Sistemi di sicurezza: un argomento da condividere

Intervista a Damiano Alberton, responsabile della comunicazione AGB, che presenta il profilo dell'azienda vicentina

Azienda italiana specializzata in sistemi di ferramenta per porte, finestre e oscuranti, dal 1947 AGB - Alban Giacomo Spa offre a produttori di tutto il mondo le soluzioni più adatte per la movimentazione e il bloccaggio di serramenti interni ed esterni, destinati a durare nel tempo.

A conduzione familiare, AGB non ha mai smesso di credere e investire nell’innovazione dei propri mezzi con la convinzione che il meglio della tecnologia dia vita a un eccellente prodotto.

Il tema della sicurezza è purtroppo di stretta attualità. Qual è il vostro approccio e quali le principali evoluzioni che avete visto negli ultimi anni?

Sistemi di sicurezzaProteggersi dai ladri è un tema sicuramente sempre più sentito dalle famiglie italiane. Secondo una ricerca di Altroconsumo, l’8% degli italiani ha dichiarato di aver subito almeno un furto negli ultimi 10 anni.

Eppure sono pochissime le case che oggi offrono un grado di protezione minima. Questo contribuisce a trasformare le abitazioni italiane in un mercato molto interessante per i ladri. I nostri sistemi di sicurezza per anta ribalta e per alzanti scorrevoli sono infatti certificati RC2 e, grazie alla formula del cascading, stiamo lavorando per sensibilizzare il mercato e aumentare la cultura media del settore sul tema della sicurezza.

Cosa pensate dell’integrazione tra sicurezza attiva e passiva?

Allarmi, infissi, porte blindate e inferriate sono tutti sistemi utili per proteggere la casa, ma per capirne l’efficacia è necessario valutare cosa proteggere e come farlo. In generale, va detto che le soluzioni più efficaci prendono in considerazione diversi sistemi in sinergia tra loro, la cui azione cambia in base alla minaccia.

L’integrazione tra sistema di allarme e serramento, sia esso finestra o alzante scorrevole, è molto semplice grazie a Magnétique, la soluzione per il controllo dei serramenti mediante contatti magnetici. In caso di effrazione, il sistema di allarme integrato di Artech segnala subito la minaccia attraverso un impulso. Il sistema entra in funzione anche in caso di manomissione, grazie al circuito chiuso (tamper).

La sinergia e l’integrazione tra sicurezza attiva e passiva sono la formula vincente per la sicurezza della propria abitazione.

Sistemi di sicurezza

Quali sono i sistemi più importanti che avete sviluppato?

Il progetto Casa Sicura AGB coinvolge il nostro sistema Artech per finestre anta ribalta e il sistema XC per alzanti scorrevoli. In entrambi i serramenti, per poter offrire sistemi di ferramenta che rispondano con serietà alla promessa di sicurezza, AGB ha lavorato fortemente sul prodotto e sulle certificazioni.

Poseidon TT è la chiusura per anta ribalta di massima sicurezza che trasforma la finestra in una barriera contro i tentativi di effrazione.

Il doppio gancio contrapposto a chiudere su robusti incontri in acciaio e l’innovativo sistema di fissaggio posteriore, con piastra posta tra anta e vetro, rendono la finestra così sicura contro i tentativi di furto con scasso da superare addirittura il limite di tenuta allo strappo delle viti da montanti e traversi dell’anta.

Per l’alzante scorrevole, invece, l’innovativa serratura a ganci XC si caratterizza per due soluzioni uniche: il movimento del gancio, dal basso verso l’alto, impedisce di scardinare l’anta per sollevamento, inoltre, in posizione di chiusura, forzando il gancio, non è possibile movimentare la ferramenta.

Sistemi di sicurezza

Qual è la percezione dell’utente nei confronti delle vostre soluzioni? Quali i parametri che vengono utilizzati per la scelta (qualità dei materiali, semplicità di utilizzo, invasività delle soluzioni, costi eccetera)?

Per l’utente finale interessato al tema della sicurezza potrebbe essere poco naturale pensare alla finestra e, in particolare, alla ferramenta come alla prima barriera contro i tentativi di effrazione.

Proprio per questo motivo in AGB abbiamo dato un volto ai nostri sistemi antieffrazione: un supereroe Blindo che incarna in maniera intuitiva il ruolo della finestra come elemento di difesa dell’incolumità dell’utilizzatore.

Nella brochure pensata per il privato, che stiamo consegnando ai nostri serramentisti, il supereroe spiega l’importanza dei sistemi di chiusura antieffrazione, dando consulenza al lettore su quale sia la soluzione più adatta alle sue esigenze.

Il tema della sicurezza permetterà al cliente di portare a casa non solo un prodotto di altissima qualità, ma un argomento da condividere: porterà a casa un senso di protezione, un qualcosa di cui parlare, un passaparola che genera una seconda vendita, insomma, un argomento d’oro per chi vende serramenti.

Tra i parametri che vengono utilizzati dal privato per la scelta del serramento di sicurezza, sono fondamentali sicuramente i materiali, ma non è argomento secondario la ricerca di soluzioni che sappiano coniugare una buona resistenza all’effrazione con caratteristiche estetiche minimali.

Proprio per questo motivo siamo convinti che molti utenti finali e, soprattutto, gli architetti, apprezzeranno una soluzione come Casa Sicura AGB, dove il ruolo di barriera all’effrazione è svolto dalla finestra, liberando così la facciata da eventuali grate.

Progetto casa sicura

Casa Sicura è un kit di materiale promozionale destinato al privato accompagnato da una serie di novità di prodotto e certificazioni che alzano il livello della sicurezza percepita dall’utente finale. Il kit promozionale è pensato per essere personalizzato e utilizzato dai serramentisti che vendono finestre con sistemi antieffrazione AGB. Questo per permettere allo showroom di vendere al privato, non solo la finestra, ma anche l’esperienza di sentirsi protetti a casa propria.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome