Videosorveglianza: la tranquillità tecnologica da un approccio umanistico

Videosorveglianza

Intervista a Gabriele Bigoni, product manager per la famiglia Safe (antintrusione) Comelit Group, che spiega come l'azienda sia sinonimo di materiali high-tech dalle linee semplici

Radici profonde e una visione globale fin dal 1956. Comelit Group SpA è una realtà industriale di livello mondiale, specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi di videocitofonia, videosorveglianza, antintrusione, automazione domestica, controllo accessi e antincendio. La sua forte vocazione internazionale trae origine dal profondo legame con il territorio in cui è nata e dove ha, ancora oggi in Val Seriana, la propria sede principale. Da sempre Comelit pone al centro della propria visione l’uomo attraverso un approccio umanistico che si declina nell’attenzione ai propri dipendenti, nell’organizzazione dell’ambiente di lavoro, nell’etica che regola le relazioni con fornitori e distributori e nel rapporto di partnership con gli installatori.

Il tema della sicurezza è purtroppo di stretta attualità. Qual è il vostro approccio e quali le principali evoluzioni che avete visto negli ultimi anni?

VideosorveglianzaComelit provvede alla sicurezza delle persone a 360 gradi offrendo una soluzione completa grazie ai propri sistemi di antintrusione, videosorveglianza e antincendio che affiancano in modo sempre più integrato e al passo con l’evoluzione tecnologica i vari ambiti della videocitofonia, della domotica e del controllo accessi.

Interpretando un’esigenza sempre più sentita dai clienti, Comelit fornisce all’utente un’unica app, Comelit App, da cui è possibile gestire i propri impianti integrati in maniera semplice e intuitiva. La tecnologia Cloud consente anche una configurazione immediata che permette di velocizzare la messa in servizio dei sistemi, agevolando anche l’installatore.

Cosa pensate dell’integrazione tra sicurezza attiva e passiva?

In quanto azienda tecnologica, Comelit si concentra sugli aspetti di sicurezza attiva, in particolare con la propria gamma di antintrusione. Impianti installati a regola d’arte non possono comunque prescindere da un’analisi attenta degli aspetti di sicurezza passiva che aiutano a stabilire quale sia il grado di sicurezza richiesto per ogni ambiente, anche in accordo alla normativa Cei 79-3 per gli impianti di antintrusione.

Videosorveglianza

Quali sono i sistemi più importanti che avete sviluppato?

Il sistema professionale Vedo è al centro della nostra proposta per l’antintrusione. Disponibile in quattro versioni (10, 34, 68 e 200 zone), certificato secondo lo standard En 50131 e con connettività Cloud, garantisce massima flessibilità a seconda degli ambienti da monitorare. Una gamma completa di sensori e barriere consente la protezione anche all’esterno delle abitazioni, andando incontro all’esigenza sempre più sentita di protezione, anche mentre si è presenti all’interno della casa. Il sistema Secur Hub, che verrà lanciato a breve sul mercato, interpreta la richiesta di soluzioni antintrusione wireless connesse con una centrale e caratterizzate da un design raffinato.

Videosorveglianza

Qual è la percezione dell’utente nei confronti delle vostre soluzioni? Quali i parametri che vengono utilizzati per la scelta (qualità dei materiali, semplicità di utilizzo, invasività delle soluzioni, costi eccetera)?

L’invasività degli impianti di sicurezza è di certo un parametro altamente considerato, anche in virtù del fatto che molti sistemi vengono installati in ambienti non predisposti o a seguito di ristrutturazioni.

Fortunatamente è possibile scegliere anche soluzioni wireless che permettono di garantire un’alta affidabilità dove non sia possibile una soluzione cablata. Tutti i prodotti Comelit sono contraddistinti da un design curato in grado di non appesantire gli ambienti. La comodità di poter gestire gli impianti della propria casa da una sola app è un parametro di scelta in cui Comelit rappresenta un’eccellenza nell’arena competitiva.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome