Serge Ferrari per l’ultimo piano della Rinascente di Milano

Ph: AndreaLiverani

Con il tessuto Batyline AW è possibile realizzare delle membrane innovative altamente performanti per rispondere a esigenze termiche, acustiche ed estetiche

Ph: AndreaLiverani

Edifici storici con una memoria e un passato alle spalle da ricordare e da preservare. È spesso in contesti come questi che è necessario intervenire con materiali e sistemi ad alte prestazioni ma che siano in grado, allo stesso tempo, di proteggere i vari dettagli costruttivi e di valorizzarli senza danneggiarli. E nell'anno in cui La Rinascente di Milano festeggia i 100 anni del suo storico nome, si è scelto di rinnovare le vecchie schermature solari presenti sulla vetrata del 7° piano dell'edificio, sostituendole con materiali innovativi e di ultima generazione dell'azienda Serge Ferrari. All'ultimo livello di questo famoso luogo per lo shopping è stata realizzata una Food Hall in cui si alternano aree per la ristorazione, spazi destinati alla vendita di prodotti di alta gastronomia, comprensiva di terrazza panoramica tutto vetro che, data la sua posizione, è completamente esposta ai raggi del sole. Essa, infatti, non garantisce un buon assorbimento dei rumori e provoca un elevato surriscaldamento dell'ambiente, con gravi disagi al pubblico e al personale lavorativo. Motivo per il quale è stato necessario intervenire sostituendo le precedenti tende interne che erano in tessuto tradizionale, con nuove tende a pacchetto confezionate con il tessuto fonoassorbente Batyline AW di Serge Ferrari, elementi oscuranti realizzati grazie al supporto tecnico, alla progettazione e all'installazione di Emmegi Tende.

Ph: AndreaLiverani

Con il tessuto Batyline AW è possibile realizzare, infatti, delle membrane innovative altamente performanti per rispondere sia alle esigenze termiche, sia a quelle acustiche ed estetiche. Nella parte alta della vetrata le tende si stendono normalmente dall'alto verso il basso mentre nella parte bassa si alzano dal basso verso l'alto. Ogni zona è comandata separatamente per permettere ai ristoranti di gestire in modo flessibile l'uso delle 42 tende. Per quanto riguarda il comfort termico, Batyline AW color Kilimanjaro ha un fattore solare (calcolato con Vetro tipo C) di 0,31, che blocca il 69% dell'energia solare, riducendo anche il fastidioso abbagliamento. Riguardo invece al fattore acustico, nei locali di questo tipo, il tempo di riverberazione ottimale è stimato tra 0,5s e 0,6s e in questo caso, il tempo medio a queste frequenze è di 0,5s con le tende stese contro 0,8s con le tende raccolte. Queste tende riescono quindi a migliorare notevolmente il comfort acustico riducendo il tempo di riverberazione del 30% in modo da riportare il livello di rumore nei limiti dei valori ottimali stimati dagli esperti.

Massimo Grotti

INTERVISTA A MASSIMO GROTTI TITOLARE DI EMMEGI TENDE

Com'è avvenuto l'incarico di una referenza di questa importanza?
La Emmegi Tende ha già in passato realizzato tutti i rulli per la sede della Rinascente di Via Washington a Milano e sempre per questo punto vendita ci occupiamo ormai da anni della manutenzione delle stesse. Per tale motivo, qualche anno fa, ci hanno affidato anche la manutenzione delle tende esistenti della Rinascente di Piazza del Duomo. Dopo una serie d'interventi di sistemazione abbiamo ritenuto necessario proporre alla committenza la sostituzione tout cuor di queste membrane, diventate ormai obsolete, proponendogli delle soluzioni più performanti pensate con il tessuto Serge Ferrari.

Ph: AndreaLiverani

Siete stati coinvolti anche nelle fasi di studio, rilievo e progettazione delle membrane, o solamente per le fasi di posa e montaggio?
Ci siamo occupati dell'intero processo partendo dai rilievi preventivi, proseguendo con la progettazione fino all'installazione di tutte le membrane. Abbiamo proposto alla committenza di sostituire le vecchie tende con dei sistemi che prevedessero l'utilizzo di tende funzionanti, e soprattutto realizzate con un tessuto che oltre ad attutire i raggi del sole, primo requisito, avesse anche delle rispondenze riguardo alla protezione all'acustica. Nel 2016 abbiamo realizzato un campione che è stato apprezzato e che ci ha permesso di acquisire la commessa procedendo con l'installazione nei primi mesi del 2017.

Com'è avvenuta l'installazione delle membrane considerando anche il progetto così particolare, al settimo piano e aperto al pubblico per molte ore ogni giorno?
La sostituzione delle precedenti vecchie tende e il montaggio delle nuove sono tutte procedure che sono state studiate e pianificate per intervenire nelle ore notturne tra le 23,30 di sera e le 6,00 della mattina, proprio per non interferire con la fruizione del pubblico durante il giorno.

Ph: AndreaLiverani

Essendo un luogo frequentato da molte persone, avete considerato e affrontato anche la questione della futura manutenzione e/o pulizia delle membrane prevedendo eventualmente un servizio di assistenza da parte dei posatori stessi?
Essendoci noi occupati della realizzazione delle tende e anche di tutta la parte meccanica, abbiamo tutta la conoscenza e l'esperienza per fornire noi il servizio di manutenzione anche per queste nuove membrane, laddove si riterrà necessario. Avendo, inoltre, in atto questa collaborazione ormai da qualche tempo con la Rinascente, siamo costantemente a disposizione per ogni loro richiesta.

Potete descriverci com’è stato articolato l'impianto che aziona in apertura e chiusura le tende essendo uno spazio condiviso da più attività diverse?
Il sistema utilizzato è una soluzione già esistente, da noi collaudata, utilizzata anche per le tende che abbiamo realizzato e montato per l'hotel del Lingotto di Torino. Oltre quindi al confezionamento di tutte le tende con il tessuto Serge Ferrari che abbiamo tagliato, squadrato, cucito e saldato, ci siamo occupati anche dei binari predisposti per lo scorrimento di queste tende che è stato necessario curvare con una dima. Ogni accessorio è stato così da noi preparato, assemblato e montato sul posto, compresa anche l'installazione degli impianti motorizzati previsti con un sistema particolare che permette alle tende di salire e scendere e di fermarsi automaticamente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome