Smart home: da qui parte la casa intelligente

Smart home

Intervista a Davide Ceppi, responsabile marketing sistemi residenziali BTicino, che presenta il quadro della situazione, le ultime novità proposte dall'azienda e i dettagli sul ruolo del design

Capostipite nel settore dell’innovazione legata alla casa intelligente, forte della propria esperienza sul campo e grazie anche alle ricerche commissionate al Politecnico di Milano, BTicino traccia con precisione l’attuale scenario sulla domotica. Attraverso l’intervento di Davide Ceppi, responsabile marketing sistemi residenziali BTicino, il quadro generale della situazione, le ultime novità proposte dall’azienda e i dettagli sul ruolo del design.

BTicino come segue i cambiamenti in atto nel mondo della domotica?

Smart homeLa nostra filiera (produttori, grossisti e installatori di apparecchiature elettriche), come afferma il report, «continua a svolgere un ruolo molto importante all’interno del mercato smart home, veicolando prodotti e servizi che valgono il 50% del mercato, il 10% in più rispetto al 2017». Ma «ha mantenuto un approccio ancora troppo conservativo, tenendo poco in considerazione la rapida diffusione di prodotti autoinstallanti e l’evoluzione delle abitudini dei consumatori. Occorre ripartire dalla forza del brand e dalla community di installatori per sostenere la crescita, cercando di cogliere al contempo le nuove opportunità offerte da prodotti e canali complementari».

BTicino vuole contribuire a fornire ai professionisti dell’impiantistica soluzioni semplici da installare, che corrispondano al loro modo di lavorare, che contribuiscano a consolidare il loro ruolo e l’importanza sul loro mercato tradizionale e lo trasferiscano anche su quello delle nuove tecnologie e della smart home.

Smart home
Profilo unico
My Home Screen Touch 10” è il display in cui convivono perfettamente tutte le funzioni di domotica, videocitofonia e videocontrollo sempre connesso a internet

BTicino ha effettuato in questi anni grandi investimenti per facilitare il professionista nel proporre e installare tutti quei prodotti di cui i clienti potrebbero avere bisogno.

Quali sono i punti focali delle ultime novità che avete presentato?

Proprio BTicino si è presentata, attraverso Living Now with Netatmo, con un’offerta di soluzioni per la smart home gestibili anche attraverso comandi vocali. L’affidabilità del marchio è una garanzia rilevante che contribuisce a rassicurare il cliente sulla qualità e sulla sicurezza di prodotti che conosce ancora poco e che, a volte, percepisce come pericolosi perché non ne conosce l’essenza e pensa che possano violare la sua privacy.

Smart home
Termostato
Grazie al termostato e al cronotermostato oggi si può regolare con precisione la temperatura per una casa accogliente tenendo sotto controllo i consumi energetici

Chi sono i vostri interlocutori? I progettisti o i clienti finali?

I nostri clienti e interlocutori prioritari sono gli installatori di apparecchiature elettriche, sono loro che acquistano i nostri prodotti.

In un mondo in evoluzione, sempre connesso e informato, è importante che, soprattutto in ambito residenziale, BTicino dia risposte anche alle esigenze degli architetti soprattutto dei clienti finali.

BTicino informa il cliente finale della disponibilità delle nuove tecnologie, in particolare attraverso i canali digital che meglio si prestano a intercettare il cliente nella fase di acquisto. Infatti, se il nostro settore, proprio per la sua valenza tecnica e normativa, si caratterizza per un basso volume di acquisto diretto da parte del cliente finale, è altrettanto vero che oggi, nel momento d’acquisto (l’acquisto di una nuova casa o la decisione di una ristrutturazione), il cliente usa la rete per documentarsi, per capire cosa sul mercato può fare al suo caso.

Poi, l’acquisto vero e proprio dei nostri prodotti viene è effettuato dall’installatore.

Smart home
Videocitofono Classe 300
Videocitofoni interni vivavoce caratterizzati da un grande display touch screen da 7’’ impreziosito dalla finitura lucida effetto vetro

Che ruolo ha il design? Chi se ne occupa in BTicino e in quale parte del processo produttivo si inserisce?

Sin dal dopoguerra BTicino è stata tra i protagonisti della crescita italiana, contribuendo alla modernizzazione del patrimonio edilizio con prodotti innovativi, che spesso hanno anticipato l’evoluzione e le scelte del mercato, come Magic, Living o il Salvavita. Nella sua storia, un elemento sempre presente è la scelta di portare al mercato tecnologia facile, a misura di utente finale, veramente utile e attenta all’uso intelligente dell’energia. Si inquadrano, così, gli importanti investimenti in ricerca e sviluppo che hanno portato alla sua affermazione come leader nel settore dell’automazione dell’edificio e, oggi, anche dell’IoT applicata alla smart home.

Smart home
…e per la musica
Un impianto audio per la casa: Nuvo per controllare e diffondere le canzoni preferite in ogni ambiente e da qualsiasi sorgente. Un sistema audio completo e professionale che vanta player wireless o cablati e casse Hi-Fi dal suono impeccabile

L'attenzione al design dei prodotti ha sempre contribuito alla diffusione del suo marchio nel mondo permettendole di ottenere importanti riconoscimenti. Living Now, la nuova linea civile, è disegnata da un gruppo di giovani designer dipendenti dell’azienda, è prodotta da BTicino in Italia, nel solco della tradizione della nota Living degli anni ‘90, e reinterpreta il punto di comando, lasciando più spazio all’interfaccia con l’utilizzatore e amplificando in chiave smart le funzioni dell’installazione tradizionale. Ma, attenta al lavoro dell’installatore, si installa sulle scatole standard di mercato.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome