Rendimento: il morbido legno trentino per una soluzione efficiente

Rendimento

Italianità, artigianalità, eccellenza: tre parole chiave fondamento di un'azienda che lavora il legno per realizzare serramenti di qualità

Basare la propria produzione su un materiale come il legno è una scelta ben precisa che pone al centro l’intenzione di investire in uno sviluppo sostenibile e rispettoso nei confronti del territorio. 

Elevate prestazioni termiche e acustiche utilizzando materiali naturali
Quindi, impiegare materiali naturali per realizzare serramenti di legno e legno-alluminio a elevate prestazioni termiche e acustiche è l’intento di un’azienda come Alpilegno, fondata nel 1995 da Loris Cellana e oggi gestita insieme ai tre figli.

Alpilegno ha le proprie origini in Val di Ledro, in Trentino, dove, dal costante contatto con la natura e dal profondo rispetto della stessa, è nata e prosegue una specifica strategia produttiva che si concretizza nella realizzazione di soluzioni all’avanguardia e personalizzate per il risparmio energetico.

Quest’azienda si è specializzata nella produzione di serramenti di legno e legno-alluminio (finestre, portefinestre, alzanti scorrevoli, complanari e a libro), ante oscuranti, poggioli, scale, porte e portoncini d’ingresso che rendono ogni ambiente, di un’abitazione privata così come di un hotel o di un edificio pubblico, unico e in armonia con la natura.

In Alpilegno ogni componente del processo produttivo è al 100% progettato e realizzato in Italia. Il legno di tutti i serramenti è, infatti, minuziosamente selezionato in Trentino, dove boschi millenari forniscono un’eccellente qualità e una variegata tipologia di legno.

La professionalità e la cura del dettaglio unita a mani intelligenti, sensibili e abituate a plasmare il legno nelle sue essenze conducono in ogni progetto a interpretare e a reinventare un materiale naturale per darne una forma sempre unica. È quello che accade con Eternity Clima complanare di Alpilegno, l’infisso dall’estetica contemporanea abbinata ad alte prestazioni tecniche dai profili complanari interni ed esterni.

Con telaio fisso di legno lamellare con rivestimento esterno di alluminio a giunto aperto e telaio mobile con rivestimento esterno in profilati di alluminio a giunto aperto, presenta una giunzione tra i montanti entraversi di legno eseguita con spine di legno e incollaggio B4 certificato. Infine, Alpilegno, grazie ai propri tecnici altamente specializzati e all’utilizzo di materiale ad alto contenuto tecnologico e prestazionale, è oggi un’azienda certificata Posaclima.

La tecnologia della natura

In caso di ristrutturazione o di una nuova costruzione può essere fornito un monoblocco isolato per il serramento Eternity Clima Complanare di Alpilegno da fissare alla muratura (nodo primario).
Fase 1

Verifica del vano muro, il perimetro interno deve essere liscio per poter fissare in maniera corretta la nastratura.

Rendimento
Fase 2

Posizionamento del controtelaio o monoblocco verificando con precisione l’allineamento, la messa in squadra e la complanarità con i piani di progetto del sistema.

 

Rendimento

Fase 3

Fissaggio interno mediante turboviti e fissaggio esterno mediante piastre angolari.

Rendimento
Fase 4

Sigillatura con schiuma del giunto perimetrale con cordolo interno ed esterno e nastratura con pellicola di tenuta aria-vapore interna ed esterna, questo evita qualsiasi infiltrazione d'acqua piovana e d'aria (spifferi) entro il limite di 0,75 m3 /ml-h, alla pressione di 100 Pascal, corrispondente alla massima classe di tenuta all'aria, ovvero la classe 4 per i giunti apribili.

Rendimento

E dopo le opere murarie...

Successivamente, dopo le ultime opere murarie e finiture, si passa alla posa in opera del serramento al controtelaio (nodo secondario). Sono utilizzati nastri termo-espandenti differenti a seconda delle varie partizioni del nodo di sigillatura tra telaio e controtelaio:

• per la sigillatura della battuta esterna è utilizzato un nastro impermeabile all’aria e all’acqua ma permeabili al vapore, con una alta resistenza ai raggi UV e agli sbalzi di temperatura;

• all’interno della spalla, il nodo di sigillatura deve svolgere due livelli di tenuta: isolamento termo-acustico, nel centro, e impermeabilità all’aria e al vapore nel lato verso l’interno dell’ambiente;

• il bordo interno è curato per una perfetta finitura estetica grazie all’applicazione di un coprifilo o di un cordolo di sigillatura che permette di ottenere un gradevole raccordo alla parete;

• la sigillatura del traverso inferiore verso l’esterno è eseguita applicando il sigillante polimero e il nastro in schiuma comprimibile, a celle chiuse, completamente impermeabile all’acqua e all’aria.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome