Finestre per tetti, molta flessibilità in copertura

Finestre per tetti

Intervista a Marco Soravia, Sales Manager Velux Italia, sulle ultime novità per l’azienda e sulle priorità per filiera e prodotti

Dalla campagna internazionale Indoor Generation alla proposta di soluzioni studiate per incrementare il benessere all’interno degli ambienti chiusi, fra soluzioni IoT e sistemi declinati in funzione di specifiche esigenze, Velux si presenta come centro di ricerca ed eccellenza nel mondo delle finestre per tetti. Marco Soravia, sales manager Velux Italia, cita quali sono le ultime novità per l’azienda e le priorità in termini di filiera e di prodotto, sottolineando la vocazione di Velux verso l’innovazione.

Quali sono le ultime novità in casa Velux?

Velux offre sempre più soluzioni che si adattano a ogni tipo di copertura, con qualsiasi inclinazione: il nostro punto di forza è la modularità. Sui tetti a falda le finestre Velux possono soddisfare ogni tipo di esigenza, aumentando comfort, luminosità, tenuta termica e risparmio energetico. Sui tetti piani l’azienda offre una gamma completa di opzioni che spaziano dalla singola finestra per tetti con vetro curvo, piano o cupola, disponibile nella versione fissa o apribile elettricamente, a proposte più articolate come shed, lucernari a due falde, lucernari lineari o finestre per l’accesso alla copertura.

Negli ultimi anni le coperture piane sono diventate sempre più predominanti; questo è un trend architettonico che sta influenzando tutte le nuove costruzioni, sia nel settore commerciale sia in quello residenziale. Velux si pone come fornitore di soluzioni a elevato livello tecnologico e dal rapporto qualità prezzo sorprendente.

Tra le principali novità in arrivo, nuove finestre per tetti con motorizzazione e sensore pioggia integrati (Gpu Integra), vetrate con prestazioni acustiche e migliorate (rumore pioggia e traffico) e controllo solare estivo.

In che direzione va l’innovazione, in termini di filosofia, filiera e prodotti?

IoT: le finestre per tetti sono molto spesso motorizzate e facilmente collegabili al sistema domotico wi-fi dell’abitazione.

Velux Active, con la sua intelligenza artificiale, gestisce la ventilazione e le protezioni solari per migliorare il comfort termico e la qualità dell’aria. Le finestre per tetti sono posizionate nella parte più alta dei locali e possono dare un contributo determinante alla ventilazione naturale dei locali. Molto meglio di qualsiasi serramento verticale.

Quali sono i vostri interlocutori principali?

Tutti gli interlocutori sono importanti nelle varie fasi del progetto. Velux si è organizzata per affiancare e supportare i propri clienti in ogni fase. Ovviamente cambia l’approccio, e se con i progettisti e i privati ci focalizziamo su aspetti progettuali e compositivi (no angoli bui, percezione degli spazi, luce naturale e valore di mercato), con le imprese e gli installatori ci focalizziamo sulla qualità della posa. In entrambi i casi, puntiamo molto sulla formazione. Aggiungo che con il nostro network di progettisti forniamo su tutto il territorio nazionale un servizio personalizzato di consulenza, progettazione e preventivazione.

Che ruolo ha Velux Italia rispetto a Velux internazionale?

Il mercato dell’edilizia in Europa vive dinamiche molto diverse da nazione e nazione. Nei paesi del nord Europa prevalgono i grandi investitori (fondi) e il pubblico (social housing), in Italia il mercato è molto più frammentato e i privati sono ancora i principali investitori. Negli ultimi due anni abbiamo comunque assistito a una ripresa del nostro mercato.

Quali sono le vostre ultime iniziative per quanto riguarda l’impatto sull’ambiente?

Stiamo investendo molto sull’analisi del ciclo di vita dei nostri prodotti. Ogni singola fase, dalla produzione alla vita di esercizio, viene analizzata ed entro un paio di anni sarà possibile fornire ai clienti prodotti con una analisi accurata della loro impronta ambientale. Il vero limite in questo momento è la normativa Europea che non è omogenea tra stato e stato. Dal canto nostro, cerchiamo anche di sensibilizzare l’opinione pubblica e il nostro settore di riferimento: da due anni stiamo portando avanti una campagna di sensibilizzazione Indoor Generation. L’obiettivo è proprio quello di aprire un dibattito e, soprattutto, rendere consapevoli noi tutti di ciò che siamo diventati e dei rischi che quotidianamente corriamo dal momento che passiamo quasi tutta la giornata in spazi chiusi.

Qual è il contributo di una finestra Velux per quanto riguarda il benessere all’interno degli ambienti?

Lo scorso anno abbiamo portato sul mercato Velux Active, il primo plug-and-play al mondo nel mercato delle finestre. Dotato della più recente tecnologia smart-sensor e sviluppato in collaborazione con Netatmo, è in grado di gestire i sistemi di finestre intelligenti per conto dell’utente. Il prodotto, integrabile con tutte le finestre Velux elettriche, controlla la temperatura, l’umidità e la concentrazione di CO2 all’interno della casa per migliorare la qualità dell’aria, il clima domestico, la ventilazione e la luce solare nell’abitazione, garantendo condizioni di vita più sane.

Gpu Integra

In legno termo trattato e rivestito in poliuretano senza giunture che non richiede manutenzioni, dal mese di marzo 2020 sarà disponibile in otto misure che permettono un ampio affaccio verso l’esterno.

L’apertura vasistas è di 45° verso l’esterno, inoltre, è ribaltabile a 180° per facilitare la pulizia del vetro esterno direttamente da dentro casa. E i vantaggi?

  • Vista panoramica a portata di un clic;
  • efficienza energetica e ventilazione naturale;
  • controllo remoto e sensore pioggia, compatibile con Velux Active;
  • non richiede manutenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome