Foro finestra: innanzitutto, ambienti salubri e confortevoli

Sistemi capaci di garantire risparmio energetico, salute, estetica, sicurezza e domotica integrata. La testimonianza diretta dell'azienda dalle parole di Stefano Zannoni, direttore commerciale Climapac

Stefano Zannoni, direttore commerciale di Climapac, brand del Gruppo Alpac, descrive l’attività dell’azienda, dedicata alla proposta di soluzioni e pacchetti completi per il foro finestra, descrivendo anche le sue prospettive per il futuro. Punto di partenza, la consapevolezza sull’importanza di riqualificare gli involucri edilizi, con l’obiettivo di collaborare nella definizione di ambienti sempre più salubri e confortevoli.

Come è nata la scelta di dedicarvi ai monoblocchi termoisolanti e ai cassonetti per la riqualificazione? La scelta è nata dalla consapevolezza di un’esigenza?

Negli ultimi anni lo scenario del parco immobiliare è passato da un lungo periodo in cui l’edilizia ha continuato a muoversi secondo la logica dell’espansione, costruendo sempre nuove abitazioni in nuove aree urbane, alla necessità di riqualificare gli immobili esistenti, tecnologicamente obsoleti ed energivori. Oggi, il mercato della ristrutturazione edilizia ha aperto le porte a nuove riflessioni, dando vita a una cultura progettuale che tiene conto, oltre che dell’aspetto architettonico, anche dell’efficienza energetica, del comfort e della salubrità degli ambienti indoor, nonché dell’impatto ambientale delle soluzioni utilizzate. Climapac nasce proprio per soddisfare questa nuova domanda del mercato edilizio di prodotti performanti, ideali per i contesti di ristrutturazione e di riqualificazione. Ma non solo: il nostro brand si propone anche di rispondere all’esigenza dei serramentisti di avere un pacchetto completo di soluzioni per gestire la totalità del foro finestra, in modo da poter proporre alla propria clientela un valore aggiunto alla vendita degli infissi.

Quali sono i principali vantaggi nell’installare un “sistema finestra”?

Nell’edilizia moderna – in particolare nel mercato delle ristrutturazioni – è necessario considerare il foro finestra come un sistema inscindibile: in questo modo i vantaggi dell’installazione di un cassonetto performante come il nostro MyBox sono davvero tangibili.

Sistema finestra Il mercato della ristrutturazione edilizia ha aperto a nuove riflessioni
Questi includono la facilità di installazione e di manutenzione, la semplicità di gestione del sistema di oscuramento e della regolazione dell’ombreggiamento, elevate prestazioni di isolamento termico e acustico, un’efficace tenuta all’aria e al vento e la possibilità di integrazione con sistemi che gestiscono il comfort abitativo (Vmc, deumidificazione, climatizzazione eccetera). Un cassonetto ad alte performance è in grado di rendere il “sistema finestra” efficiente anche in contesti di ristrutturazione, eliminando i ponti termici e risolvendo i problemi legati a spifferi, rumori e formazione di muffa.

 

Quali sono le ultime novità in questo ambito? Quali i nuovi traguardi?

Le novità che la nostra area Ricerca&sviluppo ha elaborato hanno seguito gli input e gli stimoli trasmessi dagli istituti di ricerca e dalle normative di riferimento (sia nazionali che comunitarie).

Oltre ai decreti sviluppo/crescita, agli ecobonus e alla norma Uni 11673 che inducono e spingono verso un’edilizia sempre più performante e certificata in merito alla dispersione energetica, la direttiva europea 2018/844 – che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica degli edifici e la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica – è la vera base per tutti coloro che vogliono operare in modo professionale in questo mercato, sviluppando nuove idee e nuove soluzioni. È necessario dare vita a sistemi energetici sostenibili e competitivi, in grado di ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 40%: l’edilizia del presente (e del futuro) deve concentrarsi sull’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, sul rendere più efficienti gli involucri e sul decarbonizzare il parco immobiliare esistente. In tutto ciò sarà fondamentale il ruolo della tecnologia informatica sia per controllare e gestire i consumi energetici sia per monitorare e regolare il comfort e la salubrità degli ambienti di vita.

Foro finestra

Quali materiali isolanti utilizzate?

Per la produzione delle nostre soluzioni utilizziamo materiali isolanti sia termicamente che acusticamente di alta qualità, come il polistirene espanso estruso (Xps), il polistirene espanso sinterizzato (Eps) e il fibrocemento. Naturalmente, è la metodologia di utilizzo, la composizione e la scelta degli spessori a fare la differenza, ma questa è la “ricetta segreta” che ogni azienda studia, mette a punto e conserva per sé.

Seguite più progetti di riqualificazione o di nuove costruzioni?

Operiamo in entrambi i contesti e la tecnologia che proponiamo è la stessa, contestualizzata in base alle specifiche esigenze del cantiere e del sistema finestra in oggetto. Infatti, i nostri prodotti possono essere facilmente installati sia in contesti di ristrutturazione o di riqualificazione che nella nuova edilizia e possono essere progettati ad hoc per rispondere a particolari casi di fori “non convenzionali”.

Vi occupate anche di formazione, per sensibilizzare utenti e professionisti sul ruolo fondamentale del cassonetto? Assolutamente sì, la formazione rappresenta uno dei nostri aspetti competitivi più distintivi. Proprio con questo spirito abbiamo dato vita alla Climapac Academy, un percorso formativo per i nostri partner sul territorio (serramentisti e rivenditori) che, attraverso numerosi appuntamenti, si propone di fare cultura sul tema della riqualificazione e dell’importanza della sostituzione del cassonetto. In diverse province organizziamo anche convegni con rilascio di crediti formativi in collaborazione con gli ordini professionali (architetti, ingegneri, geometri, termo tecnici) e con i rivenditori Climapac Partner.

Foro finestra

Offrite consulenza e assistenza prevendita e assistenza post-vendita?

I prodotti altamente tecnologici che proponiamo non possono essere venduti senza un’attenta fase di progettazione che prenda in considerazione tutti gli aspetti e gli impatti che avranno sulla casa e sui suoi abitanti: per questo forniamo una specifica consulenza prevendita che assicura la perfetta idoneità delle nostre soluzioni a ogni contesto. Inoltre, abbiamo sviluppato un’area commerciale dedicata al mercato dei serramentisti e dei rivenditori che operano in modo specifico nelle riqualificazioni energetiche, proprio per fornire loro la migliore assistenza possibile e supportarli nell’offrire alla propria clientela uno standard di prodotti elevatissimo.

Quali sono i vostri mercati di riferimento? E quali i vostri referenti?

Abbiamo soluzioni per tutte le stratificazioni del mercato immobiliare anche se il focus di Climapac rimane sull’edilizia residenziale, in particolare sul mercato delle riqualificazioni energetiche e del comfort abitativo. I nostri principali interlocutori, in questo senso, sono progettisti, serramentisti e rivenditori.

MyBox con Vmc

Il cassonetto per riqualificazioni su misura che, in aggiunta a tutti i vantaggi del cassonetto MyBox, integra al proprio interno un sistema di ventilazione meccanica controllata.

Un corretto ricambio d’aria senza nessun foro sulla muratura esterna, grazie al sistema brevettato Climapac che lo rende ideale in contesti storici o condominiali.

Le caratteristiche

  • Scambiatore di calore entalpico per il recupero fino al 90% del calore, senza necessità del condotto per lo scarico della condensa;
  • portata d’aria regolabile a quattro velocità, funzione notturna con velocità e luce led minima, diffusione dell’aria indiretta;
  • filtri di serie antipolvere, pollini e altri inquinanti esterni per l’immissione e l'estrazione dell’aria (F7/G4);
  • importante risparmio sulle spese di riscaldamento e raffrescamento e un consumo elettrico minimo (5 €/anno) con portata d’aria elevata (fino a 40 mc/h);
  • pressione sonora impercettibile e ancora più bassa in modalità notturna;
  • sostituzione del filtro eseguibile facilmente in autonomia dall’utente e display che avvisa quando i filtri sono da sostituire;
  • l’installazione è semplice e rapida, senza lavori di muratura, canalizzazioni o ingombranti impianti centralizzati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome