Ruote a bilanciere per cancelli pesanti Rolling Center

Gola a U
Gola a U

Nella gamma di accessori per cancelli di Rolling Center SpA, trovano collocazione anche le ruote a bilanciere per cancelli con peso superiore ai 1.000 kg.

Nella vasta gamma di accessori per cancelli a marchio Rolling Center SpA, trovano collocazione anche le ruote a bilanciere, concepite per essere utilizzate su cancelli aventi un peso superiore ai 1.000 kg. L'articolo è composto da due ruote portanti accoppiate da un mozzo centrale che assicura la perfetta distribuzione del peso su entrambe. La caratteristica peculiare dei bilancieri firmati Rolling Center SpA è che il mozzo stesso è assicurato alla struttura attraverso due cuscinetti a sfera i quali garantiscono l'assenza di attrito e ne riducono notevolmente il processo di usura. Per permettere la manutenzione ordinaria degli stessi, i due perni delle ruote sono provvisti di un sistema di ingrassaggio. Il bilanciere è disponibile in tre misure diverse (diametro 160-120-250 mm) e con 3 diversi tipi di gola (gola a V, U, O). Nel nuovo catalogo ed. 2016, Rolling Center SpA ha integrato l'articolo standard con una piastra di appoggio filettata al fine di semplificare l'installazione del prodotto e ridurne notevolmente i tempi di posa.

Certificazioni e Prestazioni
Le ruote del bilanciere sono realizzate in acciaio C45 e il prodotto finito viene fornito nella finitura standard zincato giallo (tropicalizzato) che è da sempre un tratto distintivo dei prodotti Rolling Center SpA, mentre solo su richiesta è possibile produrlo anche in zincato bianco o in acciaio inox. Le portate, rispettivamente ai diametri disponibili, sono di 1.000-1.300-1.800 kg per singolo bilanciere, ma dietro specifica richiesta l'articolo può essere fornito con cuscinetti adatti a portate anche maggiori. Per casistiche ed esigenze particolari, è possibile realizzare una versione motorizzata del bilanciere: in questo caso una delle due ruote viene calettata su un albero da collegare al motore diventando così una ruota motrice. Il motore, solidale al cancello, trasmette quindi il moto attraverso un sistema di trasmissione a catena o a cinghia. L'ufficio tecnico è a disposizione del cliente per verificare la fattibilità delle singole richieste.

 

Differenti visuali delle ruote a bilanciere
Differenti visuali delle ruote a bilanciere

Posa in Opera
L'utilizzo di questo articolo è consigliato per cancelli di elevate dimensioni il cui tubolare portante inferiore abbia una dimensione minima di 100x200 mm e spessore minimo di 5 mm; le viti non sono fornite.

Vista laterale di una ruota a bilanciere posata
Vista laterale di una ruota a bilanciere posata

Installazione:
- Per prima cosa bisogna eseguire l'apertura inferiore del tubolare per l'inserimento del bilanciere; successivamente è necessario praticare sulla superficie superiore del tubo rettangolare i quattro fori (per vite M10) che serviranno per il fissaggio della piastra filettata.
- Successivamente si devono eseguire i due fori laterali che consentiranno l'ingrassaggio dei cuscinetti e se ne consiglia la realizzazione sul lato del tubolare destinato a essere rivolto verso l'interno della proprietà.
- Dopo aver inserito il bilanciere nel tubolare e averlo fissato a esso tramite quattro viti M10x20, il cancello può essere sollevato e appoggiato sulla guida.

Installazione delle ruote a bilanciere
Installazione delle ruote a bilanciere

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome