, non può prescindere da una serie di considerazioni quali-quantitative che necessariamente avranno un peso sugli investimenti economici delle famiglie di oggi e di domani. Edilizia sostenibile, efficienza energetica, energia rinnovabile, tutela ambientale sono i temi che sempre più dialogano con il nostro stile di vita e corrispondono alle più moderne esigenze dell'abitare. Gli edifici in legno coniugano sempre più esigenze di risparmio energetico e di comfort abitativo. Un recente esempio delle doti delle costruzioni in legno, che permettono concretamente di ridurre le bollette energetiche e contemporaneamente di vivere in una casa in armonia con l'ambiente, è "Casa Feruglio", un edificio unifamiliare a due piani fuori terra, con struttura in legno massiccio soligno, in Classe CasaClima A+, che sorge nella città di Udine. Il progetto residenziale, nato dalla collaborazione tra Rubner Haus, la più storica azienda italiana nell'ambito dell'edilizia residenziale in legno, e lo Studio Nutta Associati, si distingue per le sue elevate performance energetiche. E sono proprio queste ultime ad averle permesso di aggiudicarsi il Primo Premio nella classifica CasaClima Biveneto 2014, per la sezione Friuli Venezia Giulia. "Abbiamo fortemente voluto investire nella progettazione e nella realizzazione di una casa in legno perché sapevamo che questo tipo di soluzione ci avrebbe permesso di raggiungere un comfort abitativo e climatico senza eguali, oltre ovviamente a garantirci il calore e l'atmosfera che solo il legno sa trasmettere. In particolare la casa è stata costruita con struttura in legno massiccio soligno, l'innovativo sistema a incastro di Rubner Haus che usa solo legno, senza prevedere l'impiego di colle o chiodi, garantendo così un approccio 100% ecologico. E, grazie all'impiego del legno massiccio, nel nostro caso specifico si tratta di abete, abbiamo la certezza di ottenere un ottimo isolamento sia in estate che in inverno, evitando dispersioni termiche" - commenta l'Architetto e proprietaria Laura Feruglio. Efficienza, ecologia, ma anche personalizzazione, un valore non di secondo piano nella filosofia costruttiva di Rubner Haus. In 50 anni di attività, sul solo territorio nazionale, Rubner Haus ha costruito ben 15.000 edifici diversi, mono o bifamiliari, tutti all'insegna di un approccio "su misura" dove non esistono "modelli a catalogo" ma solo soluzioni abitative ogni volta diverse, in base ai gusti e alle esigenze della clientela. "Un impareggiabile valore aggiunto - sottolinea l'Architetto Laura Feruglio - è senz'altro conferito anche dalla prefabbricazione, propria delle costruzioni in legno, che consente non solo di velocizzare i tempi di realizzazione e di edificazione, per quest'ultima in media si stima dalle 2 alle 3 settimane di lavori, ma anche di raggiungere alti standard di controllo sul processo di costruzione a favore di un'altissima qualità di costruzione".

Rubner Haus

Comfort climatico indoor
"Casa Feruglio" è realizzata con setti in legno massiccio e rivestimento a cappotto in fibra di legno in  grado di garantire non solo l'isolamento invernale, ma anche i tempi di sfasamento necessari a un corretto comportamento estivo della struttura. Inoltre, le aperture esposte a sud est e ovest sono protette da dispositivi per il controllo della radiazione solare del tipo brise soleil e gli infissi in legno e alluminio utilizzano vetrate bassoemissive ad alta efficienza. La copertura a conversa contraria protegge l'edificio dall'irraggiamento solare diretto.

Autonomia energetica
L'ottimizzazione del comportamento passivo della struttura ha permesso di adottare sistemi impiantistici il cui basso consumo è bilanciato dal sistema fotovoltaico installato in copertura che produce 6,58 kWhp. L'impianto di riscaldamento è costituito da una pompa di calore ad aria-acqua e dai pannelli radianti a parete e ventilazione automatica con recupero di calore. Nel suo complesso il progetto ha fortemente puntato sull'autonomia energetica della casa, scegliendo anche di utilizzare un piano cottura a induzione, eliminando di fatto l'impianto adduzione alimentato a gas.

Rubner Haus

Posa a secco
Sempre in un'ottica più generale di risparmio e di ottimizzazione dei tempi e dei materiali impiegati e, coerentemente con la tecnologia costruttiva, la posa degli impianti e le finiture interne sono state realizzate completamente a secco. Tale procedura ha ridotto i tempi di esecuzione dell'opera, evitato di caricare inutilmente d'umidità la casa e permesso di controllare le esalazioni di sostanze nocive. Infine gli arredi sono una combinazione di moduli di produzione e soluzioni personalizzate, appositamente pensate per ottimizzare costi e sfruttare completamente lo spazio. Il legno a vista degli interni, inoltre, risponde al desiderio dei proprietari di vivere a stretto contatto con l'anima naturale del legno.

Scheda tecnica
Tipologia: Edificio residenziale
unifamiliare "Casa Feruglio"
Località: Udine
Progetto: Rubner Haus e lo Studio Nutta Associati

www.haus.rubner.com

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome