Professione sicurezza: grandi prestazioni dalla crittologia moderna

Professione sicurezza

Intervista a Chiara Covi, responsabile marketing Hörmann Italia, azienda che da qualche anno si è rivolta anche al controllo veicolare degli accessi

Porte, portoni, telai e motorizzazioni alla base dell’esperienza della produzione Hörmann. Tradizione e innovazione oggi si fondono in questa azienda a conduzione familiare per offrire il massimo dei sistemi di sicurezza, sia per il residenziale sia per il settore industriale, e da qualche anno si muove anche nel settore del controllo veicolare degli accessi.

Il tema della sicurezza è purtroppo di stretta attualità. Qual è il vostro approccio e quali le principali evoluzioni che avete visto negli ultimi anni?

Professione sicurezzaIl tema è senz’altro d’estrema attualità, sia in termini di safety sia di security. La nostra azienda investe cospicuamente in ricerca e sviluppo, ormai da anni, al fine di proporre soluzioni ogni giorno più performanti da questo punto di vista e in tutti i settori da noi presidiati: dal residenziale all’industriale, dalla logistica al controllo veicolare degli accessi.

Parlando di evoluzioni e di ambito residenziale come industriale, sicuramente uno step per noi significativo è stata l’introduzione di BiSecur nella tecnologia delle automazioni. In collaborazione con gli esperti di crittologia dell’università della Ruhr a Bochum, siamo riusciti a creare, infatti, un avanzato sistema che regola la trasmissione del segnale tra telecomando e automazione per cancelli d’ingresso, porte da garage, porte d’ingresso e portoni industriali. In sostanza, con BiSecur abbiamo elaborato un processo che si basa su tutti i moderni principi della crittologia, passando da un processo a codice fisso a 40 bit a una codifica AES 128. Riconosciuto e utilizzato a livello internazionale anche per l’on-line banking, questo standard ha incrementato notevolmente le performance dei nostri prodotti in termini di antieffrazione.

Professione sicurezza

Invece, considerando l’ambito della logistica, tra le numerose evoluzioni tecnologiche introdotte, possiamo citare il sistema Dock Control, soluzione in grado d’implementare in maniera sostanziale la sicurezza sulla pedana di carico durante le quotidiane manovre di carico-scarico. Dock Control facilita l’attracco, blocca manovre scorrette e avvisa i lavoratori in caso di pericolo.

Da un paio d’anni, Hörmann ha anche iniziato a muoversi nel settore del controllo veicolare degli accessi, arricchendo la gamma prodotti con due speciali linee di dispositivi di sicurezza stradale passiva: la Security Line e la High Security Line. All’interno della prima sono compresi dissuasori per il controllo degli accessi in aree pubbliche e private, quali zone pedonali, parcheggi e aree aziendali. Inivece, i prodotti della seconda linea, la High Security Line, consentono il controllo veicolare degli accessi ad aree di massima sicurezza come edifici del governo, aeroporti, location in cui avranno luogo importanti manifestazioni o altre zone sensibili.

Professione sicurezza

Cosa pensate dell’integrazione tra sicurezza attiva e passiva?

Sentirsi al sicuro tra le proprie mura domestiche è uno dei fattori fondamentali per trascorrere una vita familiare serena e senza preoccupazioni. Non esiste la soluzione perfetta che possa garantire la totale inespugnabilità di un’abitazione ma una risorsa preziosissima è senz’altro rappresentata dall’utilizzo di un sistema sinergico e flessibile che prenda in considerazione queste due macrocategorie: sicurezza attiva e sicurezza passiva. Le nostre porte d’ingresso, per fare un esempio, integrano questi due aspetti, coniugando dispositivi meccanici antieffrazione, il sistema BiSecur e addirittura l’app BiSecur che, in ogni momento e da ogni luogo, permettono non solo di aprire e chiudere il portoncino ma anche di controllare in remoto eventuali stati di effrazione.

Quali sono i sistemi più importanti che avete sviluppato?

Oltre a BiSecur, che abbiamo già citato in precedenza, è sicuramente da sottolineare il dispositivo antisollevamento meccanico di cui sono dotate le nostre porte da garage. In sostanza, quando il portone è chiuso, questo dispositivo s’inserisce automaticamente nel riscontro posizionato sulla guida, in modo da bloccare la porta da garage e proteggerla da eventuali tentativi di effrazione. Il bloccaggio funziona in maniera puramente meccanica, quindi, anche senza alimentazione elettrica.

Professione sicurezza

Per quanto riguarda i nostri portoncini, invece, sono dotati di diverse tipologie di equipaggiamenti che arrivano fino alla classe di resistenza RC4. Per esempio, ThermoCarbon è disponibile proprio in versione RC4 e presenta un bloccaggio a nove punti di serie e cerniere occultate antiscardinamento, risultando così resistente a tentativi di scasso fino a 10 minuti, in cui il malvivente esperto utilizza strumenti di rottura, quali sega, trapano o altri ancora.

Sempre per le porte d’ingresso, possiamo poi citare il vetro di sicurezza stratificato (VSG) sul lato interno ed esterno della finestratura: in caso di rottura, le schegge vengono trattenute dalla pellicola interna.

Professione sicurezza

Qual è la percezione dell’utente nei confronti delle vostre soluzioni? Quali i parametri che vengono utilizzati per la scelta (qualità dei materiali, semplicità di utilizzo, invasività delle soluzioni, costi eccetera)?

La percezione è senz’altro quella che i nostri siano prodotti affidabili e di elevata qualità. A questo risultato concorrono senz’altro gli oltre 80 anni che Hörmann ha affrontato sul campo, a livello mondiale, proponendo soluzioni ogni volta più innovative e in grado di incontrare le esigenze dei clienti di numerosi Paesi.

I parametri che i nostri clienti utilizzano per scegliere riguardano, poi, oltre al tema della sicurezza, anche l’efficienza energetica, il comfort, il design, l’utilizzo di materiali performanti, leggeri e innovativi, e, infine, l’isolamento acustico. Una leva importante sono per noi, infine, le garanzie estese, per esempio, relativamente ad alcuni prodotti del residenziale, dai due anni regolamentari a dieci anni sul prodotto e cinque sulle motorizzazioni, un unicum a oggi in Italia.

Una tecnologia innovativa

Professione sicurezzaSmartHome BiSecur è l’innovativa tecnologia Hörmann con la quale è possibile aprire e chiudere porte e portoni ancora più confortevolmente, in qualunque ora del giorno e della notte e da qualsiasi posto usando semplicemente lo smartphone o il tablet.

Il Gateway BiSecur trasmette i comandi al radioricevitore BiSecur o alle motorizzazioni tramite internet o la rete domestica. BiSecur SmartHome è anche particolarmente sicuro, facile da usare e può essere esteso a molti ambiti della casa, come l’illuminazione o gli apparecchi elettrici.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome