Serramenti: lo sviluppo di una realtà locale tra ricerca e digital marketing

Fin dalla nascita si occupa della produzione dei serramenti di Pvc, ma dal mercato locale è passata a quello nazionale grazie alla creazione di una propria rete vendita. Vittorio Invi risponde alle domande di GDS e descrive lo scenario dell'azienda

Pioniera nel settore dei serramenti di pvc nel sud dell’Italia, Invi è un’azienda a conduzione familiare con sede nel potentino.

Invi vede crescere i propri numeri di anno in anno, allargando il bacino d’utenza e i servizi proposti
Dopo essersi rivolta a un mercato prettamente locale, negli anni ha sviluppato il proprio raggio d’azione presentandosi anche nelle Regioni centrali del Paese, fino a raggiungere il Nord. In continuo aggiornamento, per proporre soluzioni sviluppate con materiali di alta qualità e composte con cura artigianale, Invi offre anche servizi pre e post vendita a 360 gradi, in collaborazione con la rete di rivenditori autorizzati.

Vittorio Invi, a capo della direzione commerciale e marketing, risponde alle domande di GDS per descrivere lo scenario dell’azienda.

Come è nata Invi e come si presenta oggi?

SerramentiL’azienda è stata fondata da mio nonno nel lontano 1978. Fin dalla sua nascita, si occupa della produzione di serramenti di pvc e, inizialmente, si è rivolta al mercato locale, costituito da clienti finali e piccole e medie imprese di costruzione.

A partire dal 2001, l’azienda decide di ampliare il proprio raggio di azione avviando la creazione della propria rete vendita costituita da agenti e rivenditori, dapprima, nel solo territorio laziale e, successivamente, in tutta Italia.

Questa espansione e ramificazione in tutta Italia è gestita da me che sono a capo della direzione commerciale e marketing. Attualmente, siamo fortemente presenti nel Sud e nel Centro Italia, ma già seguiamo, con risultati significativi, qualche regione del Nord.

Al momento serviamo circa 300 rivendite in tutto il territorio nazionale.

L’organico interno è costituito da 32 dipendenti e nel 2018 abbiamo registrato un fatturato di 6 milioni di euro, il nostro stabilimento si estende su 4.000 metri quadrati di cui l’area produttiva, oggi allestita in due strutture vicine per un totale di 3.000 metri quadrati, è dotata di impianti automatizzati con centro di taglio e lavoro, saldatrice a quattro teste e, a breve, sarà installata una linea di montaggio automatico della ferramenta. Gli altri mille metri quadrati, oltre a ufficio e magazzino, ospitano uno showroom di 200 metri quadrati.

Serramenti

Come è organizzata la vostra filiera e quali sono vostri partner?

Il nostro lavoro è il B2B ovvero il conto terzi. Un conto terzi specifico in quanto destinato esclusivamente a showroom di porte e finestre, serramentisti con o senza showroom, falegnamerie con o senza showroom.

Non vendiamo nulla al cliente finale ma, al contrario, investiamo in pubblicità social, digital marketing, indicizzazione e aggiornamento continuo del nostro sito aziendale al fine di raccogliere richieste di privati, progettisti e imprese di costruzione che smistiamo, in collaborazione commerciale con l’agente di zona, alla nostra rivendita più vicina.

Su quali aspetti si sta concentrando l’innovazione?

La nostra innovazione riguarda la scelta di materie prime al top (non casualmente siamo Partner Pvc Schüco), gli investimenti volti a migliorare continuamente la manifattura e le rifiniture dei nostri prodotti, la ricerca e la messa in produzione di modelli di serramento sempre all’avanguardia per estetica, performance e finiture, il servizio e le tecnologie con i quali serviamo le rivendite per renderle professionali, rapide e autonome nello svolgimento del proprio lavoro nonché allo scopo di ridurre la burocrazia, il margine di errore e aumentare il business per l’intera filiera.

Serramenti

Ci caratterizziamo, dal punto di vista estetico, per la bisellatura, ovverosia una saldatura che prevede la massima complanarità dell’angolo, evitando così il classico e antiestetico cordolo di saldatura e la necessità di ritoccare l’angolo con il pennarello.

Si tratta di una tipologia di saldatura che realizziamo su tutti i nostri modelli di serramento e che consente l’ottenimento di una resistenza meccanica dell’angolo superiore rispetto a quella ottenuta con la saldatura tradizionale.

Recentemente, inoltre, abbiamo investito sull’acquisto di nuovi macchinari finalizzati a ottenere, su richiesta delle nostre rivendite, la finestra con l’esclusivo taglio a 90° nella parte interna. In questo modo otteniamo un serramento di pvc esteticamente simile a uno di legno e di legno-alluminio.

Che tipo di certificazioni fornite all’utente?

Le nostre certificazioni sono realizzate in cascading e, quindi, i profili che utilizziamo, riferiti ai sistemi Schüco, sono certificati dalla Schüco e ceduti a noi mediante cascading.

Serramenti

Quali sono i vostri prodotti di punta?

I nostri prodotti di punta sono certamente il Kroma, il Living As Automotive Finish, il Living As e il Living Md Slim, il Total Light, il New Essence e, infine, l’Afrodite.

Quello che più di tutti riscuote successo attualmente è il Kroma. Si tratta di un serramento innovativo che può essere realizzato con due diverse tipologie di profilo Schüco: Living As e Living Md.

Risulta essere innovativo in quanto non è pellicolato bensì verniciato in 3D anche nella parte interna, compreso il corpo base, visibile quando la finestra è aperta.

La verniciatura in 3D con la quale viene realizzato consente di riprodurre i colori che non sono riproducibili in mazzetta. Attualmente abbiamo sette colorazioni chiare che abbiamo individuato grazie a una ricerca di marketing condotta nel settore delle porte per interni e in quello del mobile con l’obiettivo di verificare quali fossero le colorazioni moderne più vendute. Questo perché, secondo il nostro concetto, la finestra è diventata un coordinato d’arredo e noi aziende dobbiamo concepirla sempre più in questi termini. A queste colorazioni a breve ne aggiungeremo altre tre, in esclusiva per l’Italia, che attualmente stiamo testando. Oltre al Kroma, riscuote un successo importante il Living As con taglio a 90° e il New Essence, per gli amanti dei serramenti di legno, e l’Afrodite, per gli amanti dei serramenti di legno- alluminio. Il New Essence è un modello di serramento innovativo realizzato sul profilo Living As.

Serramenti

Si basa sull’utilizzo, per la parte interna, di una pellicola di rovere tranciato proveniente da foreste rinnovabili e consistente in una lamina di cinque micron in essenza rovere che è completamente ecosostenibile. Il rivestimento di legno è disponibile in due colorazioni.

Il modello Afrodite è realizzato sul profilo Living Md e, dunque, con triplice guarnizione e triplice vetro. Si tratta di un serramento nel quale sono condensate le principali peculiarità del pvc, del legno e dell’alluminio.

È presente la pellicola di rovere tranciato dalla parte interna con la giunzione dell’angolo con taglio a 90° su profilo di pvc Schüco Living Md con triplo vetro portante ed esterno con rivestimento di alluminio verniciato con giunzione con taglio a 90°.

Serramenti

Quali iniziative e programmi mettete in pratica per abbassare l’impatto ambientale della filiera? E i prodotti quali aspetti ospitano legati alla sostenibilità?

I prodotti messi in campo per ridurre l’impatto ambientale della filiera e, dunque, quelli che consentono una maggiore sostenibilità sono i sistemi Living nelle varie declinazioni nonché un prodotto, il più performante presente nell’ambito della nostra ampia gamma, che è rappresentato dal Partenope Passive House. Il Partenope Passive House è un modello di serramento con valori di trasmittanza del tutto autorevoli. Basti pensare che è certificato Casa Passiva in quando presenta un valore di Uf = 0,74. Questo modello di serramento presenta barrette di alluminio coestruso che sostituiscono le pareti divisorie classiche di pvc ed è caratterizzato da un importante isolante termico ospitato nella camera centrale del profilo anta e del profilo telaio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome