Smart home: una progettazione di stile per abitare positivo

Smart home

Intervista ad Alessandro Ravagnin, responsabile marketing sistemi Vimar, che presenta un approfondimento sull'azienda e sui suoi obiettivi

Oggi Vimar propone anche soluzioni per la smart home, ampliando la propria offerta di pari passo con l’evoluzione tecnologica, fra sistemi basati su radiofrequenza e prodotti IoT, senza mai perdere di vista il design. Motore e firma delle collezioni, infatti, la progettazione attenta allo stile è un fiore all’occhiello per l’azienda e si affianca ad altri cardini, come la sicurezza, l’assistenza pre e post-acquisto, l’attenzione verso il benessere e il controllo dei consumi energetici. Attraverso l’intervento di Alessandro Ravagnin, responsabile marketing sistemi Vimar, un approfondimento sull’azienda e sui suoi obiettivi.

Quali sono le ultime novità di Vimar in ambito di prodotto?

Smart homeAbbiamo recentemente sviluppato una nuova architettura d’impianto su rete Ip attraverso la quale integrare tutti i sistemi, da quello di home automation, completamente rinnovato nelle funzionalità e nella tecnologia, a quelli di videocitofonia, antintrusione, videosorveglianza e automazioni. Questa nuova e innovativa architettura di rete, che integra anche sistemi di terze parti, consente, da un lato, il controllo dell’edificio localmente tramite nuovi ed eleganti touch screen con un’interfaccia grafica user friendly, dall’altro, grazie alla connessione a un cloud proprietario, di poter gestire da remoto tutte le funzioni attraverso smartphone e tablet grazie a un’unica e intuitiva app.

Quali sono gli attuali ambiti di ricerca?

Connettività, semplicità, design, integrazione e interoperabilità tra vari sistemi e prodotti connessi. Sono questi i principali ambiti per i quali lavoriamo allo sviluppo di continue soluzioni. Questo attraverso la semplificazione nell’esperienza di utilizzo della nostra tecnologia – basti pensare al dialogo tra gli assistenti vocali e il nostro sistema domotico – ma anche attraverso l’intelligenza artificiale, il continuo miglioramento delle interfacce delle nostre app e dei nostri supervisori touch. Tutto questo è finalizzato a garantire una user experience trasversale e semplificata.

Smart home
Touch screen 4,3 pollici con placca Eikon Exè

Domotica, IoT e radiofrequenza: quali differenze e quali tecnologie vengono più richieste in relazione ai vostri prodotti?

Identificando con il termine “domotica” i tradizionali sistemi cablati, come quelli basati su doppino Bus, e con smart home l’insieme delle soluzioni basate su prodotti wireless, possiamo individuare immediatamente le due principali applicazioni delle rispettive offerte: da una parte le nuove costruzioni o le ristrutturazioni pesanti, dall’altra le ristrutturazioni leggere e l’ampliamento funzionale di impianti tradizionali. Di fatto, la convergenza dei due mondi avviene secondo quelli che sono i paradigmi dell’Internet delle cose (IoT), dove tutti i sistemi o i prodotti presenti in un edificio, siano essi cablati che wireless, sono “virtualizzati” nel mondo digitale e, grazie alla connettività (locale e/o remota tramite il cloud), diventano interconnessi e interoperabili.

Che ruolo ha il design e quali sono le ultime tendenze?

Il design è uno dei driver fondamentali dell’intera offerta Vimar. Tutte le nostre soluzioni, da quelle smart a quelle tradizionali, esprimono un perfetto connubio tra stile e tecnologia. Elevate performance si coordinano con i diversi stili delle nostre serie civili con l’obiettivo di soddisfare le più specifiche esigenze estetiche. Una costante attenzione che nel tempo ha portato ai più prestigiosi riconoscimenti del settore.

Smart home
Touch screen 7 pollici

Quali sono i vostri mercati di riferimento e quali quelli emergenti?

Il nostro mercato di riferimento è quello degli impianti domotici cablati, realizzati da professionisti come i View partner, l’elite dei professionisti che si avvalgono della tecnologia Vimar e che, come i distributori di materiale elettrico, sono parte integrante della nostra filiera.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome