Serrature di sicurezza: una missione nel mondo

Serrature di sicurezza

Intervista a Maria Sole Mottura, consigliere delegato dell’azienda di Sant’Ambrogio di Torino, riferimento nella produzione di cilindri Champions a profilo europeo, serrature di sicurezza per porte blindate, infissi e casseforti per uso privato e per hotel

Mottura Serrature di Sicurezza spa è azienda di riferimento nella produzione di cilindri Champions a profilo europeo, serrature di sicurezza per porte blindate, di legno e serramenti e casseforti per uso privato e per hotel.

La distribuzione commerciale copre in modo uniforme il territorio italiano e si sviluppa nei principali paesi esteri dei cinque continenti.

La vasta gamma comprende diversi livelli crescenti di sicurezza, in modo da poter rendere la scelta dell’utente finale più flessibile, senza rinunciare a sentirsi al sicuro. Recentemente, è nata una linea di prodotti ad alta componente elettronica e innovativa: Mottura X Technology integrata al tradizionale modo di aprire/chiudere o gestire la porta, soluzioni al passo coi tempi e smart.

Il tema della sicurezza è purtroppo di stretta attualità. Qual è il vostro approccio e quali le principali evoluzioni che avete visto negli ultimi anni?

Serrature di sicurezzaPiù che purtroppo io direi per fortuna: deve essere un argomento più conosciuto e a cui le persone pensino con più consapevolezza. Cerchiamo di diffondere più informazioni attraverso il nostro sito, il nostro canale Instagram@motturaserrature e i giornali.

Il settore ha avuto diversi sviluppi, positivi, perché vediamo che gli utenti finali che si informano stanno aumentando, e negativi, perché purtroppo si espande la categoria di installatori “improvvisati” che spaccia per ottimi prodotti quelli che in realtà non lo sono e li fanno pure pagare salatissimi. Un altro trend in forte via di crescita è l’e-commerce: positiva la ricaduta sulla capillarizzazione delle vendite, ma i prezzi non vengono sempre rispettati, arrecando, talvolta, anche un danno di immagine. Il nostro intervento arriva fino a dove riusciamo a risalire a chi vende.

Inoltre, ci fa piacere che sempre più clienti finali richiedano prodotti più innovativi e collegabili agli smartphone: per questo ascoltiamo sempre ciò che il mercato vuole e cerchiamo di soddisfare quante più esigenze.

Cosa pensate dell’integrazione tra sicurezza attiva e passiva? (Errata corrige - Nell'articolo dedicato a Mottura serrature di sicurezza pubblicato a pagina 22 del supplemento n. 1 a GDS - Il giornale del serramento n. 190, è stata riportata una risposta non rispondente all'opinione dell'intervistata Maria Sole Mottura, consigliere delegato dell'azienda. Di seguito la corretta versione)

Per Mottura queste componenti sono due facce della stessa medaglia. Ci dovremmo sentire al sicuro sia in casa che fuori. La sicurezza è una missione che va perseguita sia pubblicamente che privatamente.

Quali sono i sistemi più importanti che avete sviluppato?

Ci occupiamo di sviluppare solo prodotti per la sicurezza passiva: tra questi sicuramente quelli che consideriamo più innovativi sono la 3DKey e le serrature elettroniche motorizzate.

Entrambe le categorie nascono da importanti investimenti in ricerca e sviluppo. 3DKey è una serratura di altissima sicurezza completamente nuova che racchiude in sè un nucleo comandato da una chiave a profilo esagonale.

Su questa chiave sono presenti 5 facce (3 superfici di cifratura e 2 piste desmodromiche) che rendono il tutto ancora più resistente agli attacchi.

Le serrature elettroniche motorizzate presentano una meccanica di sicurezza come base: questi meccanismi vengono azionati da periferiche come tastiere, lettori di impronte digitali, pulsanti eccetera. Entrambe le soluzioni sono molto apprezzate.

Serrature di sicurezza

Qual è la percezione dell’utente nei confronti delle vostre soluzioni? Quali i parametri che vengono utilizzati per la scelta (qualità dei materiali, semplicità di utilizzo, invasività delle soluzioni, costi eccetera)?

Cerchiamo di rendere i prodotti più semplici possibile all’utilizzo e questo vale anche per le istruzioni. Sicuramente, la qualità dei materiali, dei prodotti e dell’assistenza post-vendita ci aiutano nell’essere scelti così come la forza di un marchio conosciuto.

Poi, il prodotto deve anche soddisfare le esigenze di sicurezza e semplicità di utilizzo e per ottenere tutto questo Mottura ha sempre investito sulla ricerca di soluzioni sofisticate, tanto che nel 2014 è nata formalmente Mottura Xtechnology, ovvero il brand di una linea di prodotti caratterizzati da una forte componente elettronica/meccatronica, adatti a soddisfare nuove esigenze di domotica e smart-locks.

Questa linea è adatta ai più diversi impieghi nei contesti residenziali e commerciali. Utilizzando le tecnologie digitali, infatti, queste soluzioni permettono il controllo e la movimentazione delle serrature, elettriche o elettroniche, anche di quelle già esistenti. Mottura Xtechnology coniuga la massima sicurezza con la semplicità d’uso.

L’esperienza dei rivenditori Mottura, infine, è sempre a disposizione dei nostri clienti per individuare la soluzione meglio rispondente alle specifiche richieste.

3DKey

Serrature di sicurezzaLa nuova serratura 3DKey, progettata e integralmente realizzata negli stabilimenti Mottura, rappresenta l’evoluzione della sicurezza del blocco porta ed è il risultato di un processo di ricerca e sperimentazione che impegna l’azienda fin dalla sua fondazione.

3DKey è una serratura a ingranaggi di altissima sicurezza per porte blindate. Compatibile per dimensioni e fissaggi con le principali serrature per porte blindate, supera in sicurezza l’attuale standard garantito dalle serrature a cilindro europeo aggiungendovi l’esclusiva di un nucleo intercambiabile brevettato, dalla forma inimitabile.

È più sottile rispetto alle altre serrature per porte blindate: il suo spessore di soli 25 millimetri permette, infatti, maggiori applicazioni e la possibilità di rinforzare la serratura con una piastra al manganese.

La chiave a sezione esagonale, con tre superfici di cifratura e due piste desmodromiche, è anch’essa una assoluta novità sul mercato, capace di garantire 10 miliardi di combinazioni possibili (100 volte in più di una chiave a cilindro) con una duplicazione protetta e controllata, cioé effettuata solo in Mottura. 3DKey è la scelta ideale per il cliente che non si accontenta e pretende un livello di sicurezza esclusivo.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome