Tecnologie per il vetro: il progresso in trasparenza

Tecnologie per il vetro

Alessandro Michetti, direttore generale per l'Italia, racconta la continua evoluzione dell'azienda

Parte del gruppo giapponese NSG, Pilkington è specializzata nella proposta di vetro per l’edilizia, settore per il quale presenta continue novità risultato dei progressi in ambito tecnologico dei dipartimenti di Ricerca&sviluppo.

Innovazione
Molte le novità sull’isolamento, l’anticorrosione e la connessione con dispositivi Iot
Dall’intervento di Alessandro Michetti, direttore generale Pilkington Italia, alcuni dettagli sui percorsi di innovazione legati, per esempio, alle proprietà isolanti del materiale, alle caratteristiche anticorrosione o alla connessione con dispositivi IoT.

Quali sono le ultime novità in casa Pilkington?

Tecnologie per il vetroEssendo Pilkington una grande azienda che fa parte della multinazionale giapponese NSG Group, impiegata in settori molto distanti tra loro, le novità sono continue. Fra queste, molto importante per la realtà italiana, è la riapertura, nell’ultimo anno, dell’impianto produttivo di Venezia che, con la ristrutturazione, ci ha permesso di produrre Pilkington Optiwhite. Questo vetro straordinario e riconosciuto globalmente per la sua qualità di trasparenza, trova ampio utilizzo nel mercato italiano e non solo, sia in edilizia che per l’arredamento. Di notevole peso anche l’assunzione di circa sessanta persone nell’ultimo anno, conseguente alla riapertura.

Quali tecnologie innovative sono applicate al vetro piano per far sì che ottenga caratteristiche di isolamento, schermatura, colore?

Per ottenere le caratteristiche specifiche richieste, sul vetro industriale viene effettuata una lavorazione tipica, la coatizzazione, cioè il deposito in superficie di alcuni ossidi metallici.

Questa lavorazione si effettua, in base al prodotto da ottenere, on line (cioè nella fase di formazione del vetro, che viene detto con rivestimento pirolitico) oppure off line (quando la lastra è uscita dalla fase di produzione e il vetro si definisce con rivestimento magnetronico). Abbiamo di recente lanciato sul mercato un vetro dal rivestimento magnetronico dalle prestazioni mai raggiunte finora, Pilkington Suncool Q 60/25. Questo straordinario prodotto per il controllo solare ha una selettività superiore. Lascia passare il massimo della luce e minimizza l’ingresso della radiazione solare, offre una riflessione minima, sbilanciandomi, forse, la più bassa attualmente sul mercato, ed è estremamente neutro. A queste proprietà aggiungiamo una migliore stabilità angolare e un valore di isolamento termico del tutto onorevole.

Tecnologie per il vetro

Quali caratteristiche tecniche vengono richieste più frequentemente dagli utenti?

Dipende dalla tipologia dell’utente e per quale motivo arriva la richiesta ma, facendo un discorso generale, occorre sottolineare che ancora deve crescere la consapevolezza degli enormi vantaggi che il vetro è in grado di fornire al mondo dell’edilizia. C’è un’attenzione persino eccessiva alle prestazioni del telaio del serramento e si sottovaluta che il ruolo principale nelle prestazioni è svolto dal vetro, per l’isolamento termico e acustico, nonché per il comportamento in termini di rottura sicura e di resistenza all’effrazione.

Studi di società terze dimostrano come l’apporto della sostituzione delle vecchie finestre con quelle isolanti contribuirebbe in modo sostanziale a risparmiare energia e, quindi, a ridurre i costi ambientali, di cui giustamente si parla sempre più spesso. Ora, le persone più sensibili e più attente al futuro richiedono prodotti per l’efficienza energetica degli ambienti, mentre nelle città si nota una crescita della richiesta di vetri a elevato isolamento acustico, altro grande tema generalmente sottovalutato.

Avete ottenuto nuove certificazioni di prodotto o di filiera?

Ricordiamo che tutta la gamma dei nostri vetri stratificati di sicurezza e acustici è in possesso del marchio volontario di conformità CsiCert Uni, che certifica i massimi livelli qualitativi del prodotto, nonché le prestazioni di sicurezza in conformità con le norme armonizzate di riferimento ed è costantemente aggiornato. Le ultime certificazioni ottenute dal nostro Gruppo riguardano la conformità dei nostri vetri autopulenti alla nuova normativa europea per quella tipologia di vetri e la certificazione dei moduli fotovoltaici per prodotti per l’energia solare di NSG Group.

Tecnologie per il vetro

A quali mercati vi rivolgete principalmente?

I nostri clienti primi sono necessariamente le vetrerie e le grandi aziende distributrici di vetro, che operano in tutto il territorio italiano ed europeo. La nostra azione, però, è molto più ampia perché coinvolge il mondo dei prescrittori, ovvero i progettisti incaricati di redigere i capitolati, e campi diversi dal tradizionale settore dell’edilizia.

Tra questi, di primaria importanza sono il mercato dell’arredamento, dove abbiamo prodotti specifici per l’interno, e il mercato dell’ambiente bagno, per il quale abbiamo perfezionato un vetro anticorrosione specifico per le docce, uno specchio temprabile biriflettente e i nostri specchi trasparenti utilizzati come smart mirror.

Infine, occorre sottolineare che esistono numerosi altri prodotti Pilkington che trovano applicazioni inconsuete, quali il mercato della produzione di frigoriferi industriali a cui forniamo il prodotto per i banchi frigo, e il settore della segnaletica digitale, dove il vetro è un supporto trasparente atto a veicolare immagini e contenuti multimediali altamente tecnologici.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome