Magicube: cerniera invisibile facile da installare

Anche nel settore degli accessori per serramenti la tendenza è quella di ridurre gli ingombri per ottenere risultati minimal ma altamente funzionali.

FapimLe esigenze e i gusti dei clienti cambiano nel tempo e anche nel campo dei dettagli architettonici la tendenza è ormai quella di studiare soluzioni sempre più tecnologiche per minimizzare gli ingombri delle componenti meccaniche e ottenere risultati il più funzionali e al tempo stesso lineari possibili. Fapim ha quindi studiato un'innovativa soluzione dal nome Magicube per le aperture con cerniera a scomparsa, universale e applicabile su ogni profilo a camera europea, sia per soluzioni ad anta ribalta sia per quelle con anta a battente.

Fapim

In questo modo la finestra raggiunge un'apertura completa di 180° e allo stesso tempo garantisce una portata di 130 kg senza dover ricorrere ad accessori aggiuntivi. Utilizzando l'apposito kit di aumento di portata, limitando l’apertura dell'anta a 110°, è invece possibile raggiungere, inoltre, il sostegno di una finestra di massimo 170 kg. La facilità di montaggio in cantiere di Magicube e di conseguenza dell'infisso è una peculiarità di questo nuovo sistema.

FapimFapimAccorgimenti tecnici, semplici ma efficaci studiati ad hoc, permettono di ridurre il numero delle operazioni necessarie e il tempo d'installazione di questo meccanismo e non è necessario fare forature, usare dime di posizionamento, né rilevare alcuna misura. Magicube è dotato di un sistema di regolazione tridimensionale brevettato e studiato appositamente per una facile applicazione.
La cerniera per aperture ad anta o ad anta abbinata è dotata della stessa facilità di montaggio, regolazione e dell'elevata portata della versione per anta ribalta. La parte superiore è composta da due elementi collegabili tramite un dispositivo a camma, per consentire l'agevole montaggio e lo smontaggio dell'anta. FapimL'apertura completa a 180° permette di evitare, laddove è possibile, l'applicazione obbligatoria del braccio supplementare, con una riduzione dei tempi di montaggio oltre a un notevole risparmio economico. La conformazione di Magicube permette, inoltre, l'installazione dell'anta anche quando è a disposizione poco spazio di manovra nella parte inferiore o superiore, su finestre con piccola tubolarità o a filo muro, come per esempio sulle facciate continue o in presenza di un cassonetto per persiana avvolgibile. Il montaggio, infine, dell'anta nel telaio è altrettanto rapido e semplice e avviene in posizione vasistas, in modo del tutto analogo a un'anta a ribalta tradizionale.

Fapim Un'attenta e accurata progettazione ha permesso di realizzare e brevettare un cinematismo privo di asole scorrevoli, costituito da perni e fori in tolleranza, che oltre a ridurre i giochi di funzionamento garantisce una minore usura nel tempo. L'assenza di asole scorrevoli ha inoltre consentito di realizzare un meccanismo particolarmente compatto e rigido, rendendolo adatto a sostenere grandi portate.

La filosofia di Fapim si è basata, fin dall'inizio della sua storia, sulla produzione di accessori per serramenti in alluminio innovativi e semplici da usare, filosofia che ancora guida le sorti dell'azienda. Piccoli tecnicismi, a volte invisibili, fanno la differenza sulle soluzioni e sui sistemi di apertura dei serramenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome